GIODIPI Inserito: 9 ottobre 2018 Segnala Share Inserito: 9 ottobre 2018 buongiorno a tutti, il mio ampli sae 2200 un canale e' andato. ho sostituito le resistenze da 120 hom e 330 omh bruciate nello stadio pre pero' dallo schema non ho potuto capire che tipo di finali monta npn oppure pnp ho capito dallo schema che funzionino in modo invertito i finali sono senza sigla c'e' su solo SAE8 SAE 9 chiedo cortesemente al forum se e' capitato di aver sostituito i finali con quale sigla.e se dopo averli sostituiti come si procede alla regolazione di riposo grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2018 magari con lo schema risulterà più chiaro il problema. Clicca download appena appare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GIODIPI Inserita: 10 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2018 grazie dallo schema non e' chiaro ne leggibie la sigla approfondiro, la ricerca 15 ore fa, GIODIPI scrisse: buongiorno a tutti, il mio ampli sae 2200 un canale e' andato. ho sostituito le resistenze da 120 hom e 330 omh bruciate nello stadio pre pero' dallo schema non ho potuto capire che tipo di finali monta npn oppure pnp ho capito dallo schema che funzionino in modo invertito i finali sono senza sigla c'e' su solo SAE8 SAE 9 chiedo cortesemente al forum se e' capitato di aver sostituito i finali con quale sigla.e se dopo averli sostituiti come si procede alla regolazione di riposo grazie 7 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse: magari con lo schema risulterà più chiaro il problema. Clicca download appena appare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sandor626 Inserita: 10 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2018 era regola comune per i costruttori americani degli anni 70 e 80 , sostituire le sigle dei transistor finali . Faceva così Phase Linear, Harman Kardon ed anche SAE . Col senno di poi il giochetto appare del tutto aggirabile , visto che la produzione mondiale dei transistor finali al'epoca era ridotta ad una manciata di modelli mentre la marca era di fatto una sola : Motorola . Marchio che negli anni successivi sarebbe divenuta ON semi . Ed ora che ON semi ha acquisito anche la Fairchild, l'anello si è chiuso . Inoltre la storia ( prodotta dai giganti dei TR finali , Toshiba, Sanken, ON) ci ha insegnato che non esiste uno stretto obbligo di sostituzione di un TR finale , visto che i modelli successivi benche con caratteristiche ben maggiori e migliori vengono sempre dati per equivalenti ai predecessori . L'unico rischio ad usare un moderno finale su uno schema vecchio è che il tr nuovo potrebbe avere un guadagno molto più grande del vecchio , considerati i migliori standard produttivi odierni . Ma questa cosa in genere è di benefico effetto , entro certi limiti . Per cui , non resta che misurare un vecchio transistor funzionante di quelli siglati SAE per sapere se è PNP o NPN , oppure vedere quale TR è alimentato positivo di collettore ( NPN) , e una volta trovate le giuste polarità , sostituire i vecchi finali con un MJ motorola ( nos ) oppure un recente ONsemi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REDCAT2 Inserita: 10 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2018 Allora, il SAE8 è un 2SB554 (PNP) mentre il SAE9 è un 2SD424 (NPN). Controlla il transistor moltiplicatore di Vbe montato sul circuito stampato dei finali (il transistor è sotto i dissipatori) si tratta di un MPSA06 (NPN). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vicus Inserita: 1 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2018 Io li ho sostituiti con degli mj moderni di cui non ricordo la sigla e l'ampli va bene. La corrente a riposo la regoli appena poco più alta di quand'ero compares la distorsione di cross over. Occhio che nello schema i piloti dei finali sono segnati al contrario ovvero gli non pnp e viceversa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati