_LORIS_ Inserito: 22 settembre 2012 Segnala Inserito: 22 settembre 2012 Salve, tramite PLC (per la prima volta s7-1200) vorrei controllare il volume dell'acqua di una vasca in muratura, per poi farmi le mi belle automazioni. L'altezza attuale dell'acqua nela vasca è letta da un regolatore di livello ad ultrasuoni. La mia idea sarebbe quella di far impostare all'operatore tramite pannello, le misure di tutti lati della vasca (le imposterebbe solo la prima volta e poi le proteggo da password magari). La forma della vasca è "trapezioidale": nel senso che avrei una vasca con una base rettangolare piccola in basso, che poi si sviluppa per la sua altezza con una base sempre più grande. Putrebbe anche essere che la vasca abbia misure irregolari, dovute alla costruzione in cemento e quindi la formula presumo verrà più complessa e l'operatore dovrà inserire da pannello misure di tutti i lati. Innanzitutto dovrei calcolarmi il volume della vasca e poi ricavare il volume attuale dell'acqua tramite l'ultrasuoni che legge solo l'altezza. spero di essermi spiegato :-( esiste nel web una applicazione esempio? :-( qualcuno ha idee? Grazie Loris
_LORIS_ Inserita: 22 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2012 mi correggo la vasca è in terra battuta e quindi non c'è bisogno di calcolare i lati obliqui con precisione
Livio Orsini Inserita: 22 settembre 2012 Segnala Inserita: 22 settembre 2012 Scusa me se hai la misura del livello a che ti serve il volume? Comunque per calcolare il volume di un solido come quello che hai descritto è abbastanza semplice: si esegue la somma di più solidi in cui si scompone l'originale. Avrai un parallelepipedo a base rettangolare più 4 (o 2 coppie) di piramidi a base rettangolare. I lati "corti" del rettangolo delle basi delle piramidi si ricavano conoscendo l'altezza del liquido, che costituisce un cateto di un triangolo, e l'angolo formato dal alto della vasca con la verticale.
claudio_p Inserita: 22 settembre 2012 Segnala Inserita: 22 settembre 2012 Scusa loris ma non ho capito qual'è la tua richiesta. Ciao
_LORIS_ Inserita: 24 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 24 settembre 2012 (modificato) il calcolo del volume mi occorre perché ad un certo livello dell'ultrasuoni (piu' basso) la pompa non la faccio più lavorare con il PID. l'esigenza è quella di svuotare la vasca in 20h (sia che sia presente un volume di acqua ridotto che piu' consistente) e quindi se la pompa porta ad esempio 30mq/h, io dovrò dirgli il volume esatto di quel momento. al disopra di questo livello invece la pompa viene modulata con i "soliti" criteri. Modificato: 24 settembre 2012 da _LORIS_
Messaggi consigliati