barbato giuseppe Inserito: 14 ottobre 2018 Segnala Share Inserito: 14 ottobre 2018 Salve Ho alcuni dubbi sul differenziale a valle del trasformatore Mi trovo a Roma sistema di distribuzione ACEA 220v trifasi,ho necessità di un sistema 400v trifase più neutro Installo un trasformatore 220v/400v D/S Collego il neutro a terra,anche se la terra è condominiale? E questo è il primo quesito A monte del trasformatore installo un interruttore magnetotermico differenziale di adeguata taglia Id30mA A valle del trasformatore va un magnetotermico differenziale o solo un magnetotermico ovviamente di taglia adeguata ? E questo è il secondo quesito? Fatemi sapere se il discorso fila Certo di una vostra delucidazione vi ringrazio in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 2 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2018 Con una situazione simile credo che a valle del trasformatore potresti realizzare un sistema TN ovvero collegare le masse a neutro e proteggere tutto con dei MT dimensionati opportunamente. Magari realizzi un TN-S dove comunque hai i 5 fili (R S T N PE), ma al trasformatore N e PE li colleghi entrambi al centrostella. Ovviamente il centrostella del trasformatore va messo a terra. Se invece non colleghi insiee le masse al centrostella (collegando il centrostella a una terra 'a parte') ti trovi nella configurazione TT e devi mettere il differenziale. ... per quanto riguarda il lato normativo passo la palla a chi è più competente di me. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
minore Inserita: 4 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2019 a prescindere da altre considerazioni, hai ipotizzato di inserire un differenziale da 30 mA a monte del trasformatore elevatore e generatore di neutro motivo per cui mi viene da chiederti: ma di che potenza necessiti? perché ho la sensazione che potresti risolvere in altro modo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 4 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2019 dalle mie parti (verona) non forniscono più di 20kw in 220 trifase e solitamente installiamo autotrasformatori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 4 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2019 Il differenziale a monte non protegge la lines a valle. Una corrente di tetra a valle equivale ad un carico. Il differenziale va spostato a valle. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
minore Inserita: 5 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2019 protegge la massa metallica (collegamento a terra dello schermo) del trasformatore in caso di cedimento lato "primario", o no? comunque era il valore della corrente ipotetica differenziale che mi ha fatto pensare a una bassa richiesta di potenza, ma resterà un mistero forse Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati