sca893 Inserito: 15 ottobre 2018 Segnala Inserito: 15 ottobre 2018 Salve, vorrei installare questo interruttore ma non riesco a capire lo schema in relazione ai cavi disponibili. Qualcuno mi può aiutare?
hfdax Inserita: 15 ottobre 2018 Segnala Inserita: 15 ottobre 2018 Non sapendo la funzione dei fili persenti nella scatola, risponderti è un po dura. Vedo 2 fili azzurri, uno marrone e due neri che è stato isolato col nastro. Se l'impianto fosse di realizzazione posteriore la 1990 potrei azzardarmi a ipotizzare che gli azzurri siano due conduttori di neutro di cui uno va alla lampada, i neri siano la fase (anche perchè sono isolati) e il marrone sia quello che porta corrente alla lampada. In tal caso il collegamento sarebbe. i due azzurri al morsetto N i due neri al morsetto L il marrone in L1 MA... Visto che i fili sono del tipo rigido che non si usa più da almeno 30-40 anni mi sorge il dubbio che l'impianto in questione sia molto datato, realizzato in tempi in cui il rispetto dei colori in base alla funzione dei conduttori era cosa più unica che rara. Se così fosse basarsi sulla mia ipotesi precedente sarebbe un azzardo. Ad esempio potrebbe essere che il marrone e i due azzurri siano rispettivamente destinati ai due contatti e al comune di un deviatore. Sai dire cosa c'era collegato a quei fili prima, un interrutto o un deviatore? Sei in grado di verificare queli fili vanno alla lampada? sei in grado di verificare (magari con un cercafase) su quale dei 4 fili c'è tensione?
sca893 Inserita: 15 ottobre 2018 Autore Segnala Inserita: 15 ottobre 2018 4 minuti fa, hfdax scrisse: Sai dire cosa c'era collegato a quei fili prima, un interrutto o un deviatore? Ciao Dario, grazie per la risposta. Prima la lampada veniva accesa con un interruttore in cui entravano i due cavi blu.
hfdax Inserita: 15 ottobre 2018 Segnala Inserita: 15 ottobre 2018 e il marrone e i neri ti ricordi dove andavano? i due blu andavano nello stesso morsetto o in due morsetti diversi?
sca893 Inserita: 15 ottobre 2018 Autore Segnala Inserita: 15 ottobre 2018 12 minuti fa, hfdax scrisse: e il marrone e i neri ti ricordi dove andavano? i due blu andavano nello stesso morsetto o in due morsetti diversi? Ti allego la foto. L'interruttore di sinistra (quello con il cavo marrone) non controlla niente e non cambia niente se è accesso o spento. Invece quello di destra con i due cavi blu controlla l'accensione della luce.
hfdax Inserita: 15 ottobre 2018 Segnala Inserita: 15 ottobre 2018 Ok, osservando tutte le foto sembrerebbe che la lampada sia collegata con l'interuttore sul neutro invece che sulla fase come dovrebbe essere, a meno che non abbiano invertito i colori come ipotizzavo prima. A seconda del caso cambia il modo in cui collegare il tuo nuovo dispositivo perciò devi verificare un paio di cose. Nella scatole vedo che un azzurro e un nero vanno via insieme nello stesso tubo, questi dovrebbero (condizionale d'obbiligo) andare alla lampada, per verificarlo prova a muoverli dando degli strattoni leggeri. Dall'altra parte dove i fili escono dal soffitto dovresti vederli muoversi e cosi hai la conferma. Poi devi stabilire quale dei fili porta i 230V alla scatola (fase), se un azzurro o un nero. Probabile che sia un nero ma dobbiamo esserne certi perciò ti serve un cercafase.
sca893 Inserita: 15 ottobre 2018 Autore Segnala Inserita: 15 ottobre 2018 24 minuti fa, hfdax scrisse: Poi devi stabilire quale dei fili porta i 230V alla scatola (fase), se un azzurro o un nero. Probabile che sia un nero ma dobbiamo esserne certi perciò ti serve un cercafase. Non ho un cercafase, però ho questo muiltimetro. Può andar bene lo stesso?
