dkmorb Inserito: 17 ottobre 2018 Segnala Inserito: 17 ottobre 2018 Salve, mi è stato "regalato" un cadavere di un inverter cinese da 600W nominali e 1000W di picco ad onda quadra modificata. Bene, mi dico, apriamo e vediamo i danni...saranno saltati i mosfet per eccessivo carico... Detto fatto, mi armo ed apro: 4 condensatori da 2200 uF scoppiati sono evidenti; smontati i mosfet del primario tutti e 4 in corto (STP75NF75) ed uno sul secondario (IR740). Benissimo, diamo alimentazione al cadavere "gambizzato", vediamo che succede: led verde acceso, niente errori, niente beep, niente...mi scaglio su uno dei due tl494 che ad occhio mi sembra pilotare due transistor che vanno verso i mosfet e trovo sui due rispettivi pin due segnali PWM da 50 Khz...quindi lavora!!! WOW...ricollego solo due mosfet del primario (uno sul ramo positivo e uno sul ramo negativo). Ricollego alimentazione e "beeeppp beeepp beeeppp" 😞 Delusione! Ieri sera mi son "ripassato" quasi tutte le resistenze SMD alla ricerca di qualche interruzione, ma non ho trovato nulla di eclatante. Come posso fare a capire se il tl494 funziona correttamente o è in condizione d'errore? Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano!
lemmondroberto Inserita: 19 ottobre 2018 Segnala Inserita: 19 ottobre 2018 Prova prima a vedere questo https://pdf1.alldatasheetit.com/datasheet-pdf/view/5775/MOTOROLA/TL494.html potresti gia' verificare i due transistor Q1 emitter pin 9 collettor pin8,Q2 emitter pin10 collettor pin11 l' uscita 5v vref pin 12. Oppure ,ancora piu' semplice cambialo direttamente, e' molto comune e non costa tanto.
Mauro Dalseno Inserita: 21 ottobre 2018 Segnala Inserita: 21 ottobre 2018 il 17/10/2018 at 10:37 , dkmorb scrisse: come posso fare a capire se il tl494 funziona correttamente o è in condizione d'errore? Ho un caricabatterie per batterie piombo-gel 24V, non funzionante con i Mosfet a posto ma quando colleghi la batteria da caricare si accende subito la spia batteria carica e anche lui ha a bordo il TL494 e 2 LM324, sarebbe interessante anche per me verificare se funziona correttamente il TL494...
Mauro Dalseno Inserita: 21 ottobre 2018 Segnala Inserita: 21 ottobre 2018 per comodità inserisco l'immagine
dkmorb Inserita: 21 ottobre 2018 Autore Segnala Inserita: 21 ottobre 2018 Salve, come immagine di seguito ho "corretto" il funzionamento del primario dell'inverter andando a sostituire i componenti cerchiati di rosso, in questo modo sul condensatore a valle del primo trasformatore trovo circa 340V. In particolare, ho sostituito l'lm324, i diodi ed i due transistor driver dei mosfet (saldati così perchè ancora in posizione provvisoria). Ho notato anche che se sul pin4 del tl494 ci sono 5 volt, il tl494 va in protezione e non produce le onde quadre per pilotare i mosfet. Il pin4 veniva tenuto "alto" dal lm324 malfunzionante; ora il tl494 non è in protezione ed almeno la prima parte del dispositivo si comporta correttamente.
sx3me Inserita: 22 ottobre 2018 Segnala Inserita: 22 ottobre 2018 16 ore fa, Mauro Dalseno scrisse: Ho un caricabatterie per batterie piombo-gel 24V, non funzionante con i Mosfet a posto ma quando colleghi la batteria da caricare si accende subito la spia batteria carica e anche lui ha a bordo il TL494 e 2 LM324, sarebbe interessante anche per me verificare se funziona correttamente il TL494... apri una tua discussione dkmorb, una foto di tutto l'inverter??
Mauro Dalseno Inserita: 22 ottobre 2018 Segnala Inserita: 22 ottobre 2018 Quote apri una tua discussione Hai Ragione Stefano, ma il mio post era dedicato al TL494, per chiedere e capire come funziona per poi allacciarmi al mio problema (avrei dovuto scrivere solo chiedendo come funziona il TL494) chiedo le mie scuse...
dkmorb Inserita: 22 ottobre 2018 Autore Segnala Inserita: 22 ottobre 2018 Ecco servita l'immagine per sx3me
sx3me Inserita: 22 ottobre 2018 Segnala Inserita: 22 ottobre 2018 1 ora fa, Mauro Dalseno scrisse: Quote apri una tua discussione Hai Ragione Stefano mi chiamo Michele io
Mauro Dalseno Inserita: 23 ottobre 2018 Segnala Inserita: 23 ottobre 2018 21 ore fa, sx3me scrisse: mi chiamo Michele io AAAAA L'età che avanza
Messaggi consigliati