kriscastellucci Inserito: 10 ottobre 2018 Segnala Inserito: 10 ottobre 2018 Buongiorno a tutti, Devo installare un pozzetto in pvc interrato nel giardino da dove parta un corrugato che va ad una presa posta a circa 6Mt di distanza. Ora siccome ho usato il corrugato nero del 20 per andare alla presa esterna e la guaina spiralata per fare l'ingresso (la corrente da dove mi sono preso é a circa 1mt di distanza), per legge dovrei usare un cavo multipolare fg7 o fg16. Posso invece secondo voi usare una classica cordina per alimentare il tutto? Vi ringrazio
hfdax Inserita: 10 ottobre 2018 Segnala Inserita: 10 ottobre 2018 14 minuti fa, kriscastellucci scrisse: per legge dovrei usare un cavo multipolare fg7 o fg16. No. Non per legge ma per norma. La legge non ti obbliga a rispettare le norme, se mai (almeno in questi casi) è il buonsenso a farlo. 15 minuti fa, kriscastellucci scrisse: Posso invece secondo voi usare una classica cordina per alimentare il tutto? Certo che puoi ma: 1) non saresti a norma 2) rischi che la cordina non duri molto a lungo, almeno la parte che attraversa il pozzetto.
kriscastellucci Inserita: 10 ottobre 2018 Autore Segnala Inserita: 10 ottobre 2018 Giustamente, siccome vorrei fare le cose fatte bene ma soprattutto in sicurezza, direi di cambiare cavo, ma se é solo il male di cambiare la cordina fra qualche anno non mi crea problemi, l'importante che a livello di sicurezza non ci siano problemi, siccome in materia conosco ben poco.
kriscastellucci Inserita: 10 ottobre 2018 Autore Segnala Inserita: 10 ottobre 2018 Ho già cambiato idea, seguo il tuo consiglio e cambio il cavo così sono a posto con tutto. Quindi il cavo FG16 tipo che hanno al Leroy merlin potrebbe andare bene o serve il cavo butile?
hfdax Inserita: 10 ottobre 2018 Segnala Inserita: 10 ottobre 2018 14 minuti fa, kriscastellucci scrisse: l'importante che a livello di sicurezza non ci siano problemi Appunto, ma il fatto è che potrebbero esserci. Un cedimento dell' isolante delle cordine dovuto alle ragioni di cui sopra potrebbe causare dispersioni a massa che nella migliore delle ipotesi causerebbero scatti intempestivi e ripetuti del differenziale. Nella peggiore si apre un ventaglio di possibilità che implicano anche problemi di sicurezza da scriverci un trattato. Cito solo un ipotesi tanto per fare un esempio: la dispersione a massa di cui sopra unita ad un guasto del differenziale che perciò non scatta. Il cavo FG7 va benissimo.
kriscastellucci Inserita: 10 ottobre 2018 Autore Segnala Inserita: 10 ottobre 2018 Tutto chiaro e ti ringrazio per l'ottima spiegazione. Il cavo FG16 é il vecchio FG7?
hfdax Inserita: 10 ottobre 2018 Segnala Inserita: 10 ottobre 2018 Il cavo FG16 ha sostituito il vecchio FG7. Sono sostanzialmente lo stesso tipo di cavo con la differenza che il FG16 è conforme al nuovo regolamento CPR che impone delle caratteristiche antincendio più restrittive. Vi è da dire che l'obbligo di rispettare il CPR vale solo per le parti di impianto interne agli edifici. Per quelle esterne (e una linea interrata in giardino ovviamente lo è) si può usare ancora il FG7.
kriscastellucci Inserita: 10 ottobre 2018 Autore Segnala Inserita: 10 ottobre 2018 Hfdax ti ringrazio per l'aiuto. Ora é tutto più chiaro. Grazie veramente
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora