rodolfok Inserita: 22 ottobre 2018 Autore Segnala Inserita: 22 ottobre 2018 1 ora fa, sx3me scrisse: e certamente, un dipolo è bilanciato, mentre il coassiale è sbilanciato, se non usi un bal-un, o simmetrizzatore, la calza ti diventa parte radiante... è già assai che non ti è scoppiato niente L'ho già usato diverse volte, anche con un'altra radio, funziona bene. Il ROS è accettabile. Vedo comunque di inserire un balun: hai qualche riferimento per calcolarne le caratteristiche? Ho visto su un sito una soluzione che prevede di inserire tre spire di rame smaltato tra i due bracci, in corrispondenza della presa centrale. 1 ora fa, sx3me scrisse: poi, tra parentesi, un dipolo in V/U non ha senso, irradia in orizzontale, mentre vanno tutti in verticale! Infatti è messo in verticale, è fatto con un'antenna TV a doppio stilo telescopico.
sx3me Inserita: 22 ottobre 2018 Segnala Inserita: 22 ottobre 2018 16 minuti fa, rodolfok scrisse: Il ROS è accettabile magari se allunghi o accorci la discesa scopri che non è più così... cerca "simmetrizzatore coassiale" ma il dipolo lo tieni perfettamente verticale, prova a piegare a 45° il radiale di massa, tipo boomerang ps: cel'ho anche io il baffetto tv modificato per metterlo direttamente sul portatile
rodolfok Inserita: 22 ottobre 2018 Autore Segnala Inserita: 22 ottobre 2018 5 ore fa, sx3me scrisse: ma il dipolo lo tieni perfettamente verticale, prova a piegare a 45° il radiale di massa, tipo boomerang Ho usato entrambe le configurazioni, verticale e radiale di massa a 60° (a partire dalla verticale verso terra, dava il ROS migliore). 5 ore fa, sx3me scrisse: ps: cel'ho anche io il baffetto tv modificato per metterlo direttamente sul portatile Col baffo hai anche il balun?
sx3me Inserita: 23 ottobre 2018 Segnala Inserita: 23 ottobre 2018 no, è a collegamento diretto... lo usato giusto un paio di volte per provare. Se ci metti un altro paio di radiali di massa hai fatto una ground plane
rodolfok Inserita: 10 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 10 novembre 2018 il 1/11/2018 at 15:19 , sx3me scrisse: sei riuscito a farlo funzionare? Ho provato a fare un balun, con un toroide di ferrite che avevo (diam. est. 23mm, int. 13mm, spessore 6mm, filo da 0.5mm2) avvolgendo circa 13 spire , ma il ROS peggiora. Non ho fatto calcoli, ma non ho nemmeno trovato letteratura molto chiara in merito. In foto il balun realizzato (ora l'ho appena tolto).
sx3me Inserita: 10 novembre 2018 Segnala Inserita: 10 novembre 2018 mmmh... non li definirei proprio un balun... cioé, hai solo avvolto il filo attorno alla ferrite, e nient'altro? La dimensione del toroide incide per la potenza, poi per la frequenza utile bisogna risalire alla mescola, e di solito si fa in base al colore. Più tardi vedo di allegarti qualche schemino anzi, dai un occhio qua: https://officinahf.jimdo.com/balun-unun-toroidi/1-1/
Livio Orsini Inserita: 11 novembre 2018 Segnala Inserita: 11 novembre 2018 9 ore fa, rodolfok scrisse: ma il ROS peggiora. Che nucleo hai usato? I toroidi hanno ferriti adatte ad una certa gamma di frequenze. La distinzione, solitamente, è caratterizzate dal colore.
rodolfok Inserita: 11 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 11 novembre 2018 Sì, ho solo avvolto il filo. Il toroide è quello che avevo, lo so che ci sono mescole per le diverse frequenze, ma ho voluto fare una prova. Il sito l'avevo visto; in generale vedo che sono dimensionati prevalentemente per le HF, per le UHF non trovo niente di specifico.
sx3me Inserita: 12 novembre 2018 Segnala Inserita: 12 novembre 2018 per V/UHF è lo stesso... cambia solo la mescola della ferrite... qua puoi vedere la tabella dei vari colori identificativi. Puoi anche provare a fare un balun con lo stesso cavo d'antenna, altrimenti, detto tra noi, potresti provare a recuperare il balun di una vecchia antenna Tv... però non ci puoi esagerare con la potenza!
rodolfok Inserita: 12 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 12 novembre 2018 Grazie. A uno dei link sulla pagina c'è un calcolatore per i balun, ma oltre alla frequenza richiede almeno un altro parametro che non so come valutare, come anche il diametro del toroide. http://toroids.info/T200-6.php
sx3me Inserita: 12 novembre 2018 Segnala Inserita: 12 novembre 2018 il diametro del toroide è importante per la potenza, il T200 va bene tranquillamente fino ai canonici 100W. Ho dato un occhiata, devi scegliere il toroide, e pii in base alla frequenza e le spire ti calcola la capacità, o viceversa ti calcola quante spire ci vogliono per ottenere quella capacità.
Messaggi consigliati