mazzinga Inserito: 23 settembre 2012 Segnala Inserito: 23 settembre 2012 Su un impianto ho collegato due sonde di temperatura PT100 sul modulo RTD del PLC,il PLC è un FPX della panasonic. Le due sonde srvono per leggere la temperatura all'esetrno di una stanza e l'altra all'interno della stanza,quella che legge la temperatura esterna rileva la temperatura corretta,quella che mi legge l'interno confrontandola con un crono termostato leggo una temperatura piu alta di circa 3 gradi.la sonda e collegata ad una distanza di circa 10 metri,il cavetto che ho utilizzato è un cavetto 2x0,25 schermato.La sonda che ho installato è una 3 fili mentre il cavetto che avevo passato ne ha solo 2,per terzo filo ho utilizzato la scrematura del cavo,potrebbe essere quello che mi sfalsa la lettura,purtroppo non ho modo di ripassare il cavo,è l'unico cavetto a disposizione.Cosa potrebbe essere che sfalsa la lettura,cosa mi consigliate di fare
Livio Orsini Inserita: 24 settembre 2012 Segnala Inserita: 24 settembre 2012 (modificato) .La sonda che ho installato è una 3 fili mentre il cavetto che avevo passato ne ha solo 2,per terzo filo ho utilizzato la scrematura del cavo,potrebbe essere quello che mi sfalsa la lettura,purtroppo non ho modo di ripassare il cavo,è l'unico cavetto a disposizione.Cosa potrebbe essere che sfalsa la lettura,cosa mi consigliate di fare La lettura ha 3 fili serve per annullare la resistenza del cavo di collegamento. Per lavorare correttamente è indispensabile che i 3 spezzoni di filo siano identici. Se il terzo filo ha una resistenza differente si avrà una lettura falsata. Però 3oC, sono circa 1,125 ohm di variazione di resistenza Se fai conti di resistività ti accorgerai che 20 m di cavo da 0.25 mm2 di sezione, hannno una resitenza proprio di 1.379 ohm che è all'incirca corrispondente all'errore di misura. Io ti consiglio di usare lo schermo come schermo e collegare la sonda a 2 fili. A questo punto avrai un errore (quasi) costante che puoi recuperare. Modificato: 24 settembre 2012 da Livio Orsini
Messaggi consigliati