Vai al contenuto
PLC Forum

Dimmer in serie

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno a tutti, vorrei comprare una lampada su cui montare una lampadina led dimmerabile. Al momento ho un interruttore normale a cui vorrei sostituire un dimmer di una serie nota modello L4411n (spero si possa menzionare il modello ma purtroppo ho questa serie in casa). Mi domando: se la lampada avesse già di suo un dimmer, potrei comunque comandarla dal dimmer aggiuntivo che metterei sulla pulsantiera a parete? o in qualche modo i 2 dimmer sarebbero incompatibili?

grazie mille in anticipo

domenico 

Inserita:

Ciao Domenico,

6 ore fa, dome1976 scrisse:

vorrei sostituire un dimmer di una serie nota modello L4411n (spero si possa menzionare il modello ma purtroppo ho questa serie in casa).

quale questo della BTicino?

https://catalogo.bticino.it/BTI-L4411N-IT

https://www.catalogo.bticino.it/app/webroot/low_res/276010_445304_LE05176AC.pdf

puoi scrivere tranquillamente la marca, quello che è vietato dal regolamento del forum è inserire siti di venditori on-line a scopo pubblicitario, ma non i marche e modelli delle varie apparecchiature.

6 ore fa, dome1976 scrisse:

Mi domando: se la lampada avesse già di suo un dimmer, potrei comunque comandarla dal dimmer aggiuntivo che metterei sulla pulsantiera a parete? o in qualche modo i 2 dimmer sarebbero incompatibili?

Sinceramente è una cosa un po' inusuale, (almeno per me), secondo me il problema potrebbe anche non esserci, l'importante è che uno dei due dimmer sia sempre al massimo dell'intensità in modo che l'altro non risenta di una tensione già "avariata" (permettetemi il termine :P).

Bisognerebbe provare, in teoria danni non ne fai, al massimo credo che vedrai le lampade che sfarfallano .

Comunque attendi altri pareri, ripeto, io non l'ho mai fatto.

Inserita:

Ciao e grazie per il tuo parere. Si, monterei un BTicino, esattamente quello del tuo data sheet. Spero in altri pareri positivi. Tra lavoro e dimmer credo che la prova mi costerebbe un po'... Per ora la lampada la ordino con dimmer ed incrocio le dita... meglio averlo che no. 

Inserita:
3 minuti fa, dome1976 scrisse:

Per ora la lampada la ordino con dimmer ed incrocio le dita... meglio averlo che no. 

Ma di che lampada si tratta precisamente?   Puoi postare un link o un modello?  

Se dovesse esserci qualcosa contro il regolamento del forum, ci penserà un moderatore a valutare se è lecito oppure no inserire tale sito.

Piuttosto che rischiare di buttare soldi inutilmente per la lampada, io aspetterei altri pareri, non credo sia una cosa di vitale importanza, poi il portafoglio è tuo, quindi............:whistling:

Inserita:
56 minuti fa, dome1976 scrisse:

quanto alla fretta… talvolta ci sono offerte da cogliere al volo.

Ah beh allora in effetti questo è un altro discorso.

Comunque male che vada elimini il dimmer integrato nella lampada e usi solo quello della BTicino a parete, tanto suppongo che questo sia inserito in una scatola / interruttore lungo il cavo di alimentazione (almeno di solito è così), quindi basta aprirla ed eventualmente eliminare il circuito dimmer della lampada stessa bypassando il tutto con 2 semplici morsetti, anzi io a scanso di equivoci farei direttamente proprio così (non so se la garanzia della lampada ne risenta però, poi vedi tu).

Inserita:
11 ore fa, dome1976 scrisse:

Per ora la lampada la ordino con dimmer ed incrocio le dita... meglio averlo che no. 

Quindi si può avere anche senza dimmer. Se è così meglio senza visto che hai intenzione di metterci quello della Ticino. L'unico accorgimento è che dovrai assicurarti che il dimmer adatto adatto al tipo di lampadina che ci metterai, che può essere alogena o Led.

• 2 weeks later...
Inserita:

ho sentito il servizio tecnico della Bticino. Mi dicono che i 2 dimmer in serie non possono funzionare. mi piacerebbe conoscere il motivo tecnico….Comunque la conclusione è quella detta su: spero possa essere utile a qualcuno. saluti

Inserita:
4 ore fa, dome1976 scrisse:

mi piacerebbe conoscere il motivo tecnico…

Per spiegarlo in termini semplicistici:

collegare due dimmer in serie significa collegare un dimmer in modo che sia alimentato dall'uscita di un altro dimmer. Ma il dimmer non è un reostato. é un dispositivo elettronico che per funzionare ha bisogno di essere alimentato alla tensione di rete (230V) e in uscita fornisce una tensione regolabile tra 0 e 230V per regolare la potenza del carico. Se collego un Dimmer all'uscita di un altro Dimmer, quando quest'ultimo è regolato per fornire in uscita, diciamo100V, il secondo dimmer non può funzionare perché alimentato con una tensione troppo bassa.