Virgo__83 Inserito: 18 settembre 2012 Segnala Share Inserito: 18 settembre 2012 Salve a tutti sono entrato in possesso di un inverter SMA SUNNY BOY nuovo di zecca (ancora imballato) di piccola taglia. Avrei bisogno di fare dei test di comunicazione con la RS485 via ModBus. Mi soggiungono delle domande anche abbastanza banali. Posso testare l'inverter anche se non attacco moduli FV? L'attacco AC posso inserirlo nella rete senza che siano attaccati i suddetti moduli? grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 18 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2012 (modificato) Sono informazioni che dovresti trovare sul manuale dell'inverter. In linea di principio, essendo l'inverter stupido, puoi benissimo mettere in ingresso un alimentatore con tensione >= della tensione minima prevista per il corretto funzionamento. Modificato: 18 settembre 2012 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Virgo__83 Inserita: 19 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 19 settembre 2012 Capisco, solo un'altra banale domanda dato che non me ne intendo, non brucio l'inverter se attacco l'uscita AC sulla rete normale da 220 V del mio ufficio? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 19 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2012 (modificato) Se è previsto per il riversamento in rete non deve guastrasi, se rispetti le prescrizioni di installazione. Attenzione all'alimentatore che andrai ad usare in luovo dei pannelli FV. Meglio che possa lavorare con un limite di corrente impostabile. Modificato: 19 settembre 2012 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Virgo__83 Inserita: 25 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 25 settembre 2012 Ciao, scusa il ritardo con cui rispondo! ho visto che il mio inverter ha le seguenti caratteristiche riportate sul lato, sotto la voce DC: Vdc max = 600V Vdc mpp = 125-480V Idc max = 11A se ho capito bene devo agganciare un alimentatore di almeno 125V in continua (al max 600V) con al massimo 11 A Qualche idea su come o dove possa procurarmelo. Magari smontando qualche elettrodomestico. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 25 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 25 settembre 2012 (modificato) Mi sa che devi fartelo. Comunque, in teoria, basterebbe un ponte più un condensatore direttamente sulla rete. Gli inverter per comando motori hanno la parte in cc così fatta, più un resistore di limitazione di corrente di carica per i condensatori di filtro. Quando la tensione sul condensatore ha raggiunto i 2/3 circa della tensione nominale del DC bus, il resistore viene cortocircuitato. Modificato: 25 settembre 2012 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Virgo__83 Inserita: 26 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 2012 Capisco! L'inverter assorbe al massimo 11A ! come dimensiono il condensatore e la resistenza? considero 1A di assorbimento? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 26 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2012 L'inverter assorbe quanto richiesto dal carico in uscita con un limite di 11 A. Se non lo carichi assorbe solo il poco di enrgia che consuma per alimentare i suoi circuiti. Tieni conto, molto a spanne, di circa 1000 uF / 1A di corrente assorbita. In teoria per 11 A la capacità dovrebbe avere un valore >10.000 uF (15.000 uF è meglio). I condensatori dovrebbero avere una tensione di lavoro >=600 Vcc; inoltre devono essere condensatori elettrolitici adatti a lavorare con corrente impulsiva. Ogni volta che un IGBT dello stadio finale entra in conduzione c'è un'assorbimento di corrente significativo e molto rapido. Normali elettrolitici tendono ad avere vita breve con questo tipo di carico. In pratica devi rifarti la sezione DC BUS di un inverter per comando motori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Virgo__83 Inserita: 26 settembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 2012 Grazie mille per le risposte! Immagino che la soluzione migliore sia alimentare a parte la sola circuiteria di controllo e vedere se comunica! grazie di tutto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 26 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2012 Se è possibile, e se devi solo verificare le comunicazioni, è certamente la soluzione migliore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati