dnttelecom Inserito: 15 ottobre 2018 Segnala Inserito: 15 ottobre 2018 Buongiorno a tutti. Ho un sistema My Home per la gestione delle luci e vorrei integrare anche la termoregolazione. L'abitazione prevede 2 corpi abitativi: nel primo corpo ho 3 fancoil daikin a soffitto nel secondo corpo ho altri 3 fancoil daikin i fancoil sono a 3 velocità e 2 tubi, con una elettrovalvola Chiaramente in ogni stanza ci sarà il termostato dedicato e dal MyHome Screen devo poter gestire tutto(questo mi servirà anche per integrare tutto su un supervisore domotico in futuro). Qualcuno ha esperienza con la termoregolazione my home e può aiutarmi ad orientarmi?
DragonNinja Inserita: 9 novembre 2018 Segnala Inserita: 9 novembre 2018 Ti dico subito che non sono un professionista... sono solo uno che si sta facendo la Domotica a casa, da solo... quindi prendi quello che ti dico con le dovute precauzioni.... Proprio in questo periodo sto facendo la “lista della spesa” per mettere in domotica l’impianto di riscaldamento... per semplificare partiamo dal presupposto che avrai 1 solo termosifone (o comunque 1 sola termovalvola) comandato da 1 solo termostato. Diversamente le cose si complicano leggermente. Ti inserisco i codici BTicino della serie livinglight di seguito. Questo è quello che comprerò: - 1 centrale 3550; - N termostati LN4691, dove N sono le zone (o le stanze) dove sono presenti anche i condizionatori; - M sonde L4602, dove M sono le zone dove NON sono presenti i condizionatori (con questa sonda non si possono controllare i condizionatori... puoi anche decidere di mettere solo i termostati che ti ho indicato prima... vedi te... io ad esempio metterò i termostati in tutte le stanze e le sonde solo nei bagni); - X attuatori F430/*, dove * può essere 2, 4 o 8. Questi numeri indicano il numero di termovalvole (i termosifoni quindi) che un attuatore può comandare. X è il numero di attuatori che ti servono. Nel mio caso ho 10 termosifoni quindi comprerò 1 attuatore F430/2 e 2 attuatori F430/4 (avrei anche potuto fare 1 attuatore F430/2 e 1 attuatore F430/8... ma se quest ultimo si rompe rimango con tutta casa fredda... oppure avrei potuto fare semplicemente 5 attuatori F430/2.. ma così costa di più...) - Infine mancano le termovalvole... ma non ho ancora capito quali posso comprare.. ero venuto sul forum proprio a chiedere... se non hai termosifoni ma hai fan coil non cambia nulla... nel caso di impianto a soffitto o a pavimento dovrebbe valere la stessa cosa e la termovalvola invece a corrispondere a un unico termosifone dovrebbe corrispondere a un unica zona.... per quanto riguarda il raffrescamento devo ancora studiare... ci dovrebbe comunque essere da comprare solo un gateway che non ricordo se lo produce la BTicino o la daikin..
DragonNinja Inserita: 9 novembre 2018 Segnala Inserita: 9 novembre 2018 Scusami scordavo pure ch devi comprare - un ulteriore F430/2 per la caldaia... - il cavo grigio della BTicino L4669 - e (se non c’è l hai un alimentatore) ad esempio E49 o E46ADCN... Quando installi devi fare attenzione ai carichi e alla lunghezza del cavo grigio...
Messaggi consigliati