Vai al contenuto
PLC Forum

Collettori Rotativi & Bus Di Campo

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti

sono in fase di sviluppo di un nuovo progetto:

su di una torretta rotativa dovrà essere inserito un pacco valvole comandato via rete profibus o can open

Il dubbio è sull'affidabilità del collettore rotativo per quanto riguarda il segnale del bus di campo

attualmente utilizziamo questa soluzione ma solo per segnali di potenza

( dovrebbe trattarsi di un collettore a spazzole )

Qualcuna ha già esperienza in merito?

Grazie

Flavio

Inserita:

hai pensato ad un sistema di trasmissione wireless? ormai in commercio ce ne sono diversi alcuni di ottima affidabilità, se poi a bordo hai già la parte di potenza non devi nemmeno valutare batterie per l'alimentazione del sistema

Inserita:

era una tra le proposte che ho fatto al costruttore,

ma c'erano dubbi anche in merito all'affidabilità

In passato ho visto la presentazione di un'applicazione Siemens con profinet

oggi i trovo con un M258 schneider

sicuramente la soluzione wireless è più innovativa...

Inserita:

Più di dieci anni fa, nell'azienda dove lavoravo, si era realizzato u impianto con profibus in cui uno slave era connesso tramite collettore rotante. Era un bel dispositivo con contatti in bagno di mercurio. Oggi, con il furore ecologista, non so se questi dispositivi siano ancora disponibili.

Inserita:

no mi sembra che il mercurio non sia più utilizzabile

Inserita:

Ciao , quanti giri fa al minuto ? Penso che fino a 50\60 giri al minuto puoi usare dei normali collettori a contatto strisciante con doppio contatto per anello , ne ho usati senza problemi con comunicazione in profibus . Se vuoi esagerare usa questi .... http://www.kuebler.c...hlreifring.html

Inserita:

ciao a tutti, riguardo ai collettori al mercurio ne ho presi 2 non piu di un anno fa per delle termocoppie se non ricordo male erano della celco profil

buon lavoro a tutti