arkos19 Inserito: 8 ottobre 2018 Segnala Inserito: 8 ottobre 2018 Salute a tutti amici, si tratta di ripristinare i collegamenti di un salpapalamito che presentava inoltre un commutatore che è andato smarrito atto a far funzionare il motore a velocità 1 o 2. Sul motore non è presente alcuna targhetta, escono due fili (un rosso e un nero) provenienti dalle due spazzole, e due avvolgimenti (statore) da uno escono due fili rossi dall' altro due fili neri. Mi aiutate ad effettuare il corretto collegamento.
Livio Orsini Inserita: 9 ottobre 2018 Segnala Inserita: 9 ottobre 2018 Si tratta di un motore in continua ad eccitazione separata. I 4 fili che escono dagli avvolgimenti dello statore sono i collegamenti ai 2 avvolgimenti di campo. Non conoscendo la tensione prevista si possono fare 2 ipotesi: in parallelo per 12v ed i serie per 24V. però per non fare danni è meglio fare la prova con i 2 avvolgimenti in serie: colleghi il rosso di uno con il nero dell'altro. Per provare il motore, poi, basta prendere una batteria da 12 V, collegare nero con nero e rosso con rosso; poi si collega il nero con il polo negativo della batteria ed il rosso con il positivo.
arkos19 Inserita: 10 ottobre 2018 Autore Segnala Inserita: 10 ottobre 2018 Grazie Livio per la risposta, aspetto che mi portino una batteria per fare delle prove e capire come fare per ottenere le due velocità.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora