xroby2000 Inserito: 17 settembre 2012 Segnala Share Inserito: 17 settembre 2012 Salve a tutti gradirei avere dei pareri sulla correttezza o meno di quanto segue. In azienda e stato installato un ventilatore da 30Kw utilizzato all'interno di una Unita Trattamento Aria . Per l'avviamento ,prevedendo una regolazione futura e stato utilizzato un inverter Siemens Sed2 . La ditta installatrice ,su indicazioni della casa madre della macchina ha impostato solamente i tempi di rampa 120sec e la frequenza minima a 50Hz ,poi con un contatto esterno sui morsetti 5 e 9 avvia il motore . Ora non capisco ,di solito tutte le volte che ho dovuto avviare un motore tramite inverter ho sempre dovuto ,come minimo agire su alcuni parametri base come rampe, frequenza minima e massima ,selezione del setpoint di frequenza ,fissa con l'utilizzo di un ingresso dedicato. analogica con potenziometro oppure con ingresso 0/10V 0-4 /20ma . Ora premetto che il motore in questione sta girando , non so se effettivamente la ventola sta facendo il suo lavoro (riciclo aria in un locale ) ma sembra che funzioni,"sembra". Chiedo ho sempre esagerato io e quindi basta modificare solo la frequenza minima oppure no. Saluti Roberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucky67 Inserita: 17 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2012 ,prevedendo una regolazione futura non capisco cosa ti risulti strano. L'hai detto tu...in previsione di regolazioni future. Adesso è stato impostato che all'avviamento faccia una rampa di 2 minuti e si porti a frequenza di targa. Punto. Quello che vuoi fare tu lo potrai/dovrai fare se hai parametri ambientali e/o di processo che ti permettano di impostare una regolazione. Solo con quelli potrai impostare l'inverter per lavorare in maniera ottimale in linea con le tue specifiche. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xroby2000 Inserita: 17 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 17 settembre 2012 Ciao ti ringrazio per la risposta , se ho capito bene, non avendo particolari esigenze , i due parametri 1080 ed 1082 (frequenza minima e frequenza massima) possono coincidere,nel mio caso 50Hz .Mentre la curva V/F applicata,in questo caso quella lineare di default utilizza come punto iniziale non il valore di frequenza minima dato dal parametro 1080 come presumo, erroneamente credevo, ma da 0Hz . saluti Roberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati