gian.79 Inserito: 13 ottobre 2018 Segnala Inserito: 13 ottobre 2018 Salve, mi è appena arrivato il frutto a chiavetta della linea Magic che mi servirà per accendere/spegnere il climatizzatore. Ho fatto questa scelta per motivi personali avendo necessità di escludere l'utilizzo delle macchine in alcuni periodi. Qualcuno saprebbe indicarmi come va collegato coi fili della corrente? Esattamente dove vanno posizionati Terra, Neutro e Positivo? Il retro del frutto è suddiviso in 4 quadranti..allego foto
patatino59 Inserita: 13 ottobre 2018 Segnala Inserita: 13 ottobre 2018 Di selettori uguali ce ne sono diversi modelli, ad un polo, a due poli e deviatori. Per poterti rispondere occorre il modello, visto che dalle foto non si legge. Se hai un tester puoi controllarlo tu stesso, se ha due poli lasci la terra collegata e interrompi sia fase che neutro. Se è un deviatore devi interrompere solo la fase In Alternata oltre al Neutro c'è la Fase, non il Positivo...
gian.79 Inserita: 13 ottobre 2018 Autore Segnala Inserita: 13 ottobre 2018 12 minuti fa, patatino59 scrisse: Per poterti rispondere occorre il modello, visto che dalle foto non si legge. Interruttore a chiave Bticino a chiave bipolare Magic 5007
patatino59 Inserita: 13 ottobre 2018 Segnala Inserita: 13 ottobre 2018 6 minuti fa, gian.79 scrisse: Interruttore a chiave Bticino a chiave bipolare Magic 5007 OK, In alto hai N1, ingresso Neutro, e N2, uscita Neutro. In basso hai L1, ingresso Fase, e L2, uscita Fase Come già detto, la Terra non va interrotta.
max.bocca Inserita: 13 ottobre 2018 Segnala Inserita: 13 ottobre 2018 La terra non si interrompe mai, io ricordo L1 L2 in basso che poi sarebbe fase e neutro linea di alimentazione e lato opposto pari pari l'uscita verso il carico. La versione deviatore aveva un D finale dopo il codice numerico. Onde evitare corti, provare con un tester. Attenzione alla massima corrente ammessa.
gian.79 Inserita: 13 ottobre 2018 Autore Segnala Inserita: 13 ottobre 2018 grazie delle risposte, io purtroppo sono decisamente negato sulla materia, se ho capito bene in alto ci collego il neutro, in basso dove è scritto L1 ci metto la fase e il filo giallo-verde di terra?
ROBY 73 Inserita: 14 ottobre 2018 Segnala Inserita: 14 ottobre 2018 Ciao gian.79, 2 ore fa, gian.79 scrisse: se ho capito bene in alto ci collego il neutro, in basso dove è scritto L1 ci metto la fase e il filo giallo-verde di terra? assolutamente NO, prima di tutto te l'hanno già detto: 6 ore fa, patatino59 scrisse: Come già detto, la Terra non va interrotta. 6 ore fa, max.bocca scrisse: La terra non si interrompe mai, quindi il filo di terra arriva dalla scatola e prosegue dritto dritto sul filo giallo / verde che arriva dalla terra del climatizzatore, in alternativa se non puoi farlo arrivare diretto, li giunti con un morsetto come questi: o eventualmente questi: per il collegamento dell'interruttore a chiave invece devi seguire questi disegni qui sotto: tenendo presente che i fili rossi sulla prima immagine sono la linea 230V che arrivano dalla scatola di derivazione (o comunque dal contatore ENEL) e lasciando perdere la presa elettrica, purtroppo ho trovato l'immagine già fatta così. Altrimenti se ti è più chiaro questo: E questo più sotto è l'ordine dei morsetti dell'interruttore visto dal retro, non badare al fatto che c'è un articolo diverso dal tuo Magic 5007, la disposizione non cambia. Spero di essere stato chiaro, altrimenti: 3 ore fa, gian.79 scrisse: io purtroppo sono decisamente negato sulla materia, lascia fare a chi è più esperto di te, senza offesa naturalmente
gian.79 Inserita: 14 ottobre 2018 Autore Segnala Inserita: 14 ottobre 2018 grazie gentilissimo, credo sia opportuno chiamare l'elettricista anche se devo portarlo apposta solo per questo interruttore grazie
ROBY 73 Inserita: 14 ottobre 2018 Segnala Inserita: 14 ottobre 2018 Facci sapere gli sviluppi del caso allora!
Messaggi consigliati