Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Collegamento OP Plc Siemens

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti.

qualcuno conosce la piedinatura del cavo op7-17 e plc s7-300

ciao <_<

• 1 month later...

Matteo Montanari
Inserita:

la piedinatura e' presente in tutti i manuali. e comunque e' sempre la stessa:

3 - 3

8 - 8

5 - 5

comune sia in profibus che MPI, con profibus devi inserire anche resisternze di terminazione.

alternativa e' quella di utilizzare i connettori siemens (o altra marca per rete profibus) e collegare il cavo rosso dove e' indicato il cavo rosso, il cavo verde dove indicato il cavo verde, la calza di massa dove trovi il collegamento dello schermo. (istruzioni presenti con il connettore stesso)

Inserita:

PIEDINATURA?

USA IL PROFIBUS O MPI.

CONFIGURALO IN RETE PROFIBUS O MPI NEL PROGETTO S7 E DAGLI UN INDIRIZZO.

LA VELOCITA' DI TRASFERIMENTO E LETTURA DATI E' ANCHE + VELOCE.

Inserita:

Ovviamente usera' MPI ( per profibus gli serve scheda aggiuntiva o CPU superiore e non e' il caso di montare altre schede di comunicazione )

il consiglio che invece bisognerebbe dargli ( visto che sembra che si faccia i cavi da solo )

e' di usare il cavo adatto e i giusti connettori , se siemens e' meglio ( riduci sicuramente i possibili problemi )

ovviamente ci sono anche prodotti alternativi validi ( i connettori con fast connection anche se costano un po' di piu' ti evitano di stagnare )

PS i tempi di rinfresco delle variabili , li setti da protool o wincc ( quindi il trasferimento dati non e' troppo influenzato dal protocollo che usi)

Ciao

Luca

Matteo Montanari
Inserita:
il consiglio che invece bisognerebbe dargli ( visto che sembra che si faccia i cavi da solo )

e' di usare il cavo adatto e i giusti connettori , se siemens e' meglio ( riduci sicuramente i possibili problemi )

non è detto che utilizzando un cavo o connettore differente da Siemens riduci i problemi, anzi...

utilizzare componenti Siemens non è sinonimo di qualità dell'impianto.

posso darti ragione se nel caso contatti assistenza tecnica la prima domanda è "il materiale utilizzato e Siemens? No!!! Allora il problema non è nostro, deve contattare il fornitore del materiale, SICURAMENTE il problema risiede nel ... (collegamento o altro)"

esistono altri componenti, non Siemens, (magari più economici) che danno la stessa affidabilità.

Se Siemens ha il monopolio (o quasi) del settore è dato anche dalle scarse o non corrette informazioni in merito.

per chiarezza Luca Bab non è una critica (o altro) nei tuoi confronti, ma è un discorso molto più amplio.

Inserita:

Se leggevi tutto il messaggio , ad un certo punto dicevo

"ovviamente ci sono anche prodotti alternativi validi"

il problema e' trovarli , poiche' sarai d'accordo con me che ci sono anche i prodotti alternativi NON validi

E fare esperienza sulla propria pelle di qual'è quello valido , è molto piu' costoso che usare direttamente i siemens.

Poi affrontiamo il discorso " più economico" come tu saprai bene , i listini di ogni fornitore ( non solo Siemens ) sono personalizzati ,

se ti compro 1.000.000 di euro all'anno di prodotti , sul cavo e sui connettori ho un certo sconto che compensa la differenza di listino nel confronto di un fornitore da cui compro solo i cavi.

Ti diro' che personalmente non ho ancora trovato qualcosa piu' economico di Siemens. ( ovviamente la cosa non vale per tutti )

La differenza di prezzo è non da fare non sui listini ( errore molto comune ) ma su una offerta del fornitore

Non credo che il monopolio venga da una scarsa chiarezza , penso piuttosto che come sempre ( alla lunga ) il piu' forte vince ( il piu' forte e' quello che il prodotto migliore al prezzo migliore )

PS anche la mia non e' una critica ed e' sempre educativo ( per me ) confrontarsi con chi la pensa differentemente

Ciao

Luca