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Inversione di marcia motore 24VDC


jotric

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Buongiorno a tutti. Ho un motore 24VDC 600W a magneti permanenti. Il motore è applicato su camion e consente di fare apertura e chiusura di un telo. La cassetta che lo comandava era costituita da 4 relè che facevano l'inversione. Sfortunatamente la cassetta è stata messa fuori uso devo costruirne una nuova. Nessun problema se non fosse che i relè (automobilistici) da 40A in realtà non portano 40A. Mi spiego...rifatta la cassetta esattamente come l'originale, con tanto di relè con codice identico, al primo metro di corsa in una direzione e successivo cambio di direzione, il contatto è rimasto incollato. Penso ad un difetto (di costruzione) dei relè e li cambio...al secondo tentativo il risultato non cambia...contatto di nuovo incollato. Sto cercando qualcosa di altrettanto robusto che però funzioni... Con la corrente di DC in realtà sono poco pratico, ma la domanda è se applico dei teleruttori con bobina  24VDC e contatto a 3800VAC...di quanto devo sovradimensionare il teleruttore per sopportare la corrente in DC? Sempre che sia fattibile...

 

Grazie a tutti.

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I datasheet dei costruttori seri riportano il carico nelle varie condizioni: AC1, AC3, DC... chiaramente più sale la reattività del carico e più scende la corrente supportable perché all'apertura si innesca un arco che alla fine ti salda i contatti.

 

Hai provato a vedere il codice dei relè originali? Se quelli che hai messo sono dati per 40A su carico resistivo, su carico induttivo porteranno meno della metà.

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3 ore fa, jotric scrisse:

La cassetta che lo comandava era costituita da 4 relè che facevano l'inversione

 

ma con questa "cassetta" sei sicuro che il marchingegno abbia lavorato correttamente per un tempo significativo, diciamo qualche anno?

 

Perchè se tutto quello che hai scritto risponde a verità avrebbe lavorato molto poco.

A meno che nel realizzare il nuovo dispositivo tu abbia collegato male qualche cosa e al momneto dell'inversione vai a realizzare un bel cortocircuito.

Per sicurezza cerca i dati tecnici di quei relè e verifica che la corrente che sono in grado di commutare sia corrente con carico induttivo.

Al limite metti il link del foglio tecnoco che lo verifichiamo.

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Ci vuole un teleinvertitore per carico DC, vengono usati sui Carelli elevatori, hanno anche il circuito RC VDR spegni scintilla ecc ecc. Hanno interblocco elettrico e meccanico.

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