Vai al contenuto
PLC Forum

Cancello CAME FROG con scheda ZA3

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho un cancello a due ante CAME FROG con scheda ZA3 che ha smesso di funzionare.

E' successo qualche giorno fa: davo il comando di apertura col telecomando, e notavo che i lampeggi non erano definiti e sequenziati come al solito, ma apparivano fiochi e tremolanti! Stessa cosa al comando di chiusura e ovviamente le ante non si aprivano. Ho disalimentato, aperto la scatola della centralina e ridato alimentazione: nel momento in cui ho ridato il comando di apertura ho sentito il classico odor di bruciato e per un attimo ho visto del fumo uscire dalla zona dei condensatori (non posso esser più preciso perchè non avevo una buona visuale).Ho subito tolto la corrente e da allora l'ho usato sbloccandolo manualmente in attesa di capirci qualcosa.

Oggi ho sostituito entrambi i condensatori da 16uF riscontrando poi che la capacità dei vecchi era scesa a 11,5uF.

Ho provato a rialimentare il tutto....ora il cancello con il lampeggiante sembra eseguire correttamente il ciclo di apertura e chiusura, però i motori non si muovono.

Si sente solo un relè che scatta nel momento in cui premo il telecomando, ed un led che si accende (non ricordo bene se verde o rosso...dovrei riprovare).

Potete darmi qualche indicazione sugli eventuali controlli da effettuare?

Grazie anticipatamente

Inserita:

Ciao galoppinos,

dai sintomi che descrivi sembra proprio che la scheda sia arrivata alla fine della sua vita.

Le prove ulteriori che potresti fare sono le fotocellule o l'eventuale costa di sicurezza se ce l'hai e magari scollega i motori e vedi se riesci a misurare la tensione in uscita tra W (comune) U-V e poi W con X -Y.

Casomai togli anche la scheda e guarda dietro se ci sono segni di bruciature.

Un'altra prova che puoi fare è quella di testare i motori direttamente con la rete 230V e con i condensatori nuovi che hai già senza passare per la centrale, tanto per scongiurare altri problemi.

Attenzione che se cambi la scheda, molto probabilmente non troverai più la "cara vecchia e gloriosa" ZA3, ma la sorella più giovane ZA3P che l'ha sostituita, più o meno è uguale ed il resto è tutto compatibile.

marco.caricato
Inserita:
15 ore fa, galoppinos scrisse:

Ho provato a rialimentare il tutto....ora il cancello con il lampeggiante sembra eseguire correttamente il ciclo di apertura e chiusura, però i motori non si muovono.

Si sente solo un relè che scatta nel momento in cui premo il telecomando, ed un led che si accende (non ricordo bene se verde o rosso...dovrei riprovare).

Potete darmi qualche indicazione sugli eventuali controlli da effettuare?

i sintomi sono eloquenti! Certamente c'è un problema sulla scheda, forse dovuto proprio al fatto che i condensatori vecchi avevano perso buona parte della loro capacità, provocando un aumento di corrente con il possibile danneggiamento dei relè di potenza. Altre prove da fare, oltre a quelle già suggerite, non ce ne sono e comunque tutte portano ad accertarti che il problema sia la scheda. Potresti divertirti a cambiare i relè ma, se non otterrai risultati, avrai buttato tempo e soldi...

Inserita:

Grazie Roby e Marco,

purtroppo in questi giorni sono sto fuori sede e proverò a seguire entrambi i vostri suggerimenti. Sono in possesso di una scheda ZX7 bruciata da un geco....magari vedo di recuperarne i relè se dovesse servire.

Ho timore ad alimentare i motori direttamente con la 230V perchè non so se poi sarei capace di rimetterli in fase!

marco.caricato
Inserita:

attenzione ai relè. accertati che siano identici perchè ci sono quelli con 2 scambi e quelli con un solo scambio...anche sulla stessa scheda! Comunque puoi provare la scheda a vuoto, senza motori: prendi nota e scollega W-X-Y-U-V poi prendi il tester e posiziona un puntale sul W e l'altro lo sposti tra XY e UV. Per ogni senso di marcia devi trovare la stessa tensione su U-X (APERTURA) e V-Y (CHIUSURA). Ovviamente accertati che mentre apre la tensione sia presente solo su U e X e mentre chiude solo su V e Y perchè se non dovesse essere così c'è un problema sui relè!