Vai al contenuto
PLC Forum

Quale led per la retroilluminazione

Messaggi consigliati

del_user_174544
Inserito:

Ciao a tutti, al tvc in questione ( telefunken te40127n22fc10 ) manca la retroilluminazione.

Questo a causa di due led interrotti, uno su una striscia ed uno su una seconda.

Ho provato quindi a sostituirli con led di recupero di varia provenienza ovvero non necessariamente da retroilluminazione.

Nessuno di questi ha superato la prova spegnendosi, per altro senza interrompere la continuità della serie dopo una quindicina di minuti.

La domanda alla quale vorrei una risposta è la seguente: che caratteristiche deve avere un led adatto e dove lo posso trovare online considerato che localmente non esistono negozi di componentistica?

Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

cerca in rete tutta la striscia tramite il suo codice stampigliato su di essa

del_user_174544
Inserita:

Ciao Riccardo, se ponticellassi i due led l'alimentatore si dovrebbe adattare alla nuova situazione e probabilmente essendo mancanti in strisce diverse si noterebbe minimamente, oppure no tu cosa pensi?

Inserita:

succede che dopo un certo tempo bruciano altri led

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

hai presente le luminarie di natale con le lampadine? Potevi toglierne qualcuna,cortocircuitandola,ma si bruciava sempre più spesso.:lol:

del_user_174544
Inserita:

Grazie per la  tua pazienza di cui continuo ad abusare.

quindi ti chiedo ancora: mi era balenata questa idea pensando che un alimentatore per led serie dovesse essere di tipo"a corrente costante" e se così fosse la tensione verrebbe regolata ad un valore inferiore in modo da stabilizzare la corrente al medesimo valore.

Questo non solleciterebbe maggiormente i led.

Mi puoi correggere se così non è così?

Ciao

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

in teoria è così entro certi limiti,ogni alimentatore ha le sue caratteristiche. E' sempre meglio rimpiazzarli che escluderli

del_user_174544
Inserita:

La mia considerazione era conseguente ad una valutazione economica.

Il tvc non è molto recente ed il prezzo del nuovo continua a scendere ma seguirò il tuo consiglio almeno evito rientri.

Grazie