Vai al contenuto
PLC Forum

Citofono urmet atlantica bifamiliare

Danilo7194

Messaggi consigliati

Buona sera ho installato un citofono nuovo bifamiliare 4fili seguito tutto lo schema elettrico pero ho un problema ho installato solo una cornetta ma il citofono non funziona

Può essere per la mancanza dell istallazione della seconda cornetta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Danilo7194,

prima di tutto per tua informazione, nel forum c'è la sezione dedicata per i citofoni:

https://www.plcforum.it/f/forum/342-citofoni-videocitofoni-e-intercomunicanti/

comunque non ti preoccupare, casomai ci penserà un moderatore a spostare la discussione in tale forum.

Venendo al tuo problema invece, dovresti scriverci gli articoli precisi di tutte le apparecchiature (posti interni, posto esterno, alimentatore), perché dire Urmet Atlantico 4 fili è un po' riduttivo.

Per caso questo è un kit che hai acquistato in un Brico center o centro commerciale, oppure on-line?

36 minuti fa, Danilo7194 scrisse:

ho installato un citofono nuovo bifamiliare 4fili seguito tutto lo schema elettrico pero ho un problema ho installato solo una cornetta ma il citofono non funziona

Ma non funziona proprio niente di niente, oppure almeno apre il cancello, o magari suona o eventualmente funziona solo l'audio, tanto per capire cosa ci possa essere.

38 minuti fa, Danilo7194 scrisse:

Può essere per la mancanza dell istallazione della seconda cornetta?

Casomai prova a collegare anche il secondo citofono, anche volante con 4 fili penzolanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Urmet Citofono elettronico Atlantico 1129/502 il kit e questo comprato in un negozio  di materiale elettrico comunque si domani provo a montare la seconda cornetta volante giusto per provare in caso sia la cornetta difettata  Non mi era mai successa una cosa del genere 

comunque non da proprio segni di vita 

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Danilo7194 scrisse:

Non mi era mai successa una cosa del genere  comunque non da proprio segni di vita 

Ma almeno dal trasformatore, escono i 12VAC?  O meglio, sei sicuro che ci sia l'alimentazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto ragazzi era solo un cavo interrotto nella tubazione ora ho un altro problema non mi apre la serratura ne anche con i cavi diretti all alimentatore 🤔 sto impazzendo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Danilo7194 scrisse:

Ho risolto ragazzi era solo un cavo interrotto nella tubazione

Bene dai, l'importante è che hai risolto (in parte purtroppo).

1 ora fa, Danilo7194 scrisse:

ora ho un altro problema non mi apre la serratura neanche con i cavi diretti all'alimentatore 🤔 sto impazzendo

E allora potrebbe essere la bobina della serratura interrotta o in corto, misurala con il tester, dovresti trovare circa 10 Ohm (poi dipende dalla marca).

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Danilo7194 scrisse:

Come potrei fare a vedere a quanto volt funziona la serratura

Di solito al 99% le serrature per cancelli pedonali sono sempre a 12VAC, ci sono anche le eccezioni, ma sono "mosche bianche", anche perché tutti gli impianti citofonici erogano appunto 12V, o eventualmente quelli BUS attuali 18VCC, ma comunque le serrature funzionano tranquillamente lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti