youssef_0411 Inserito: 11 ottobre 2018 Segnala Share Inserito: 11 ottobre 2018 Buongiorno a tutti sono un operatore su li presse oleodinamiche di stampaggio materie plastiche chiedo se qualcuno può indicarmi qualche libero dove posso imparare a leggere lo schema elettrico lo so che un po difficile ma sto cercando d’imparare per almeno sapere interpretare la strada che fa current GRAZIE A TUTTI Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 11 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2018 Non è semplice capire lo schema di un quadro elettrico senza avere le basi dell'elettrotecnica, anche perchè i macchinari che stai utilizzando utilizzeranno PLC e non impianti elettromeccanici tradizionali. Se hai tempo e voglia, comincia a leggere questo testo ti aprirà le porte dell'elettrotecnica, ti farà capire di cosa si sta parlando, ma soprattutto è gratis! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
youssef_0411 Inserita: 12 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2018 Grazie Maurizio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
youssef_0411 Inserita: 12 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2018 Grazie Maurizio per la risposta hai ragione non è semplice per niente perché c'è nella singola pressa circuito oleodinamico elettrico pneumatico più la meccanica comandato da un PLC provo a leggere il testo che mi hai mandato spero che capisca qualcosa GRAZIE MILLE per la risposta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 12 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2018 Dovresti farci capire meglio cosa fai. Come operatore posso pensare che sei colui che utilizza la pressa per produrre gli oggetti, oppure sei nella manutenzione della macchina, o sei un tuttofare che fa l'operatore ma se si ferma devi capirne il perchè e magari ripararla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
youssef_0411 Inserita: 12 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2018 Ciao Adelino io faccio l'attrezzista monto gli stampi e faccio partire la linea di produzione, qui finisci il mio lavoro. Sto cercando d'arricchire li miei competenze d'essere in grado di individuare eventuale guasti e cercare d'ripararli se possibile .lo so che la cosa e molto complessa comunque ho la base minima per partire spero che trovo un modo per imparare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 12 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2018 è il mio lavoro in pratica, ti dico subito che se hai fretta di far ripartire la pressa la cosa migliore è chiamare un tecnico a meno che non si tratti di una stupidata. intanto bisogna capire di che presse si tratta, perchè se sono tutte recenti a livello elettrico più che la linea di potenza e le resistenze ormai non ci puoi metter mano più.. se sono antiche ci puoi far tutto se sono mezz e mezz (anni 80/90) puoi e non puoi... a livello idraulico o meccanico vero e proprio ci si può far tutto basta esser attrezzati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
youssef_0411 Inserita: 12 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2018 Ciao Reka Abbiamo quasi tutte nuove tranne due che sono delle anni 90. infatti ho provato leggere lo schema elettrico e molto complicato non e facile per niente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 13 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2018 se non hai una formazione specifica lascia perdere la parte "elettrica", potrai metter mano solo ai circuiti di potenza del motore e delle resistenze e poco più che non sono cambiati rispetto a decenni fa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
youssef_0411 Inserita: 14 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2018 Ciao REKA voglio che mi aiuti a leggere la prima linea delle resistenza -sulla la prima fase SH cosa significa 13.t.1? -F41 presumo che sia un fusibile ! -1e 2 e il interretore -cosa significa BK/H43 e il numero 6? -13 e 14 e un interruttore ! KS2-1 / 32.f:9? cosa sarebbero E10 PE 1-2 2.5 S spero che sono stato chiaro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati