m_qlty Inserito: 7 settembre 2012 Segnala Inserito: 7 settembre 2012 (modificato) Salve a tutti Vediamo se riesco a spiegare il mio problema in maniera chiara: Devo realizzare un impianto per l'elettrolisi dell'acqua, ho un alimentatore che mi fornisce una tensione di 20Vcc e una corrente di 200A. Per la pulizia delle piastre devo effettuare l'inversione della polarità. L'inversione di polarità NON viene fatta sotto carico. Voi che metodo utilizzereste? Teleruttori, statici o altro? Grazie preziosi consigli che verranno dati Modificato: 7 settembre 2012 da m_qlty
Livio Orsini Inserita: 7 settembre 2012 Segnala Inserita: 7 settembre 2012 Se l'inversione è a vuoto il metodo più semplice ed efficace è l'uso di contattori elettromeccanici.
m_qlty Inserita: 7 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 7 settembre 2012 Grazie della risposta avevo comunque intrapreso anch'io la valutazione di questa strada ma ora mi sorge un'altro dubbio: i cataloghi mi danno la caratteristiche di inserzione in DC1 ma io non devo fare l'inserzione ma solo il mantenimento in questo caso... che caratteristica devo verificare per sapere la corrente massima che può passare su di un contatto? Grazie ancora dell'aiuto
Livio Orsini Inserita: 7 settembre 2012 Segnala Inserita: 7 settembre 2012 Controlla il valore della corrente RMS ammessa su carico resistivo.
m_qlty Inserita: 8 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 8 settembre 2012 Ancora grazie per la risposta ora ti faccio un esempio vediamo se ho capito bene: un contattore 3RT10 65 in DC-1 con 1 via collegata ho una corrente di 300A quindi vuol dire che posso collegare il +20Vcc su una via e lo 0Vcc all'altra ed usare due teleruttori per fare l'inversione a vuoto in tutta tranquillità?
Livio Orsini Inserita: 8 settembre 2012 Segnala Inserita: 8 settembre 2012 Se i dati son quelli che riporti non ci sono problemi ad impiegarlo per lo scopo che ti sei prefisso. Curiosità: fai l'elettrolisi dell'acqua per produrre idrogeno?
Messaggi consigliati