pep123456 Inserito: 9 ottobre 2018 Segnala Inserito: 9 ottobre 2018 buonasera al gruppo , volevo porre un quesito . ho un tv , un decoder e un dolby . ho preso la 5 volt della porta usb del decoder e l' ho collegata ad un relè a sua volta collegato ad un contattore. in questo caso quando il decoder parte mi fa accendere automaticamente la tv il dolby e tutti gli accessori da me preferiti. fin qui tutto perfetto tranne che il decoder durante l' accensione toglie i 5 volt al relè x una manciata di secondi per poi ridare tensione regolarmente. anche in questo caso ho cercato di risolvere il problema aggiungendo un interruttore luce scala e impostandolo a 30 secondi . Tutto bello e perfetto ma ce un solo problema che l' interruttore luce scala avendo un pulsante (relè) sempre che gli manda tensione se ne va a quel paese prestissimo . ovviamente chiedo aiuto a voi magari piu esperti di me , premetto che non voglio utilizzare ne diodi ne ulteriori alimentatori ma creare un sistema molto affidablie. ringrazio tutti voi
ilsolitario Inserita: 9 ottobre 2018 Segnala Inserita: 9 ottobre 2018 Secondo me il modo più semplice è comandare le varie prese dove sono alimentati i tuoi apparati con un paio di relè ( al bando le ciabatte)
ROBY 73 Inserita: 9 ottobre 2018 Segnala Inserita: 9 ottobre 2018 Ciao pep123456, 23 minuti fa, pep123456 scrisse: Tutto bello e perfetto ma ce un solo problema che l' interruttore luce scala avendo un pulsante (relè) sempre che gli manda tensione se ne va a quel paese prestissimo prima di tutto dicci il modello esatto del temporizzatore luci scala che hai usato, dopo di che ti dico che potresti usare questo della SERAI: https://www.serai.com/public/documents/pdf_istruzioni/IST1_I_070827.pdf http://www.rdsitalia.com/public/articoli/scheda-tecnica-temporizzatore-serai-t-1.pdf che in teoria non ha problemi di tempo di chiusura del contatto di comando (Y1), in quanto ha la funzione di conteggiare il tempo dal Comando e Rilascio: Ritardato alla diseccitazione dal Comando e dal Rilascio, quindi con i dip-switch 1 in OFF e 2-3 in ON, poi i tempi sceglili tu in base alle tue esigenze. 3 minuti fa, ilsolitario scrisse: Secondo me il modo più semplice è comandare le varie prese dove sono alimentati i tuoi apparati con un paio di relè Anche questa potrebbe essere una soluzione.
hfdax Inserita: 10 ottobre 2018 Segnala Inserita: 10 ottobre 2018 18 ore fa, pep123456 scrisse: ho preso la 5 volt della porta usb del decoder e l' ho collegata ad un relè a sua volta collegato ad un contattore....il decoder durante l' accensione toglie i 5 volt al relè x una manciata di secondi La soluzione più semplice sarebbe sostituire il relè con uno ritardato alla diseccitazione con ritardo regolabile tra 0 e 10s. e risolveresti il problema eliminando anche l'interruttore luce scala. Si tratta di vedere se si trova tale tipo di relè con bobina a 5V. Dovresti cercare un pò in rete.
ROBY 73 Inserita: 10 ottobre 2018 Segnala Inserita: 10 ottobre 2018 Ciao Dario, 5 ore fa, hfdax scrisse: La soluzione più semplice sarebbe sostituire il relè con uno ritardato alla diseccitazione con ritardo regolabile tra 0 e 10s. e risolveresti il problema eliminando anche l'interruttore luce scala. Si tratta di vedere se si trova tale tipo di relè con bobina a 5V. Dovresti cercare un pò in rete. non dirlo a nessuno, però glie l'ho già indicato io , https://www.serai.com/public/documents/pdf_istruzioni/IST1_I_070827.pdf http://www.rdsitalia.com/public/articoli/scheda-tecnica-temporizzatore-serai-t-1.pdf Guarda più su le mie indicazioni. Attenzione che non voglio assolutamente prenderti in giro, ma mi è venuta spontanea, anzi se puoi darci un'occhiata anche tu, un tuo parere non sarebbe affatto male.
hfdax Inserita: 11 ottobre 2018 Segnala Inserita: 11 ottobre 2018 11 ore fa, ROBY 73 scrisse: non dirlo a nessuno Tranquillo. Bocca cucita! Ammetto che non avevo letto con la dovuta attenzione il tuo post. Guardando i link che hai indicato vedo che il problema è proprio che quei relè non accettano i 5V in bobina. Ho cercato un po anch'io e non ne ho trovati. Mi sa che sarà questo il problema da superare.
ROBY 73 Inserita: 11 ottobre 2018 Segnala Inserita: 11 ottobre 2018 12 ore fa, hfdax scrisse: Guardando i link che hai indicato vedo che il problema è proprio che quei relè non accettano i 5V in bobina. Ho cercato un po anch'io e non ne ho trovati. Mi sa che sarà questo il problema da superare. Da quello che ho capito io il problema non sussiste, perché pep123456, ha già alimentato un contattore a 230V attraverso il contatto di un relè a 5VDC, quindi anche il temporizzatore che è multi tensione, non dovrebbe avere problemi: il 9/10/2018 at 22:14 , pep123456 scrisse: ho preso la 5 volt della porta usb del decoder e l' ho collegata ad un relè a sua volta collegato ad un contattore. in questo caso quando il decoder parte mi fa accendere automaticamente la tv il dolby e tutti gli accessori da me preferiti. fin qui tutto perfetto tranne che il decoder durante l' accensione toglie i 5 volt al relè x una manciata di secondi per poi ridare tensione regolarmente. il problema è il mantenimento per un tempo prolungato del tempo che rimane chiuso il contatto di comando del temporizzatore luce scale il 9/10/2018 at 22:14 , pep123456 scrisse: Tutto bello e perfetto ma ce un solo problema che l' interruttore luce scala avendo un pulsante (relè) sempre che gli manda tensione se ne va a quel paese prestissimo dove in teoria il temporizzatore della SERAI non ha problemi se il comando rimane chiuso anche 1 minuto o più, (sinceramente io ne ho usati, ma mai con impulsi di comando prolungati nel tempo). Almeno io l'ho capita così, poi aspettiamo ulteriori spiegazioni.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora