Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

PRESSE DI STAMPAGGIO MATERIE PLASTICHE

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti

sono un operatore su li presse oleodinamiche di stampaggio materie plastiche chiedo se qualcuno può indicarmi qualche libero dove posso imparare a leggere lo schema elettrico

lo so che un po difficile ma sto cercando d’imparare per almeno  sapere interpretare la strada che fa current

GRAZIE A TUTTI  

Maurizio Colombi
Inserita:

Non è semplice capire lo schema di un quadro elettrico senza avere le basi dell'elettrotecnica, anche perchè i macchinari che stai utilizzando utilizzeranno PLC e non impianti elettromeccanici tradizionali.

Se hai tempo e voglia, comincia a leggere questo testo ti aprirà le porte dell'elettrotecnica, ti farà capire di cosa si sta parlando, ma soprattutto è gratis! :smile:

Inserita:

Grazie Maurizio per la risposta hai ragione non è semplice per niente perché c'è nella singola pressa circuito  oleodinamico  elettrico  pneumatico più la meccanica comandato da un PLC 

provo a leggere il testo che mi hai mandato spero che capisca qualcosa 

GRAZIE MILLE  per la risposta 

Inserita:

Dovresti farci capire meglio cosa fai.

Come operatore posso pensare che sei colui che utilizza la pressa per produrre gli oggetti, oppure sei nella manutenzione della macchina, o sei un tuttofare che fa l'operatore ma se si ferma devi capirne il perchè e magari ripararla. 

Inserita:

Ciao Adelino 

io faccio l'attrezzista monto gli  stampi e faccio partire  la linea di produzione, qui finisci il mio lavoro. Sto cercando  d'arricchire li miei competenze d'essere in grado di individuare eventuale guasti e cercare d'ripararli se possibile .lo so  che la  cosa  e molto complessa comunque ho la base minima per partire 

spero che trovo un modo per imparare 

Inserita:

è il mio lavoro in pratica, ti dico subito che se hai fretta di far ripartire la pressa la cosa migliore è chiamare un tecnico a meno che non si tratti di una stupidata.

intanto bisogna capire di che presse si tratta, perchè se sono tutte recenti a livello elettrico più che la linea di potenza e le resistenze ormai non ci puoi metter mano più..

se sono antiche ci puoi far tutto 

se sono mezz e mezz (anni 80/90) puoi e non puoi...

a livello idraulico o meccanico vero e proprio ci si può far tutto basta esser attrezzati.

Inserita:

Ciao Reka

Abbiamo quasi tutte nuove  tranne due che sono delle  anni 90. infatti ho provato leggere lo schema elettrico e molto complicato non e facile per niente.

Inserita:

se non hai una formazione specifica lascia perdere la parte "elettrica", potrai metter mano solo ai circuiti di potenza del motore e delle resistenze e poco più che non sono cambiati rispetto a decenni fa...

Inserita:

IMG_4999.thumb.JPG.fd31d000fc9d266e397b9e6c167d849f.JPG

Ciao REKA voglio che mi aiuti  a leggere la prima linea delle resistenza 

-sulla la  prima fase SH cosa  significa 13.t.1?

-F41 presumo che sia un fusibile !

-1e 2 e il interretore

-cosa significa BK/H43 e il numero 6?

-13 e 14 e un interruttore !  KS2-1 / 32.f:9?

cosa sarebbero E10 PE 1-2  2.5 

S spero che sono stato chiaro