Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

SAMSUNG UE40EH6030 non funziona più dopo un fulmine

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a Tutti,
la tv si è spenta colpita da un fulmine, come il decoder di Sky( cambiato in garanzia) e la parabola che non da segnale( dovrò vedere l'illuminatore scr se funziona)
ho smontato la tv ed il fusibile è andato… messo filo di rame x porvare...ma salta la corrente, dissaldato anche scr di protezione( suggeritomi da un amico) ma salta comunque, queste prove le ho fatte staccando le altre schede…. suggerimenti?

IMG-20181009-WA0005.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

di sicuro il fulmine ha fatto strage di componenti sul primario,mosfet,diodi e ic pilota.Però può esserci il varistore (quello blu cerchiato) che può essersi imolato per salvare il resto.

Toglilo e vedi se il fusibile salta.

Non mettere un filo al posto del fusibile se non vuoi rischiare ma una lampadina da 100W a filamento o alogena al posto del fusibile.

Se resta accesa allora il corto c'è ancora,se si spegne subito  allora il varistore va sostituito

Inserita:

ciao il cerchio è sul verde, che ho dissaldato, ma la corrente salta appena attacco al spina  :( dici che cambiando totalmente la scheda( trovata on line usata) risolvo o dovrò sostituire anche altro :(

la parabola sul tetto condominiale l'ha bruciata tutta( tutta in corto LNB, MIX DIMIX)
grazie per i consigli

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

cambiando la scheda,visto che il fulmine è entrato dalla rete,dovresti risolvere all'80%. Certo non hai alcuna certezza che anche la main non abbia subito danni