holyhope Inserito: 10 ottobre 2018 Segnala Share Inserito: 10 ottobre 2018 Ciao a tutti Scrivo qui che mi sembra la seziona più corretta; in caso non esitate a dirmelo. Ho da poco acquistato un immobile ove è present un addolcitore "BWT Rondomat BioData 4" fermo da un po' di tempo (perchè "perdeveva")... Alla prima analisi mi è sembrato di diagnosticare il guasto nel filtro in ingresso.. sostituiti tutti gli OR ed ora non perde più nemmeno una goccia... C'è da vedere se era "solo" quello il problema. Dal sito Chillie e BWT è stato tosto trovare qualcosa ma sono entrato in possesso di due manuali dei modelli più recenti che presentono delle differenze; il primo ha un display differente mentre il secondo ha una interfacci analoga con display da 5x 7segmenti e 4 tasti con funzioni analoghe ma la configurazione è differente. Sono riuscito ad impostargli l' orario corretto e a forzargli una rigenerazione a mano. Era presnete un po' di acqua all' inizio e in parte la ho levata a mano e in parte la ha drenata lui via... Alla fine della rigenerazione (durata circa 1h e con il display che mostrava: -bio- ) ho aggiunto il sale fino a coprire il livello di acqua presente (Sulle istruzioni non c'era scritto quando e come inserirlo... ho supposto che se buttava via tutta l'acqua presente forse era meglio metterlo a fine ciclo... Se ho fatto una cavolata forzo subito un'altra rigenerazione.) I leveraggi per la quantità di durezza residua e il galleggiante all' interno della vaschettina di salamoia sono appunto meccanici ed ho supposto fossero già nella posizione corretta visto che fino a qualche mese fa era in funzione e NON li ho toccati. Dal menu, a differenza del manuel di istruzioni per modello piu nuovo ma con interfaccia simile, si può impostare: ---> Ora attuale (la ha impostata corretta) ----> Ora delle rigenerazione (ho impostato le 20:00 di sera così sarò a casa a vedere)... Da qui parte la mia domanda se la fa o no tutti i giorni e come settarlo ----> Tempo di rigenerazione (ho lasciato 64... suppongo siano 64 minuti... non sembrava essere possibile cambiarlo) ----> Volume (era settato a 10000 e lo ho messo a 10010 per far una semplice prova) Domande: 1) E' normale che il livello di acqua sia così basso?! dovrei toccare qualcosa, non so ad esempio il galleggiante posto nel vaso di salamoia? devo verificare qualcosa d'altro? 2) Sembrebbe, impostando appunto l' ora giornaliera del rigenerazione, che si rigeneri ogni giorno mentre magari andrebbe fatto ogni 2 o 3 o 4 giorni... secondo voi come posso impostare questa cosa (cioè di farlo 1 girono sì ed uno no)? Oppure non è che magari si regola da solo in base al volume impostato e quando lo raggiunge , al prossimo orario settato, fa partire la rigenerazione se no non la fa? 3) come posso verificare il suo funzionamento? Mi vado a prendere dei test di durezza (e già che ci sono anche di pH per semplice curiosità ahha) e vado a vedere a quanto esce? che valore mi consigliate a cui dovrebbe uscire? A seguire un po' di foto! Grazie mille! ciao ciao Massi Questa è l'interfaccia: questo è il controllo posto sopra (il vaso salamoia e l'altro sono dentro alla vaschetta per il sale.. è il modello piu piccolo e compatto) I "cosi" bianco e rossi NON sono pulsanti (vedi foto dopo) ma sono delle manovelle da girare e, se non erro, servono per la quantità di durezza residua dell' acqua dopo l' addolcimento (come prima, qua stava facendo la rigenerazione e dovevo ancora mettere il sale) Altre foto ove si vede il vaso di salamoia e quello di miscelazione (mi sembra si chiami cosi): In questa foto si vedono meglio i vasi di cui parlavo prima ma soprattutto si vede il livello di acqua a fine del ciclo!!! Ho messo tanto sale come in foto... così da coprire il livello! la foto la ho fatta appena era finito il ciclo e avevo appena messo il sale questo è il filtro: OCCHIO: qua stavo facendo le prove di tenuta degli OR nuovi... Il "pezzo" blu che ora è in alto andrebbe messo a "protezione" del vaso filtro in plastica. NON è fisso appunto eheh! Dentro c'è il tappino rosso che suppongo serva per la regolazione del filtraggio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
holyhope Inserita: 15 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2018 Aggiornamento: Ok sembra funzionare l' addolcimneto nel senso che l'acqua esce a 20°F al posto che 32°F. Devo regolare la valvola per far arrivare l'acqua alla durezza di 15 °F (come consigliato) o poco meno. Il problema è che mi continua ad uscire acqua dal troppo pieno della vaschetta,,, prima avevo il problema che non si riempiva.. poi dopo un po' di utilizzo è il contrtatio... Ho verificato il galleggiante (che è quello che fa entrare acqua) e apparentemente blocca il tutto però a sto punto non so cosa pensare visto che l'acqua in qualche modo entra... voi avete idee a riguardo? grazie ciao cioa Massi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
holyhope Inserita: 16 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2018 Ciao nuovo aggiornamento: Ho scorporato il galleggiante (ove da cui esce l'acqua) e apparentemente quello funziona, nel senso che lo ho messo in una vaschetta a parte e correttamente lui interrompe l'immissione di acqua quando raggiunge il limite. Un problema che potrebbe esserci al contrario è che quando il livello è basso non attiva il passaggio di acqua. Ma non so magari è corretto così. IL PROBLEMA è CHE PERò LA VASCA SI RIEMPE DA SOLA LO STESSO!!!! Da dove può venire l'acqua a questo punto? Nel senso ho lasciato la notte il galleggiante (ed il tubo da dove entra l'acuqa) in una vasca separata: quella vasca è rimasta al livello corretto ma nel depuratore è salito il livello dell' acqua! Per cui c'è un puinto da dove entra l'acqua che non è questo galleggiante... Da dove può provenire? come funziona? grazie ciao cioa Massi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati