Vai al contenuto
PLC Forum

ampli sae 2200

GIODIPI

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti, il mio ampli sae 2200 un canale e' andato. ho sostituito le resistenze da 120 hom e 330 omh bruciate  nello stadio pre pero' dallo schema non ho potuto capire che tipo di finali monta npn oppure pnp ho capito dallo schema che funzionino in modo invertito i finali sono senza sigla  c'e' su solo  SAE8 SAE 9 chiedo cortesemente al forum se e' capitato di aver sostituito i finali con quale sigla.e se dopo averli sostituiti come si procede alla regolazione di riposo

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dallo schema non e' chiaro ne leggibie la sigla approfondiro, la ricerca

15 ore fa, GIODIPI scrisse:

buongiorno a tutti, il mio ampli sae 2200 un canale e' andato. ho sostituito le resistenze da 120 hom e 330 omh bruciate  nello stadio pre pero' dallo schema non ho potuto capire che tipo di finali monta npn oppure pnp ho capito dallo schema che funzionino in modo invertito i finali sono senza sigla  c'e' su solo  SAE8 SAE 9 chiedo cortesemente al forum se e' capitato di aver sostituito i finali con quale sigla.e se dopo averli sostituiti come si procede alla regolazione di riposo

grazie

7 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

magari con lo schema risulterà più chiaro il problema.

Clicca download appena appare

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 weeks later...

era regola comune per i costruttori americani degli anni 70 e 80  ,  sostituire le sigle dei transistor finali  . Faceva così Phase Linear, Harman Kardon ed anche SAE . Col senno di poi il giochetto appare del tutto aggirabile , visto che la produzione mondiale dei transistor  finali al'epoca era ridotta ad una manciata di  modelli  mentre la marca era di fatto una sola : Motorola .  Marchio che negli anni successivi sarebbe divenuta ON semi . Ed ora che ON semi ha acquisito anche la Fairchild,  l'anello si è chiuso .

Inoltre la storia ( prodotta dai giganti dei TR finali , Toshiba, Sanken, ON)  ci ha insegnato che non esiste uno stretto obbligo di sostituzione di un TR  finale , visto che i modelli successivi benche con caratteristiche ben maggiori e migliori vengono sempre dati per equivalenti ai predecessori .

L'unico rischio  ad usare un moderno finale su uno schema vecchio è che il tr nuovo potrebbe avere un guadagno molto più grande del vecchio , considerati i migliori standard produttivi odierni .  Ma questa cosa in genere è di benefico effetto , entro certi limiti .

Per cui , non resta che misurare un vecchio transistor funzionante  di quelli siglati SAE per sapere se è PNP o NPN , oppure vedere  quale TR è alimentato positivo di collettore ( NPN) ,  e una volta trovate le giuste polarità , sostituire i vecchi finali  con un MJ motorola  ( nos )  oppure un recente  ONsemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, il SAE8 è un 2SB554 (PNP) mentre il SAE9 è un 2SD424 (NPN). Controlla il transistor moltiplicatore di Vbe montato sul circuito stampato dei finali (il transistor è sotto i dissipatori) si tratta di un MPSA06 (NPN).

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Io li ho sostituiti con degli mj moderni di cui non ricordo la sigla e l'ampli va bene. La corrente a riposo la regoli appena poco più alta di quand'ero compares la distorsione di cross over. Occhio che nello schema i piloti dei finali sono segnati al contrario ovvero gli non pnp e viceversa. 

Link al commento
Condividi su altri siti