Fabiusca Inserito: 9 ottobre 2018 Segnala Share Inserito: 9 ottobre 2018 Ciao ragazzi! Io ho un dubbio..... dovrebbe essere così ma chiedo una consulenza anche a voi.... io devo collegare delle valvole di zona (zona giorno) (zona notte) ovviamente io sono munito di due termostati..... le valvole di zona sono composte da 4 fili, 2 fili sono il contatto e gli altri 2 sono l’alimentazione... Rapportandomi con l’idtaulico mi ha detto che i termosifoni devono andare tutti conteporaneamente, ovviamente divisi per zona notte e zona giorno... il mio dubbio è.... collegando le valvole... metto il contatto di ogni valvola in serie,poi ovviamente con alimentazione in parallelo giusto?? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 9 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2018 Devi alimentare ogni valvola tagliata dal relativo termostato, mettere i contatti delle valvole in parallelo ed andare al consenso TA della caldaia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabiusca Inserita: 9 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2018 Grazie mille Maurizio ottimo! Vedi che ho fatto bene a chiedere un consulto.... comunque non sono un gran disegnatore ma dovrebbe essere così... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 9 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2018 Ciao Fabio, 1 ora fa, Fabiusca scrisse: comunque non sono un gran disegnatore ma dovrebbe essere così... no, se li colleghi così avrai un unico termostato ambiente che apre tutte le valvole insieme. Devi: - portare il Neutro comune a tutte le valvole come in effetti hai disegnato (che in teoria anche sulle valvole è blu); - porti la Fase diretta al morsetto COM di ogni Termostato Ambiente, giorno e notte; - poi dal morsetto NA di ogni Termostato Ambiente (ad esempio zona giorno) devi portare un filo alla sola valvola di di quella zona (appunto zona giorno) per alimentarla, (in teoria il filo marrone, di solito è appunto marrone); - dopo di che i fili (che in teoria sono grigio e nero, oppure due neri) di ogni valvola vanno al contatto TA della caldaia come in effetti hai disegnato. In questo modo il primo termostato che richiede l'accensione del riscaldamento apre la propria valvola e l'ultimo che rileva il raggiungimento della temperatura impostata, fa spegnere la caldaia. Naturalmente se avessi uno o più collettori con più testine, tipo questo: ZONA GIORNO = Termostato Giorno ZONA NOTTE = Termostato Notte allora sì, devi alimentare tutte con lo stesso termostato della zona stessa e poi collegare in parallelo tutti i fili del contatto di ognuna al contatto TA della caldaia. In pratica de Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabiusca Inserita: 10 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2018 Ciao roby! Grazie mille gentilissimo! Volevo solo puntualizzare che infatti io ho 2 termostati che mi comandano... 1 la zona giorno 1 la zona notte ovviamente con collettori separati.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 10 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2018 Facci sapere a lavori ultimati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabiusca Inserita: 11 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2018 Ok sarà fatto!😉 grazie ancora a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati