fmagliocco Inserito: 17 ottobre 2018 Segnala Inserito: 17 ottobre 2018 Salve, avrei bisogno della vostra preziosa consulenza per un problema di ricezione del Digitale Terrestre. Il mio semplice impianto d'antenna è composto da una antenna a pannello Fracarro PU4AF collegata con circa 30 metri di cavo coassiale ad un partitore PP12, con due brevi derivazioni verso i televisori. Il problema è dato dalla presenza di ben tre ripetitori che NON si trovano sullo stesso asse. In particolare i due ripetitori più estremi, "CAMALDOLILLI" e "POGGIO BELLAVISTA" sono posizionati su delle direttrici che formano un angolo di circa 45 circa rispetto alla mia antenna (vedi pdf allegato con la pianta dei ripetitori). In questo momento l'antenna è puntata verso il ripetitore "CAMALDOLILLI", posizionato sulla direttrice più a destra, dal quale provengono la maggior parte dei canali. Sul ripetitore "POGGIO BELLAVISTA" , posizionato sulla direttrice più a sinistra, sono presenti alcuni MUX che forniscono dei contenuti che non sono disponibili sugli altri due ripetitori (DMAX, Cine Sony; Cielo, NOVE, Paramount Channel, etc.); per questi MUX la qualità del segnale è talmente scarsa che non rende visibile i contenuti. Ho provato a posizionare l'antenna verso il ripetitore centrale ma la qualità peggiora per i segnali che provengono dagli altri due ripetitori. Concludo dicendo che i tre ripetitori sono direttamente visibili a soli 2 km. di distanza dalla mia antenna (vedi pianta allegata) DOMANDE: Posso aggiungere una seconda antenna posizionata verso il ripetitore "POGGIO BELLAVISTA"? Quale modello deve essere? Quale modello di miscelatore devo utilizzare? Spero di essere stato chiaro... Grazie Francesco
snipermosin Inserita: 17 ottobre 2018 Segnala Inserita: 17 ottobre 2018 Da premettere che miscelare due antenne uhf senza filtri è come darsi la zappa sui piedi, si accavallerebbero i segnali doppioni con un calo significativo sulla qualità. Domanda: da quanti anni hai l'impianto ? Una prova la puoi fare, compra una logaritmica, costa una decina di euro, ha un fascio di oltre 50 gradi e dovrebbe coprire i 3 ripetitori, è un po come mettere due uhf, che come dicevo non è sano, pero' per 10 euro potresti provare, collegala con uno spezzone di cavetto nuovo direttamente alla tv e prova...
Messaggi consigliati