Vai al contenuto
PLC Forum

Amperometro per alimentatore da 13.8V

rodolfok

Messaggi consigliati

1 ora fa, sx3me scrisse:

e certamente, un dipolo è bilanciato, mentre il coassiale è sbilanciato, se non usi un bal-un, o simmetrizzatore, la calza ti diventa parte radiante... 

è già assai che non ti è scoppiato niente :D

L'ho già usato diverse volte, anche con un'altra radio, funziona bene. Il ROS è accettabile.

Vedo comunque di inserire un balun: hai qualche riferimento per calcolarne le caratteristiche?

Ho visto su un sito una soluzione che prevede di inserire tre spire di rame smaltato tra i due bracci, in corrispondenza della presa centrale.

1 ora fa, sx3me scrisse:

poi, tra parentesi, un dipolo in V/U non ha senso, irradia in orizzontale, mentre vanno tutti in verticale!

Infatti è messo in verticale, è fatto con un'antenna TV a doppio stilo telescopico.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, rodolfok scrisse:

Il ROS è accettabile

magari se allunghi o accorci la discesa scopri che non è più così... 

cerca "simmetrizzatore coassiale"

ma il dipolo lo tieni perfettamente verticale, prova a piegare a 45° il radiale di massa, tipo boomerang

ps: cel'ho anche io il baffetto tv modificato per metterlo direttamente sul portatile :lol: 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, sx3me scrisse:

ma il dipolo lo tieni perfettamente verticale, prova a piegare a 45° il radiale di massa, tipo boomerang

Ho usato entrambe le configurazioni, verticale e radiale di massa a 60° (a partire dalla verticale verso terra, dava il ROS migliore).

5 ore fa, sx3me scrisse:

ps: cel'ho anche io il baffetto tv modificato per metterlo direttamente sul portatile :lol:

Col baffo hai anche il balun?

Link al commento
Condividi su altri siti

no, è a collegamento diretto... lo usato giusto un paio di volte per provare.

Se ci metti un altro paio di radiali di massa hai fatto una ground plane 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • 2 weeks later...
il 1/11/2018 at 15:19 , sx3me scrisse:

sei riuscito a farlo funzionare?

Ho provato a fare un balun, con un toroide di ferrite che avevo (diam. est. 23mm, int. 13mm, spessore 6mm, filo da 0.5mm2) avvolgendo circa 13 spire , ma il ROS peggiora.

Non ho fatto calcoli, ma non ho nemmeno trovato letteratura molto chiara in merito.

In foto il balun realizzato (ora l'ho appena tolto).

balun.thumb.jpg.fb8fd2ee6fd3f97fd31b848b513399a2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmh... non li definirei proprio un balun... 

cioé, hai solo avvolto il filo attorno alla ferrite, e nient'altro?

La dimensione del toroide incide per la potenza, poi per la frequenza utile bisogna risalire alla mescola, e di solito si fa in base al colore.

Più tardi vedo di allegarti qualche schemino

anzi, dai un occhio qua:

https://officinahf.jimdo.com/balun-unun-toroidi/1-1/

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, rodolfok scrisse:

ma il ROS peggiora.

Che nucleo hai usato?

I toroidi hanno ferriti adatte ad una certa gamma di frequenze. La  distinzione, solitamente, è caratterizzate dal colore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ho solo avvolto il filo. Il toroide è quello che avevo, lo so che ci sono mescole per le diverse frequenze, ma ho voluto fare una prova.

Il sito l'avevo visto; in generale vedo che sono dimensionati prevalentemente per le HF, per le UHF non trovo niente di specifico.

Link al commento
Condividi su altri siti

per V/UHF è lo stesso... cambia solo la mescola della ferrite... qua puoi vedere la tabella dei vari colori identificativi.

Puoi anche provare a fare un balun con lo stesso cavo d'antenna, altrimenti, detto tra noi, potresti provare a recuperare il balun di una vecchia antenna Tv... però non ci puoi esagerare con la potenza!

Link al commento
Condividi su altri siti

il diametro del toroide è importante per la potenza, il T200 va bene tranquillamente fino ai canonici 100W.

Ho dato un occhiata, devi scegliere il toroide, e pii in base alla frequenza e le spire ti calcola la capacità, o viceversa ti calcola quante spire ci vogliono per ottenere quella capacità.

Link al commento
Condividi su altri siti