CC74 Inserito: 17 settembre 2012 Segnala Share Inserito: 17 settembre 2012 Buongiorno a tutti! Ho un dubbio riguardante gli inverter in generale:è possibile comandare il motore direttamente con l' inverter senza l' ausilio ( a monte dell' inverter) di un teleruttore, utilizzando solamente dei fusibili per la protezione? GRAZIE MILLE . Claudio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 17 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2012 Solo se l'inverter è certificato "fail safe". Comunque per lavori di manutenzione sull'inverter e la sua linea è necessario sezionare la linea amonte. Si potrebbe prevedere la terna di fusibili in contenitore con funzione di sezionatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CC74 Inserita: 17 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 17 settembre 2012 Grazie per la disponobilità!!! Nel mio caso utilizzo inverter b&r 8I74 che hanno un comando "sto" ( non abilità l' uscita se non abilitato da contatto pulito nc come se fosse la bobina del teleruttore )....è ugale a "fail safe" ? (ho azzardato il collegamento senza teleruttore perchè nel loro manuale ci sono esempi di installazione senza teleruttore anche perchè nel caso in cui perdano potenza si interrompe anche l' alimentazione sui modulini che trasmettono il bus al plc...) Claudio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 17 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2012 Ci deve essere la certificazione "fail safe". Tutti gli inverter hanno il blocco dell'uscita di potenza ma solo quelli certificati non necessitano di un organo di sezionamento elettromeccanico per poter interagire con la macchina. Nelle normali operazioni di lavorazione si comanda lo stop, a velocità zero si da il blocco; ilcomando di start toglie il blocco e da il riferimento di velocità. Il sezionamento della potenza è necessario per quando si va ad operare sulla macchina, ed è necesaria la sicurezza che il motore non possa avviarsi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CC74 Inserita: 17 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 17 settembre 2012 perfetto!Il tecnico mi dice che sono certificati quindi la terna di fusibili a monte basta per sezionare la linea in caso di manutenzione.Grazie per la celerità e la professionalità !!!!! Claudio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 17 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2012 !Il tecnico mi dice che sono certificati quindi.... Che lo dica il tecnico non basta, deve essere scritto chiaramente sul foglio tecnico (manuale di installazione e manutenzione) e riportare il numero della certificazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ken Inserita: 17 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2012 e oltre a quello che dice livio se è un fail safe deve essere trattato in modo corretto e cablato in modo consono, con tutti i feedback necessari. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimo Vergani Inserita: 17 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2012 Valuta anche la categoria o il sil del fail safe, potrebbe essere diversa da quella richiesta dall' applicazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CC74 Inserita: 18 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 18 settembre 2012 ...sto lavorando su schemi fatti in precedenza da altre ditte modificando il tipo di inverter. La sicurezza è gestita da un modulo di emergenza che da il consenso all' inverter (l' ingresso sto non è stop ma Safe Torque Off).Mi sto facendo mandare i manuali dettagliati perchè nell' imballo non c'è nulla... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 18 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2012 Consiglio spassionato: Se non hai acquistato appositamente una CPU fail safe, moduli fail safe e libreria fali safe, tutte certificate, metti un bel contattore elettromeccanico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimo Vergani Inserita: 19 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2012 Un modulo di sicurezza che toglie il consenso di marcia non ė una sicurezza, o hai un inverter con ingresso apposito o monti un contattore. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati