Vai al contenuto
PLC Forum

Sensore Di Pressione

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho una pompa dab 132 T e un inverter allen bradley che la controlla. Vorrei collegare al tubo di uscita dell'acqua un sensore di pressione con uscita 4-20mA e manometro analogico per vedere anche visivamente la pressione.

Quello che vorrei ottenere è che all'apertura del rubinetto del giardino la pressione nel tubo scende e la pompa parte con una velocità regolata dal sensore in base a quanta acqua viene chiamata dal rubinetto.

E' fattibile? cosa succede quando chiudo il rubinetto? L'inverter infatti non spegne di colpo ma riduce la freq fino a 0, quindi nel mio tubo la pressione sale ulteriormente dopo la chiusira del rubinetto.

Inoltre conoscete qualche sensore di pressione con manometro a prezzi umani? fino ad ora quello che ho visto on line supera sempre i 300 euro.

Grazie per l'aiuto

Saluti

James

Inserita:

Non basta il sensore; è necessario almeno un controllo proporzionale. Se il tuo inverter non ha la funzione opzionale PID aggiuntiva, devi aggiungere un regolatore esterno. Consulta il manuale per verificare la presenza o meno della funzione opzionale.

Prima di chiudere il rubinetto devi portare a zero il riferimento di pressione.

Certo realizzare un controllo di pressione costante per irrigare il giardino è proprio un lusso sibaritico. ;)

Inserita:

L'inverter è allen bradley 160ba06nsf1

Sto provando a cercare sul manuale se ha quello che mi hai suggerito. Non è che per caso tu l'hai già avuto tra le mani e sai come si programma e soprattutto se puo' fare quello che vorrei? (compreso togliere il rumore come indicato nell'altro post).

Grazie

saluti

Inserita:

Ciao, secondo me dovresti programmare l'inverter con frequenza min. NON a 0 ma ad un valore un pò più alto (tipo 20/25 Hz più o meno) e mantenere comunque il pressostato con il differenziale al minimo che ti farà da comando di start all'inverter; così eviti che il motore resti in marcia a frequenza bassissima quando il carico è minimo( anche perchè la pompa non rende niente e probabilmente neanche riesce a "pescare") e allo stesso tempo eviti che la pressione salga troppo quando chiudi il rubinetto. Un'altra cosa: ovviamente il riferimento di frequenza deve essere inversamente proporzionale all'ingresso analogico :superlol: .

per i prezzi dei traduttori misà che hai poche speranze, sono molto costosi.

ciao

Inserita:

Ho dato una occhiata al manuale http://literature.rockwellautomation.com/idc/groups/literature/documents/td/0160-td001_-en-p.pdf

A pag.5 dice che il tuo modello è "analog signal follower" e a pag.11 dice che l'ingresso analogico è presente solo sul modello "analog signal follower", quindi l'ingresso analogico c'è e la funzione PI pure.

Domanda: ora cosa c'è collegato all'ingresso TB3-1-2-3-4 ?

Presumo che hai dei ponticelli ed il parametro 46 sia impostato a 8.

Se imposti il P46 a 9 abiliti il controllo PI e puoi collegare il trasduttore sui morsetti TB3-1-2-3-4.

Prima di comperare il trasduttore però ti consiglio di fare qualche prova con un potenziometro, con il tubo dell'acqua aperto muovi il potenziometro e vedi la reazione sul manometro, con il potenziometro simuli l'aumento di pressione e vedi il manometro che cala, poi simuli il calo e vedi il manometro che aumenta...

Naturalmente prima di fare questo devi impostare anche i parametri da 81 a 84, e prima di iniziare prenditi nota dei valori di tutti i parametri.