Vai al contenuto
PLC Forum

Controllo Stato Vite Presse A Iniezione

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno...

Vorrei implementare nel plc di presse a inizione un controllo stato usura della vite senza fine, ora tale controllo è eseguito "manualmente" dal manutentore che deve smontare il gruppo iniezione e verificare con calibro il diametro della vite.

Come posso eseguire questa misura elettronicamente?

Pensate sia una cosa fattibile?

Grazie mille!

Inserita:

Il problema è la vite, ovvero il come misurarla. Ci sono calibri che possono essere letti da un PLC, però è indispensabile che il calibro "tocchi" la parte da misurare. Soluzioni senza contatto fisico, presuppongano che il sensore "veda" il pezzo da misurare.

Inserita:

Pensare di contare le ore di lavoro per fare le richieste di verifica al manutentore?

Non conosco il processo però immagino che tra entrata ed uscita della pressa ci sia una differenza di pressione giusto?

Se si puoi misurare le due pressioni e se vedi che il delta non è soddisfacente dare un'allarme?

Cordialmente

Inserita:

Link a wiki: http://it.wikipedia.org/wiki/Stampaggio_a_iniezione

La manutenzione ora agisce in controllo programmato ai 32.000 cicli di funzionamento della pressa.

Il differenziale di pressione sembra interessante, ma cosa intendi esattamente? Una cella di carico nella bocca della trafila ed una alla fine della vite?

Grazie!!

Inserita:

No più che celle di carico intendevo dei trasduttori di pressione.

In effetti ne basta uno nel punto di iniezione, che magari hai già per il processo stesso.

Quando avvi la vite senza fine tu devi avere un aumento di pressione in quel punto vero?

Il tuo processo controlla questa pressione?

Immagino di si, tu non puoi sogliare questa pressione e generare un allarme di "poca efficienza" della vite senza fine?

Inserita:

Ciao,

la butto lì non sò se sia fattibile: Controllare lo spostamento di una madrevite all'atto dell'inversione di direzione, potendo ovviamente controllare il momento in cui viene comandato il motore che fà girare la vite??? :whistling:

ciao.

alessio.ciccarelli
Inserita:

Da piccolo costruttore di presse ad iniezione ti dico questo: materiali diversi hanno viscosità diverse, materiali inseriti all'interno della bocca di aspirazione del gruppo cilindro vite possono avere temperature diverse, materiali con additivi vari producono maggiori o minori forze che si oppongono alla rotazione della vite senza fine producendo una determinata pressione di caricamento. Detto questo la vedo molto ma molto dura modellizzare un sistema che riesca a simulare il processo e determinare con esattezza, via software, quando la vite è consumata, o meglio quando la vite è veramente consumata, un addetto con un minimo di esperienza se ne dovrebbe accorgere. Discorso diverso lo vedo per macchine che utilizzano stessi materiali e stampi 24 ore al giorno 7 giorni su 7 per anni. In questo caso le variabili in gioco si riducono e tramite il controllo qualità ormai presente in tutte le macchine è possibile verificare gli scostamenti dei tempi di carica del materiale ed individuare quando l'usura della vite e cilindro cominciano ad influire sulla produttività della macchina.

L'unico controllo di usura che viene effettuato via software (non della vite, ma del puntale, valvola e ralla della vite) è il tempo di chiusura della valvola durante l'iniezione del materiale: le presse elettriche della Fanuc hanno questo controllo. Non so quanto sia affidabile e preciso.

Ciao

Alessio

• 2 weeks later...
Inserita:

Grazie Alessio,

non ho specificato che le nostre presse sono per iniezione gomma, quanto hai descritto tu è probabilmente valido su presse per plastica, giusto?

Quello che mi piacerebbe fare è trasformare il tipo di manutenzione: ora è correttiva da ispettiva, vorrei diventasse predittiva....

Grazie per il vs. aiuto!!

Andrea.

Inserita:
vorrei diventasse predittiva....

L'usura meccanica è abbastanza costante, quindi buoi basare il tutto sulle ore di funzionamento.

alessio.ciccarelli
Inserita:

Esatto, io avevo capito presse per termoplastici. L'iniezione della gomma è un settore che non conosco bene. In pratica la vite ha un profilo costante? Viene caricata gomma a nastro o silicone solido?

• 3 months later...