hfdax Inserita: 15 ottobre 2018 Segnala Inserita: 15 ottobre 2018 Può andare bene se nelle vicinanze hai un punto a terra accessibile (ad esempio il foro centrale di una presa) ma può andare bene anche un tubo idraulico metallico (es. quello del calorifero). Disponi il selettore del multimetro su V~ 500, con un puntale tocchi il punto a terra e con l'altro il filo che vuoi controllare. Se leggi un valore prossimo a 230V significa che è una fase, se leggi pochi volt è un neutro. in teoria dovresti rilevare quanto segue: Uno dei due fili neri da 230V ed è una fase; uno dei due azzurri da qualche volt ed è il neutro; gli altri fili non danno nulla. Una volta identificati fase e neutro per avere conferma stacca la corrente al centralino e ricontrollali, non dovresti avere più tensione ne sulla fase ne sul neutro. P.S. Osservando le foto mi accorgo ora che il dispositivo che vuoi montare non è adatto alla scatola 503 in cui vuoi metterlo. Come pensi di fissarlo?
hfdax Inserita: 15 ottobre 2018 Segnala Inserita: 15 ottobre 2018 Comunque se vuoi semplificarti la vita, un cercafase lo trovi a pochi euro in ferramenta.
sca893 Inserita: 15 ottobre 2018 Autore Segnala Inserita: 15 ottobre 2018 1 ora fa, hfdax scrisse: Comunque se vuoi semplificarti la vita, un cercafase lo trovi a pochi euro in ferramenta. Allora ho preso un cercafase e si accende toccando il nero che esce dal cavo grigio di destra e si accende anche con il blu che esce dal cavo grigio di destra.
soltec Inserita: 16 ottobre 2018 Segnala Inserita: 16 ottobre 2018 il 15/10/2018 at 11:54 , hfdax scrisse: Ok, osservando tutte le foto sembrerebbe che la lampada sia collegata con l'interuttore sul neutro invece che sulla fase come dovrebbe essere, a meno che non abbiano invertito i colori come ipotizzavo prima. I colori in un impianto a fil tubo lasciano il tempo che trovano. Si misura e basta. Specialmente se non si ė del mestiere. Chi non ė pratico non dovrebbe mettere le mani sugli impianti, si rischia la vita propria e altrui. Sembra esagerato ma ogni tanto qualcuno ci lascia le penne. E poi ė detto che ci sia il neutro... Magari ė di Roma o di Genova... .
sca893 Inserita: 16 ottobre 2018 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2018 16 minuti fa, soltec scrisse: I colori in un impianto a fil tubo lasciano il tempo che trovano. Si misura e basta. Specialmente se non si ė del mestiere. Chi non ė pratico non dovrebbe mettere le mani sugli impianti, si rischia la vita propria e altrui. Sembra esagerato ma ogni tanto qualcuno ci lascia le penne. E poi ė detto che ci sia il neutro... Magari ė di Roma o di Genova... . Ho misurato con il cercafase e si accende sia con il blu che con il nero che escono dal tubo grigio di destra. Si sono di Roma, perché?
soltec Inserita: 16 ottobre 2018 Segnala Inserita: 16 ottobre 2018 Perché a Roma la distribuzione e per lo più fase fase e quindi non c'è neutro, ma due fasi. Molto probabilmente ė il tuo caso. Usa il tester che il cercafase serve a poco in alcuni casi a niente in altri. Poi bisogna saperlo usare con cognizione di causa. Comunque si può ipotizzare dalla foto che hai mandato i neri nastrati insieme una fase il blu che si ponticello con i due interruttori altra fase (misurando tra i due devi avere 220V ) marrone e altro blu 2 ritorni accensione. Misura sempre con le lampadine svitate. .
sca893 Inserita: 16 ottobre 2018 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2018 18 minuti fa, soltec scrisse: Perché a Roma la distribuzione e per lo più fase fase e quindi non c'è neutro, ma due fasi. Molto probabilmente ė il tuo caso. Usa il tester che il cercafase serve a poco in alcuni casi a niente in altri. Poi bisogna saperlo usare con cognizione di causa. Comunque si può ipotizzare dalla foto che hai mandato i neri nastrati insieme una fase il blu che si ponticello con i due interruttori altra fase (misurando tra i due devi avere 220V ) marrone e altro blu 2 ritorni accensione. Misura sempre con le lampadine svitate. . Grazie, misurando corrisponde a quello che hai scritto. Quindi non posso collegare il nuovo interruttore visto che necessita di un neutro?
ilsolitario Inserita: 16 ottobre 2018 Segnala Inserita: 16 ottobre 2018 Salve.. prima cosa.. acquista i morsetti a cappuccio e mettine uno su ogni filo scoperto così puoi fare le misure con maggior sicurezza dovendo "toccare" con i puntali solo la vite.. poi se ti equipaggi con uno spezzone di cavo lungo togliendo tensione a l'impianto puoi trovare quale cavo ti arriva a la lampada
sca893 Inserita: 16 ottobre 2018 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2018 12 minuti fa, ilsolitario scrisse: Salve.. prima cosa.. acquista i morsetti a cappuccio e mettine uno su ogni filo scoperto così puoi fare le misure con maggior sicurezza dovendo "toccare" con i puntali solo la vite.. poi se ti equipaggi con uno spezzone di cavo lungo togliendo tensione a l'impianto puoi trovare quale cavo ti arriva a la lampada Grazie, ma poi il collegamento con l'interruttore nuovo come lo faccio visto che ci sta l'ingresso per il neutro che non ho?
hfdax Inserita: 16 ottobre 2018 Segnala Inserita: 16 ottobre 2018 5 ore fa, soltec scrisse: a Roma la distribuzione e per lo più fase fase e quindi non c'è neutro È vero, ed è una possibilità che non avevo considerato. A questo punto hai il nero e il blu che fanno accendere il cercafase che sono le due fasi (quelle che portano corrente). Ora si tratta solo di stabilire quali sono i due fili che vanno alla lampada. Probabilmente sono gli altri due (nero e blu) che non fanno illuminare il cercafase ma devi verificarlo. 36 minuti fa, ilsolitario scrisse: ...acquista i morsetti a cappuccio e mettine uno su ogni filo scoperto così puoi fare le misure con maggior sicurezza dovendo "toccare" con i puntali solo la vite...se ti equipaggi con uno spezzone di cavo lungo togliendo tensione a l'impianto puoi trovare quale cavo ti arriva a la lampada Ottimi suggerimenti. Per il secondo devi usare il tester con il selettore su Ω 200 ma prima prova col metodo più pedestre dello "strattone". 5 ore fa, soltec scrisse: il cercafase serve a poco in alcuni casi a niente in altri. Se si tratta di verificare se c'è tensione oppure no su un filo (soprattutto se chi lo fa non è esperto il cercafase è molto più facile da usare del multimetro. Se si tratta di compiere operazioni più complesse (come la ricerca di un guasto) bisogna avere cognizione di causa ed esperienza qualunque strumento si usi. 6 ore fa, soltec scrisse: Chi non ė pratico non dovrebbe mettere le mani sugli impianti, si rischia la vita propria e altrui. Vero. Ma bisogna anche distinguere in quali casi l'operazione è davvero pericolosa e quando invece può essere effettuata, seguendo le giuste istruzioni, senza rischi. Altrimenti si arriva all'assurdo di dover chiamare l'elettricista anche per cambiare una lampadina. Perché, si, anche cambiando una lampadina ci si può lasciare le penne se non si rispettano alcune regole di base (e di buon senso). Ciò che l'amico sca893 vuolr fare non è roba pericolosa se ha l'accortezza di togliere tensione quando maneggia i fili. 23 minuti fa, sca893 scrisse: ma poi il collegamento con l'interruttore nuovo come lo faccio visto che ci sta l'ingresso per il neutro che non ho? Si tratta di individuare quali sono i morsetti giusti per le due fasi. Normalmente questi dispositivi non si accorgono della differenza tra fase e neutro.
soltec Inserita: 16 ottobre 2018 Segnala Inserita: 16 ottobre 2018 Se fra i due fili neri e il blu comune interruttori hai la 230v allora i due neri li colleghi su N e il Blu comune interruttori su L. L'altro blu su L1. I collegamenti devi farli senza tensione in sicurezza. Ma questo interruttore cosa ha di speciale?
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora