Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

TL494 china power inverter non "inverte"

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

mi è stato "regalato" un cadavere di un inverter  cinese da 600W nominali e 1000W di picco ad onda quadra modificata. 
Bene, mi dico, apriamo e vediamo i danni...saranno saltati i mosfet per eccessivo carico...

Detto fatto, mi armo ed apro: 4 condensatori da 2200 uF scoppiati sono evidenti; smontati i mosfet del primario tutti e 4 in corto (STP75NF75) ed uno sul secondario (IR740).

Benissimo, diamo alimentazione al cadavere "gambizzato", vediamo che succede: led verde acceso, niente errori, niente beep, niente...mi scaglio su uno dei due tl494 che ad occhio mi sembra pilotare due transistor che vanno verso i mosfet  e trovo sui due rispettivi pin due segnali PWM da 50 Khz...quindi lavora!!! WOW...ricollego solo due mosfet del primario (uno sul ramo positivo e uno sul ramo negativo). Ricollego alimentazione e "beeeppp beeepp beeeppp" 😞 Delusione!
Ieri sera mi son "ripassato" quasi tutte le resistenze SMD alla ricerca di qualche interruzione, ma non ho trovato nulla di eclatante. 

Come posso fare a capire se il tl494 funziona correttamente o è in condizione d'errore?

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano!

image.png

Inserita:
il 17/10/2018 at 10:37 , dkmorb scrisse:

come posso fare a capire se il tl494 funziona correttamente o è in condizione d'errore? 

Ho un caricabatterie per batterie piombo-gel 24V, non funzionante con i Mosfet a posto ma quando colleghi la batteria da caricare si accende subito la spia batteria carica e anche lui ha a bordo il TL494 e 2 LM324, sarebbe interessante anche per me verificare se funziona correttamente il TL494...

Inserita:

LM424.png

per comodità inserisco l'immagine

Inserita:

Salve, come immagine di seguito ho "corretto" il funzionamento del primario dell'inverter andando a sostituire i componenti cerchiati di rosso, in questo modo sul condensatore a valle del primo trasformatore trovo circa 340V. 

In particolare, ho sostituito l'lm324, i diodi ed i due transistor driver dei mosfet (saldati così perchè ancora in posizione provvisoria).

Ho notato anche che se sul pin4 del tl494 ci sono 5 volt, il tl494 va in protezione e non produce le onde quadre per pilotare i mosfet. Il pin4 veniva tenuto "alto" dal lm324 malfunzionante; ora il tl494 non è in protezione ed almeno la prima parte del dispositivo si comporta correttamente. 

image.png.1db1efdf2cd58b808c09b9a05a331e69.png

Inserita:
16 ore fa, Mauro Dalseno scrisse:

Ho un caricabatterie per batterie piombo-gel 24V, non funzionante con i Mosfet a posto ma quando colleghi la batteria da caricare si accende subito la spia batteria carica e anche lui ha a bordo il TL494 e 2 LM324, sarebbe interessante anche per me verificare se funziona correttamente il TL494...

apri una tua discussione ;)

dkmorb, una foto di tutto l'inverter??

Inserita:

apri una tua discussione

Hai Ragione Stefano, ma il mio post era dedicato al TL494, per chiedere e capire come funziona per poi allacciarmi al mio problema (avrei dovuto scrivere solo chiedendo come funziona il TL494) chiedo le mie scuse...

Inserita:
1 ora fa, Mauro Dalseno scrisse:

apri una tua discussione

Hai Ragione Stefano

mi chiamo Michele io :lol:

Inserita:
21 ore fa, sx3me scrisse:

mi chiamo Michele io :lol:

AAAAA L'età che avanza :D