Vai al contenuto
PLC Forum

Amperometro per alimentatore da 13.8V

Messaggi consigliati

Inserita:
1 ora fa, sx3me scrisse:

e certamente, un dipolo è bilanciato, mentre il coassiale è sbilanciato, se non usi un bal-un, o simmetrizzatore, la calza ti diventa parte radiante... 

è già assai che non ti è scoppiato niente :D

L'ho già usato diverse volte, anche con un'altra radio, funziona bene. Il ROS è accettabile.

Vedo comunque di inserire un balun: hai qualche riferimento per calcolarne le caratteristiche?

Ho visto su un sito una soluzione che prevede di inserire tre spire di rame smaltato tra i due bracci, in corrispondenza della presa centrale.

1 ora fa, sx3me scrisse:

poi, tra parentesi, un dipolo in V/U non ha senso, irradia in orizzontale, mentre vanno tutti in verticale!

Infatti è messo in verticale, è fatto con un'antenna TV a doppio stilo telescopico.

Inserita:
16 minuti fa, rodolfok scrisse:

Il ROS è accettabile

magari se allunghi o accorci la discesa scopri che non è più così... 

cerca "simmetrizzatore coassiale"

ma il dipolo lo tieni perfettamente verticale, prova a piegare a 45° il radiale di massa, tipo boomerang

ps: cel'ho anche io il baffetto tv modificato per metterlo direttamente sul portatile :lol: 

Inserita:
5 ore fa, sx3me scrisse:

ma il dipolo lo tieni perfettamente verticale, prova a piegare a 45° il radiale di massa, tipo boomerang

Ho usato entrambe le configurazioni, verticale e radiale di massa a 60° (a partire dalla verticale verso terra, dava il ROS migliore).

5 ore fa, sx3me scrisse:

ps: cel'ho anche io il baffetto tv modificato per metterlo direttamente sul portatile :lol:

Col baffo hai anche il balun?

Inserita:

no, è a collegamento diretto... lo usato giusto un paio di volte per provare.

Se ci metti un altro paio di radiali di massa hai fatto una ground plane 

• 2 weeks later...
  • 2 weeks later...
Inserita:
il 1/11/2018 at 15:19 , sx3me scrisse:

sei riuscito a farlo funzionare?

Ho provato a fare un balun, con un toroide di ferrite che avevo (diam. est. 23mm, int. 13mm, spessore 6mm, filo da 0.5mm2) avvolgendo circa 13 spire , ma il ROS peggiora.

Non ho fatto calcoli, ma non ho nemmeno trovato letteratura molto chiara in merito.

In foto il balun realizzato (ora l'ho appena tolto).

balun.thumb.jpg.fb8fd2ee6fd3f97fd31b848b513399a2.jpg

Inserita:

mmmh... non li definirei proprio un balun... 

cioé, hai solo avvolto il filo attorno alla ferrite, e nient'altro?

La dimensione del toroide incide per la potenza, poi per la frequenza utile bisogna risalire alla mescola, e di solito si fa in base al colore.

Più tardi vedo di allegarti qualche schemino

anzi, dai un occhio qua:

https://officinahf.jimdo.com/balun-unun-toroidi/1-1/

Inserita:
9 ore fa, rodolfok scrisse:

ma il ROS peggiora.

Che nucleo hai usato?

I toroidi hanno ferriti adatte ad una certa gamma di frequenze. La  distinzione, solitamente, è caratterizzate dal colore.

Inserita:

Sì, ho solo avvolto il filo. Il toroide è quello che avevo, lo so che ci sono mescole per le diverse frequenze, ma ho voluto fare una prova.

Il sito l'avevo visto; in generale vedo che sono dimensionati prevalentemente per le HF, per le UHF non trovo niente di specifico.

Inserita:

per V/UHF è lo stesso... cambia solo la mescola della ferrite... qua puoi vedere la tabella dei vari colori identificativi.

Puoi anche provare a fare un balun con lo stesso cavo d'antenna, altrimenti, detto tra noi, potresti provare a recuperare il balun di una vecchia antenna Tv... però non ci puoi esagerare con la potenza!

Inserita:

Grazie. A uno dei link sulla pagina c'è un calcolatore per i balun, ma oltre alla frequenza richiede almeno un altro parametro che non so come valutare, come anche il diametro del toroide.

http://toroids.info/T200-6.php

Inserita:

il diametro del toroide è importante per la potenza, il T200 va bene tranquillamente fino ai canonici 100W.

Ho dato un occhiata, devi scegliere il toroide, e pii in base alla frequenza e le spire ti calcola la capacità, o viceversa ti calcola quante spire ci vogliono per ottenere quella capacità.