Vai al contenuto
PLC Forum

TOSHIBA 32E2533D che ha preso un fulmine :)

Messaggi consigliati

asbestomolesto
Inserito:

Salve, 

e' sempre affascinante come i fulmini facciano danni nei punti piu' impensati! Questo TV mi e' stato dato da un amico, per provare a ripararlo.

L'alimentatore e' un FSP064-3FS01 e non trovo *NIENTE* online, neanche uno straccio di schema! :( Cosi' lo controllo un po' a tappeto. 

IMG_0289.JPG

Beh, tutta la parte "primaria" dell'alimentatore sembra posto: diodi, condensatori, transistor. Optoisolatori OK. 

Ma dall'altro lato di un optoisolatore c'e' un transistor smd evidentemente scoppiato, me ne sono accorto appena ho messo finalmente gli occhiali da vista :D

IMG_0378.JPG

Esso e' collegato, pare, all'uscita di un optoisolatore, e dall'altro lato c'e' un bel regolatorino AS431 (che spero funzionante, sapessi come provarlo :D

Quel che vedete nella foto e' il transistor scoppiato, Q205, ed i 3 pin sono quelli del regolatore di tensione sopracitato. 

Il problema grosso e' capire cosa sia Q205, e con cosa sostituirlo (solitamente ho avuto cu*o cambiando transistor smd "ad occhio", avendone beccato di semplici transistor  di commutazione, ma qui chissa'? )

Ho guardato vari schemi di esempi d'uso di AS431 ma non ci ho capito un granche' di questa scheda.

Ho guardato anche lo schema di una scheda simile, la fsp148-3fs01 trovato su elektrotanya :) ed ho notato questa parte di schema che sembra, ad occhio, identica a quella sulla scheda.

IMG_0382.JPG

Qui e' chiamato anche lui Q205, "4401" non so cosa sia. Google mi e' amico, e tira fuori MMBT4401L, un... transistor NPN di commutazione :)

Questo mi fa pensare che quello sulla scheda possa effettivamente essere un NPN di commutazione, come feedback per... boh, l'accensione? il pwm?

Che ne pensate? 

Qualsiasi aiuto e' gradito, grazie e amo questo forum! ❤️

Gabriele

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se,come penso, il fulmine non si è fermato lì ma si è propagato,puoi sempre cambiare tutta la scheda

asbestomolesto
Inserita:

E se si fosse propagato anche sulla scheda logica? Il rischio e' spendere per un ricambio inutile :(

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

la rivendi

asbestomolesto
Inserita:

Vero :D mi sento un idiota! HAHAHAHAHAHA :)

asbestomolesto
Inserita:

Aggiornamento, non parte. C'e' una tensione pulsante attorno ai 315V, l'ago del 680R balla ritmicamente su un pin di un integrato 36b65. Non so a sto punto se perdere ulteriore tempo a indagare (non ho molta strumentazione dove sono adesso purtroppo) o prendere la scheda di ricambio e morta li'. :)

• 1 year later...
Puccio Alessio
Inserita:

Ciao a tutti. Se posso aiutare io per il momento ho una scheda identica alla tua. 

9932979C-FF79-4EAB-87C3-6FE351805B2D.jpeg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

speriamo che dopo due anni abbia risolto! Comunque meglio tardi che mai

• 4 weeks later...
Puccio Alessio
Inserita:

I problemi persistono comunque se non si ha lo schema... 

Che ovviamente non si riesce a trovare.