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PLC Forum


amplificatore Pioneer SA-6300 - tarare corrente di riposo


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Buongiorno a tutti. Ieri ho finito (almeno spero) di riparare un amplificatore Pioneer SA-6300: uno dei canali distorceva, ma solo quando veniva collegato un carico a bassa impedenza - tipo un altoparlante da 4 o 8 ohm - mentre collegando solo una cuffia non si sentiva alcuna distorsione. Ho scoperto che uno dei due transistor finali (il PNP) era difettoso, e dato che sentivo disturbi anche sull'altro canale li ho sostituiti tutti e quattro con dei BD243C e BD244C. L'apparecchio ha subito ripreso a funzionare, ma la corrente di riposo era parecchio sbilanciata: pochi millivolt su un canale e circa 150 sull'altro.

Dato che sul PCB non c'erano trimmer, ma solo un ponticello con la serigrafia ADJ, ho cercato qualche informazione in rete e ho applicato la modifica suggerita da un utente di un forum audio americano, eliminando le coppie di resistenze R61-63 e R62-R64 (3,9 e 18 ohm, quest'ultima in parallelo al ponticello) e sostituendole con due trimmer da 200 ohm (sarebbe stato meglio 100 o addirittura 47, ma non li avevo...). Dopo aver regolato i trimmer sullo stesso valore iniziale, intorno ai 20 ohm, lo sbilanciamento si era ridotto a circa 50 mV, ma i finali scaldavano ancora un po' troppo. Ho quindi controllato i transistor dello stadio di ingresso (Q4-Q6 e Q5-Q7) e ho visto che gli originali 2SA763 erano stati sostituiti da un tecnico un po' "frettoloso", diciamo così... Sul canale "sano" c'era una coppia di 2SA991, mentre sull'altro c'erano due 2N3906 con hFE completamente diverso: credo che il problema fosse lì. Ho comprato una manciata di BC559B, li ho misurati con attenzione e ho selezionato le due coppie dai valori hFE più simili: li ho saldati, ho collegato due resistenze da 6 ohm-10w alle uscite e ho dato corrente, poi con il voltmetro su TP1 e TP2 ho regolato i trimmer a circa 10/11 mV.

Ora l'ampli funziona, suona sorprendentemente bene per la sua categoria ed i finali sono appena tiepidi dopo un'oretta di funzionamento a volume alto: però, prima di richiuderlo e di spostare la pratica nel forum dei guasti risolti, mi piacerebbe tarare i trimmer in modo più preciso e non così "a capocchia". Sullo schema, che potete scaricare da qui, non ho trovato alcuna indicazione, e nemmeno sul manuale di servizio del fratello minore SA-5300 che ha lo stesso rudimentale circuito di taratura, e dice soltanto "se il valore é sotto i 5 mV tagliate il ponticello ADJ"... Qualcuno di voi ha qualche suggerimento? Grazie in anticipo.

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Ma la misura la fai tra TP1 e GND e fra TP2 e GND ? 

Se è così ... è una porcata perchè sta in piedi solo se l'offset DC è 0mV

 

Io misurerei la caduta di tensione sulla resistenza da 0.5 ohm 2W ( sull'emettitore dei finali )

Calcola che bene o male tutti gli ampli di questo tipo hanno una corrente a riposo attorno ai 20 - 30 mA quindi sulla resistenza devi leggere tra i 10 e 15 mV

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8 ore fa, tesla88 scrisse:

Ma la misura la fai tra TP1 e GND e fra TP2 e GND ? 

Se è così ... è una porcata perchè sta in piedi solo se l'offset DC è 0mV

Beh, immagino... ma senza manuale di servizio era la cosa più logica da fare. Le uniche istruzioni le avevo lette qui... e non é che fossero proprio esaurienti.

Quote

Io misurerei la caduta di tensione sulla resistenza da 0.5 ohm 2W ( sull'emettitore dei finali )

Calcola che bene o male tutti gli ampli di questo tipo hanno una corrente a riposo attorno ai 20 - 30 mA quindi sulla resistenza devi leggere tra i 10 e 15 mV

Farò così. Su una delle due o tra le due resistenze?

Grazie del suggerimento!

 

PS Ti servono ancora i transistor al germanio?

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Scusa ma il lavoro mi tiene lontano dal Forum. 

La misura è intesa su 1 resistenza. Se misuri tra le 2 resistenze dovresti trovarti il doppio della tensione e avresti quasi una lettura diretta tensione corrente, 1mV = 1mA. 
Però se c'è dell'offset in uscita' l'altoparlante avendo un'impedenza bassa sballa la misura. 

Es. se hai 50mV di offset in uscita e l'altoparlante è da 4 ohm ti sballa la lettura di anche > 10mA

 

Io di solito taro la corrente a vuoto a livelli sicuri, poi verifico l'offset che sia il più basso possibile e quindi taro la corrente a vuoto in maniera più precisa. 

E' bene che l'offset sia molto basso, in genere attorno ai 10 - 20mV . Altrimenti hai della corrente DC che scorre nell'altoparlante il che non comporta granché se parliamo di qualche decina di mA però aumenta il riscaldamento a vuoto dei finali.

 

Per i germanici, ti scrivo in privato. Grazie :)

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Ieri sera ho fatto una scoperta interessante... il mio voltmetro digitale Philips funziona bene oltre una certa soglia, ma nell'ordine dei mV c'é qualcosa che non va. Continuavo a misurare e leggevo valori sempre diversi, finché non mi é venuto il sospetto... allora ho usato il tester digitale Metex e ho capito il problema. Ora le tarature sembrano a posto e tutto combacia con ciò che hai scritto (e con lo schema).

Grazie davvero per la collaborazione.

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  • 4 weeks later...

Domanda ai moderatori: non ricordo più se c'é una procedura per spostare la discussione nei guasti risolti, oppure se é preferibile riassumere gli interventi in un unico, nuovo post in quella sezione. Ho cercato nelle FAQ ma non ho trovato nulla... Grazie.

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