Vai al contenuto
PLC Forum

Mitica rex IT560 non mi lasciar!

carminia

Messaggi consigliati

Carissimi, sono nuova del forum e mi complimento per l'aiuto che con competenza e con generosità elargite a chi, come me, ha a cuore  il recupero dei prodotti made in una Italy che sta scomparendo! considerate che la Mitica la ho acquistata ne 1996! non ho mai scritto ma ho sempre letto con attenzione i consigli intorno alla mitica, sostituendo da me la resistenza un paio d'anni fa seguendo i tutorial ... ma vengo al dunque : ho bisogno del vostro prezioso aiuto ! da qualche tempo non posso utilizzarla ( è stata ferma per un bel po' di tempo circa un anno proprio perché non partiva ed io non avevo tempo sufficiente per potermene occupare) perchè non parte più. si accende regolarmente ma all'avvio di qualsiasi programma (ho fatto anche il reset schiacciando ammollo+breve) non succede nulla, la resistenza si scalda ma nulla... e dato che non ho nessuna intenzione di sostituirla vi chiedo di aiutarmi nel mio caparbio intento di curarla!!!grazie per l'attenzione che vorrete darmi!☺️

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi controllare il motore  ,  in genere  si bloccava    per  condensatore guasto oppure  per problemi  alla  tenuta della    chiocciola    (premistoppa)  da cui  cuscinetto arrugginito e  blocco del motore  . 

Si  potrebbe iniziare   con  lo sblocco del motore  ,   dietro di questo sull'asse è presente uno spacco  , in cui si deve inserire un cacciavite adeguato   e   facendo un movimento avanti indietro  cercare   di sbloccarlo   ,  se  non  si sblocca si deve smontare   e  visionare  .

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie molte Stefano per la risposta ...non so se ne sarò capace , temo di combinare guai ...mi puo indirizzare ad un tutorial per eseguire quanto suggerito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intervieni da sotto, o da dietro, se riesci a smontare lo zoccolo posteriore.

Al limite sfilerai il motore. Oppure, dal pozzetto, puoi tentare a schiodare la girante dopo aver levato le viti della chiocciola che la coprono.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Ciccio, proverò prima dal pozzetto perché la lavastoviglie è ad incasso e sfilarla non mi sembra cosa facile : nel fine settimana mi industrio e ci provo ! grazie ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti