JACK89 Inserito: 15 ottobre 2018 Segnala Share Inserito: 15 ottobre 2018 salve a tutti, come da titolo ho un tv toshiba 32 pollici a cui manca la retroilluminazione. il tv è già stato riparato in passato da un amico, facendo un ponte su un led smd di una barra di led che risultava interrotto. la tv ha funzionato per alcuni mesi e ora ripresenta il problema. ho smontato il vano del pannello arrivando alle barre dei led (2 barre da 11 led smd), su una c'erano 3 led interrotti e sull'altra 2 in corto. ho provveduto a dissaldare i led e a sostituirli con dei nuovi, anche se con luce leggermente diversa. ho testato le due barre singolarmente con un alimentatore stabilizzato da banco alla tensione di 30v e le barre led funzionano entrambe. rimontato il tutto però non trovo nessuna tensione sul connettore che porta la tensione alle barre dei led. qualcuno molto più esperto di me saprebbe darmi qualche dritta per individuare qualche guasto sul circuito secondario dello stadio di alimentazione? ammesso e concesso che il guasto si trovi li. la tv funziona bene, audio presente, immagine presente, manca solo la retroilluminazione. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 16 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2018 17 ore fa, JACK89 scrisse: non trovo nessuna tensione sul connettore che porta la tensione alle barre dei led nemmeno per l'istante iniziale? Poi va in protezione se non trova quello che cerca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JACK89 Inserita: 16 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2018 Buongiorno, no sul connettore non è mai presente la tensione di retroilluminazione. Nemmeno sullo spunto iniziale. Mi è stato detto che potrebbe essere un integratore smd che è presente sul retro della scheda, che dovrevve essere il componente che gestisce il carico delle lampade. Concordate su questo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 16 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2018 può essere,però i led li proverei lo stesso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JACK89 Inserita: 16 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2018 posto le foto di scheda di alimentazione e l'integrato smd che sta sul retro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JACK89 Inserita: 16 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2018 Le barre led sono state gia testate come scrivevo nel primo messaggio. Funzionano entrambe dopo avere rimpiazzato i led che si erano bruciati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati