asbestomolesto Inserito: 17 ottobre 2018 Segnala Share Inserito: 17 ottobre 2018 Salve, e' sempre affascinante come i fulmini facciano danni nei punti piu' impensati! Questo TV mi e' stato dato da un amico, per provare a ripararlo. L'alimentatore e' un FSP064-3FS01 e non trovo *NIENTE* online, neanche uno straccio di schema! Cosi' lo controllo un po' a tappeto. Beh, tutta la parte "primaria" dell'alimentatore sembra posto: diodi, condensatori, transistor. Optoisolatori OK. Ma dall'altro lato di un optoisolatore c'e' un transistor smd evidentemente scoppiato, me ne sono accorto appena ho messo finalmente gli occhiali da vista Esso e' collegato, pare, all'uscita di un optoisolatore, e dall'altro lato c'e' un bel regolatorino AS431 (che spero funzionante, sapessi come provarlo ) Quel che vedete nella foto e' il transistor scoppiato, Q205, ed i 3 pin sono quelli del regolatore di tensione sopracitato. Il problema grosso e' capire cosa sia Q205, e con cosa sostituirlo (solitamente ho avuto cu*o cambiando transistor smd "ad occhio", avendone beccato di semplici transistor di commutazione, ma qui chissa'? ) Ho guardato vari schemi di esempi d'uso di AS431 ma non ci ho capito un granche' di questa scheda. Ho guardato anche lo schema di una scheda simile, la fsp148-3fs01 trovato su elektrotanya ed ho notato questa parte di schema che sembra, ad occhio, identica a quella sulla scheda. Qui e' chiamato anche lui Q205, "4401" non so cosa sia. Google mi e' amico, e tira fuori MMBT4401L, un... transistor NPN di commutazione Questo mi fa pensare che quello sulla scheda possa effettivamente essere un NPN di commutazione, come feedback per... boh, l'accensione? il pwm? Che ne pensate? Qualsiasi aiuto e' gradito, grazie e amo questo forum! ❤️ Gabriele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2018 se,come penso, il fulmine non si è fermato lì ma si è propagato,puoi sempre cambiare tutta la scheda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
asbestomolesto Inserita: 17 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2018 E se si fosse propagato anche sulla scheda logica? Il rischio e' spendere per un ricambio inutile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2018 la rivendi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
asbestomolesto Inserita: 17 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2018 Vero mi sento un idiota! HAHAHAHAHAHA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
asbestomolesto Inserita: 17 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2018 Aggiornamento, non parte. C'e' una tensione pulsante attorno ai 315V, l'ago del 680R balla ritmicamente su un pin di un integrato 36b65. Non so a sto punto se perdere ulteriore tempo a indagare (non ho molta strumentazione dove sono adesso purtroppo) o prendere la scheda di ricambio e morta li'. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Puccio Alessio Inserita: 3 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2020 Ciao a tutti. Se posso aiutare io per il momento ho una scheda identica alla tua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 3 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2020 speriamo che dopo due anni abbia risolto! Comunque meglio tardi che mai Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Puccio Alessio Inserita: 25 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 25 aprile 2020 I problemi persistono comunque se non si ha lo schema... Che ovviamente non si riesce a trovare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati