Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Relè Per Trappola Topi

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti del forum.

come da titolo ho costruito una trappola per topi il mio problema è che devo far partire il motore 220 di una lavatrice per un paio di secondi e basta nel momento che viene chiuso un contatto (quando il topo tira un chicco di granoturco legato con un filo da pesca ad un interruttore a pendolo).

che tipo di rele devo acquistare e come installarlo/regolarlo?

seconda domanda, per essere il + sensibile possibile il pendolo è in stagno per saldatura, il mio dubbio è che non possa passare abbastanza corrente da azionare il motore, in caso potrei mettere 2 rele in modo che il primo collegato al pendolo a 12 volt inneschi il secondo a 220 (il secondo sempre con timer)? in tal caso cosa dovrei acquistare e come collegare il tutto?

scusate per le domande "sicuramente" banali

saluti a tutti

Inserita:

Meglio che il pendolo comandi direttamente la bobina a 230 V di un relè temporizzato. La FINDER ha in catalogo relè temporizzatori universali. Basta che tu configuri i selettori in modo che il relè una volta eccitata la bobina rimanga con i contatti chiusi per il tempo impostato, indipendentemente dallo stato di eccitazione.

Inserita:

Consiglio vivamente i prodotti della ditta "ACME" che per queste applicazioni e' indubbiamente la migliore.

Saluti...

Inserita: (modificato)

E perchè mai sarebbe migliore?

Modificato: da Livio Orsini

Potrebbe andar bene anche quello della serie 80, però ci sono in catalogo anche i relè su zoccolo che dovrebero andar ben per te e costan molto meno.

PS Ci spiegh come è fatta la tua trappola?

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

per motivi che tu stesso intuirai vedendola.....al massimo se mi mandi l'e-mail per mp domani la fotografo e tela spedisco

Inserita:

questo è l innesco a pendolo

1000063v.jpg

e questo è il motore

1000065u.jpg

PS sto ancora aspettando un anima pia che mi dica un modello preciso e come si collega( magari con disegnino ) sabato vado alla fiera a gonzaga e non vorrei acquistare qualcosa che non mi serve

grazie a tutti

Inserita:

Da un po' sto guardando le foto e leggendo la discussione ma mi sento un po' tonto perche' non capisco come funzioni e non capisco la relazione delle due foto.

Nella prima vedo i collegamenti sul supporto per estintore ma non il filo di naylon e non si capisce come chiude il circuito.

Sicuramente non e' ancora assemblato,visto che il motore non e' ancorato ma che funzione ha il motore avviato per pochi secondi?

Se fai tu il disegnino dle circuito sara' piu' facile farti poi quello del rele. ;)

Inserita:

burboss non avertene a male ma a me sembra l'invenzione del povero Francesco, un mio paesano che aveva inventato una tappola per catturare 100 topi alla volta; essa infatti scattava all'ingresso del 100o topo, peccato che nel frattempo gli altri 99 se ne erano andati. (non è fantasia il tizio in questione l'ho conosciuto personalemente, aveva fatto tantissime invenzioni tra lo strambo ed il geniale).

Personalmente non userei un motore ma userei un congegno simile ad un'elettroserratura che libera un pistone a molla.

premetto che è diventata una sfida tra me e il roditore, (considerato che dalla colla ci sta a debita distanza, il veleno manco lo annusa e dalle banali trappole riesce a togliere il ciccio senza farla scattare........) quindi voglio una trappola che lo faccia sparire (nel vero senso della parola).

aggiungo anche che il tutto sara filmato.

allora il sorcio estrae dal tubo il chicco e per forza di cose tira il filo da pesca

1000067bv.jpg

il filo è attaccato al pendolo qui:

pendolo.jpg

dunque questo filo blu è attaccato alla fase il filo che è attaccato al portaestintore va al motore,

cosicche quando il topo tira i 2 metalli si toccano e il motore inizia a girare.

a me basta che il motore faccia un singolo giro di 360°

quello che succede dopo è ininfluente, sappi solo che pochi centesimi di secondo dopo che il motore ha girato del topo non c'è piu traccia

Modificato: da burboss
Inserita:

E se il topastro rosicchia sul posto il chicco?

avevo pensato a questo, risolvendo con sensore di movimento collegato al rel, ma per semplificare, dai filmati ho visto che ha l'abitudine di rosicchiarne (appena per assaggiarlo) uno e poi tutto il mucchietto 1 alla volta selo porta via al sicuro.quindi penso che se riempio con 9-10 chicchi il tubo dovrebbe farla innescare.

Inserita:

...ma sul supporto dell'estintore è collegata la 230V di rete?

Penso che sia polivalente la trappola... non solo topi...

Inserita:
quindi voglio una trappola che lo faccia sparire (nel vero senso della parola).

A questo punto non ti serve un rele' e tantomeno un temporizzatore.....220 diretta e lo polverizzi come un cerino.

Spero che davvero tu non abbia questo pensiero.

secondo me il pensiero è diverso... ben più diabolico... e il motore e il chiodo sulla tavoletta sono un percuxxore... :(

Modificato: da Elvezio Franco
Inviato MP
secondo me il pensiero è diverso... ben più diabolico... e il motore e il chiodo sulla tavoletta sono un percuxxore...

Temo tu abbia colto nel segno e chiedo a burboss una spiegazione.

Chiedo gentilmente a tutti che non vengano inseriti ulteriori messaggi fino al chiarimento.

Modificato: da Elvezio Franco
Correzione.
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

farò intervenire la protezione animali.... :superlol:

sx3me...ha fatto bingo.

dal punto di vista etico mi sembra che la trappola sia la MENO CRUENTA di tutto quel che si puo trovare in giro, col veleno muore di emorragie interne......

con la colla muore ...non so di cosa ma in un tempo molto lungo ( a volte alla mattina sono li che tirano gli ultimi)

con le trappole a molla se sono di media dimensione prima di schiattare passano anche 5-10 secondi

con la mia il topo "SPARISCE" in qualche decimo...manco se ne accorge

quindi non vedo che problemi ci siano...

civilmente e\o penalmente neanche rubare e\o uccidere si puo, comunque sono all'interno del MIO capannone messa al riparo da chiunque. al max i problemi sono i vetri.

e se qualcuno chiede qualcosa ...vabb e...è scoppiata una gomma di un auto................

PS la trappola accesa in "manuale" funziona perfettamente (15 minuti di mal di pancia dal ridere)

ovvio che alimento a 220 da rete

volevo un rele per evitare che magari il sorcio nel tira e molla "attivi e disattivi" l' innesco facendo partire il motore a tratti, col risultato che magari lo sente e si spaventa

grazie a tutti

PS2 in lombardia SPESSO danno il permesso ai cacciatori di ELIMINARE le nutrie a .......FUCILATE....

per la gioia di verdi ed animalisti......

Inserita:

Io non sono molto tenero con sorci, ratti e topi specialmente quando si infilano in casa d'altri.

Tenere un gatto per tener lontani i topi è un metodo naturale, nessuno si scandalizza se il gatto prende i topi. Però il sadismo naturale del gatto con le sue prede non ha nulla da invidiare alle trappole.

Quindi non trovo moralmente disdicevole l'uso di trappole, veleni et similia per disnfestare coase e magazzini dai roditori, dagli scarafaggi e da altri parassiti (peccato la legge non lo permetta per certi bipedi).

Le mie remore sono di ordine....impiantistico. Secondo me c'è il rischio che qualcuno prenda la scossa. Inoltre l'eliminazione non mi sembra molto....pulita.

Inserita:

Avevo proprio ragione a consigliare la ditta ACME!

Saluti

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

è questa la ditta ACME? :roflmao:

acmez.jpg

Inserita:

Credo di si. Però, contrariamente a quello che molti possono pensare è un'azienda che esiste realmente. Vende con il suo marchio di tutto, materiale elettrico, meccanico, attrezzi, kits, etc. Io ho uno spazzaneve di costruzione canadese, motorizzato ACME.

Inserita:

certo livio che c'è il pericolo di prendere la scossa, allo stesso modo di quando cambi una lampadina o una spina o giunti una prolunga....oppure chesso... mai sentito di pescatori con canne in carbonio folgorati dall alta tensione?

ovvio che sapendo dove c'è il pericolo si prendono tutte le misure del caso.

per via della pulizia, con 30cc di candeggina e 20cc di bianco per interni risolvo

saluti a tutti