Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Temporizzatori Fai Da Te Siemens

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve dovrei creare dei temporizzatori (considerando che ho terminato quelli disponibili del plc)

Come potrei fare???? Il contatore mi si deve attivare quando ho l'abilitazione e si deve azzerare quando non ho più l'abilitazione??? come potrei fare???

Grazie a chiunque mi dia una risposta!!!!

Inserita:

Ciao

Che tipo di PLC siemens ??????????????????????????????????

Cristina Fantoni
Inserita:

Non hai indicato il tipo di PLC... :huh:

Un metodo potrebbe essere utilizzare i merker di clock:

ad ogni fronte di salita del clock prescelto (in base al tempo ed alla precisione di cui necessiti) incrementi una word, quando il valore raggiunto e' quello corrispondente al tempo... fai quello che devi fare ed azzeri la word... oppure la decrementi e quando e' =0 reimposti il valore...

:wub:

Inserita:

Clock 1 secondo (o altra unità di misura) e utilizzi i contatori.

Inserita:

Se e' per 300 / 400 questo funziona ( KOP tradotto in AWL ) timer on delay

A(

A M 1.0

A M 5.0

CD C 20

BLD 101

AN M 1.0

L C#70

S C 20

NOP 0

NOP 0

NOP 0

A C 20

)

NOT

= M 2.0

M1.0 condizioni per attivare il timer

M5.0 bit dal merker di clock CPU a 0,1 secondi

M2.0 timer attivo

L C#70 = 7 secondi

Ciao

Luca

Inserita:

Ti fai un fc parametrizzato con qualcosa di simile a quello che ti ha scritto LucaLab (di simile se non vuoi copiare spudoratamente).

richiami l'FC come timer

Inserita:

con un temporizzatore ti crei un clock a 1s e usi delle DW come conteggio incrementandole.

Io in questo modo ho eliminato quasi tutti i temporizzatori e risolto problemi di ritentività delle memorie.

Matteo Montanari
Inserita:
Salve dovrei creare dei temporizzatori (considerando che ho terminato quelli disponibili del plc)

io prima di cimentarmi nel creare altri temporizzatori, seguendo sia le indicazioni presenti nei messaggi sia leggendo il manuale del plc stesso, controllerei il codice del programma, eventualmente sostituendo i temporizzatori con un utilizzo simile (es.controllo FeedBack motori e/o valvole) con una (o piu) funzioni.

Inserita:

Consiglio anch'io di rivedere un pò il programma per capire se effettivamente ti servono tutti quei timer. A me è capitato raramente di esaurirli. Non è comunque impossibile che ciò accada, visto che il numero di timer in S7 non è certo elevatissimo.

Ho appena inserito in "PLC & didattica" una funzione "Timer" da me creata che torna utile in alcune situazioni. Puoi scaricarti l'esempio e vedere se fa al caso tuo.

Altra possibile soluzione (a me piace di più la mia :D ) è utilizzare la funzione FC80 - TONR disponibile nelle librerie standard di Step7 in "Conversione blocchi TI-S7"

• 5 weeks later...
Inserita:

Premetto che non le ho mai utilizzate, ma dovrebbero esserci delle sfc o sfb IEC-TIMER.

Matteo Montanari
Inserita:

puoi utilizzare:

SFB3 - TP

SFB4 - TON

SFB5 - TOF

controlla con . in linea come utilizzare i blocchi.

(richiamandoli in un FB puoi utilizzare un DB unico e non un DB per ogni timer utilizzato, esempio:

FUNCTION_BLOCK FB 1
TITLE =
VERSION : 0.1

VAR_INPUT
  start_timer_1 : BOOL;    
  Time_1 : TIME;    
END_VAR
VAR_OUTPUT
  out_timer_1 : BOOL;    
END_VAR
VAR
  Instanz1 : SFB 4;    
END_VAR
BEGIN

NETWORK
TITLE =

U     #start_timer_1; 
      =     L      0.0; 
      BLD   103; 
      CALL #Instanz1 (
           IN                       := L      0.0,
           PT                       := #Time_1,
           Q                        := #out_timer_1);

chiaramente devi inserire SFB4 dentro il tuo programma Offline, nel PLC è già presente di default)