scaragiusep Inserito: 16 ottobre 2018 Segnala Share Inserito: 16 ottobre 2018 In foto si vede la scheda di una vecchia caldaia a termostati elettromeccanici. In alto a destra c'è un transistor. Quei componenti neri simili a resistenze sono diodi? Stavo pensando di capire qualcosa partendo dalla fase e osservando il percorso e le diramazioni che dite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 16 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2018 Quello in alto dovrebbe essere un tiristore. Non ho mai incontrato un transistor nominato " th". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scaragiusep Inserita: 16 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2018 Ah ok allora ho capito male. Per quanto riguarda i diodi, io sono rimasto al diodo termoionico usato come raddrizzatore di tensione, in questo caso a che servono? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 16 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2018 4 di loro servono a raddrizzare la corrente alternata dopo il trasformatore AC in configurazione a ponte. Gli altri possono avere le funzioni più disparate oltre al raddrizzamento (protezione da correnti inverse,ecc) . Dietro che componenti ci sono?, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scaragiusep Inserita: 16 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2018 Dietro ci sono le saldature e dei ponti fatti con fili elettrici. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 16 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2018 I ponti sul retro servono, o sono serviti, per riparare l'interruzione di qualche pista. Se ci fai caso uniscono due piazzole poste sulla stessa pista. Puoi cominciare col misurare i componenti col tester. Per esempio i diodi daranno una misura in Ohm differente se si invertono i puntali di misura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 16 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2018 9 minuti fa, patatino59 scrisse: Se ci fai caso uniscono due piazzole poste sulla stessa pista Ma credo che servano ad aumentare la '' portata '' in corrente di quelle piste . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scaragiusep Inserita: 16 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2018 Strano che si siano danneggiate tutte quante, e strano che non abbiano dimensionato le piste per le giuste portate. Comunque si inizierò a fare delle misure col tester e aggiorno quando spuntano nuovi dubbi. Ciao e grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 16 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2018 2 ore fa, gabri-z scrisse: Ma credo che servano ad aumentare la '' portata '' in corrente di quelle piste . lo penso anch'io,non mi sembrano da ripristinare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scaragiusep Inserita: 17 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2018 Secondo me hanno dimensionato male le piste senza saperlo e hanno mandato le schede in produzione, poi accortisi del problema per non buttare le schede già prodotte hanno fatto la modifica.....il che è plausibile visto che a quel tempo le schede per caldaie erano agli albori e non c'era molta esperienza probabilmente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati