Vai al contenuto
PLC Forum

all in one

Messaggi consigliati

Inserito:

buonasera al gruppo , volevo porre un quesito .
ho un tv , un decoder e un dolby .
ho preso la 5 volt della porta usb del decoder e l' ho collegata ad un relè a sua volta collegato ad un contattore.
in questo caso quando il decoder parte mi fa accendere automaticamente la tv il dolby e tutti gli accessori da me preferiti.
fin qui tutto perfetto tranne che il decoder durante l' accensione toglie i 5 volt al relè x una manciata di secondi per poi ridare tensione regolarmente.
anche in questo caso ho cercato di risolvere il problema aggiungendo un interruttore luce scala e impostandolo a 30 secondi .
Tutto bello e perfetto ma ce un solo problema che l' interruttore luce scala avendo un pulsante (relè) sempre che gli manda tensione se ne va a quel paese prestissimo
. ovviamente chiedo aiuto a voi magari piu esperti di me , premetto che non voglio utilizzare ne diodi ne ulteriori alimentatori ma creare un sistema molto affidablie.
 ringrazio tutti voi

Inserita:

Secondo me il modo più semplice è comandare le  varie prese  dove sono alimentati i tuoi apparati con un paio di relè ( al bando le ciabatte)

Inserita:

Ciao pep123456,

23 minuti fa, pep123456 scrisse:

Tutto bello e perfetto ma ce un solo problema che l' interruttore luce scala avendo un pulsante (relè) sempre che gli manda tensione se ne va a quel paese prestissimo

prima di tutto dicci il modello esatto del temporizzatore luci scala che hai usato, dopo di che ti dico che potresti usare questo della SERAI:

https://www.serai.com/public/documents/pdf_istruzioni/IST1_I_070827.pdf

http://www.rdsitalia.com/public/articoli/scheda-tecnica-temporizzatore-serai-t-1.pdf

che in teoria non ha problemi di tempo di chiusura del contatto di comando (Y1), in quanto ha la funzione di conteggiare il tempo dal Comando e Rilascio:

Ritardato alla diseccitazione dal Comando e dal Rilascio, quindi con i dip-switch 1 in OFF e 2-3 in ON, poi i tempi sceglili tu in base alle tue esigenze.

3 minuti fa, ilsolitario scrisse:

Secondo me il modo più semplice è comandare le  varie prese  dove sono alimentati i tuoi apparati con un paio di relè

Anche questa potrebbe essere una soluzione.

Inserita:
18 ore fa, pep123456 scrisse:

ho preso la 5 volt della porta usb del decoder e l' ho collegata ad un relè a sua volta collegato ad un contattore....il decoder durante l' accensione toglie i 5 volt al relè x una manciata di secondi

La soluzione più semplice sarebbe sostituire il relè con uno ritardato alla diseccitazione con ritardo regolabile tra 0 e 10s. e risolveresti il problema eliminando anche l'interruttore luce scala. Si tratta di vedere se si trova tale tipo di relè con bobina a 5V. Dovresti cercare un pò in rete.

Inserita:

Ciao Dario,

5 ore fa, hfdax scrisse:

La soluzione più semplice sarebbe sostituire il relè con uno ritardato alla diseccitazione con ritardo regolabile tra 0 e 10s. e risolveresti il problema eliminando anche l'interruttore luce scala. Si tratta di vedere se si trova tale tipo di relè con bobina a 5V. Dovresti cercare un pò in rete.

non dirlo a nessuno, però glie l'ho già indicato io  :P

https://www.serai.com/public/documents/pdf_istruzioni/IST1_I_070827.pdf

http://www.rdsitalia.com/public/articoli/scheda-tecnica-temporizzatore-serai-t-1.pdf

Guarda più su le mie indicazioni.

Attenzione che non voglio assolutamente prenderti in giro, ma mi è venuta spontanea, anzi se puoi darci un'occhiata anche tu, un tuo parere non sarebbe affatto male.

Inserita:
11 ore fa, ROBY 73 scrisse:

non dirlo a nessuno

Tranquillo. Bocca cucita! :smile:

Ammetto che non avevo letto con la dovuta attenzione il tuo post.:thumb_yello:

Guardando i link che hai indicato vedo che il problema è proprio che quei relè non accettano i 5V in bobina. Ho cercato un po anch'io e non ne ho trovati. Mi sa che sarà questo il problema da superare.

Inserita:
12 ore fa, hfdax scrisse:

Guardando i link che hai indicato vedo che il problema è proprio che quei relè non accettano i 5V in bobina. Ho cercato un po anch'io e non ne ho trovati. Mi sa che sarà questo il problema da superare.

Da quello che ho capito io il problema non sussiste, perché  pep123456ha già alimentato un contattore a 230V attraverso il contatto di un relè a 5VDC, quindi anche il temporizzatore che è multi tensione, non dovrebbe avere problemi:

il 9/10/2018 at 22:14 , pep123456 scrisse:

ho preso la 5 volt della porta usb del decoder e l' ho collegata ad un relè a sua volta collegato ad un contattore.
in questo caso quando il decoder parte mi fa accendere automaticamente la tv il dolby e tutti gli accessori da me preferiti.
fin qui tutto perfetto tranne che il decoder durante l' accensione toglie i 5 volt al relè x una manciata di secondi per poi ridare tensione regolarmente.

il problema è il mantenimento per un tempo prolungato del tempo che rimane chiuso il contatto di comando del temporizzatore luce scale

il 9/10/2018 at 22:14 , pep123456 scrisse:

dove in teoria il temporizzatore della SERAI non ha problemi se il comando rimane chiuso anche 1 minuto o più, (sinceramente io ne ho usati, ma mai con impulsi di comando prolungati nel tempo).

Almeno io l'ho capita così, poi aspettiamo ulteriori spiegazioni.