Vai al contenuto
PLC Forum

Lavasciuga Lg F14A8RD - problemi asciugatura e pelucchi

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho la lavasciuga di cui all'oggetto da ormai 5 anni senza nessun problema, o quasi :) .

Mi trovo benissimo in tutto e per tutto. Ultimamente mia moglie mi dice di essersi accorta che l'asciugatura non è come al solito, meno efficacie e panni che escono molto umidi. Leggo un po' nel forum e vedo che altri hanno avuto il problema. Mi armo di coraggio, apro la LG e smonto e pulisco tutti i condotti che trovi PIENI di pelucchi blu, impossibile che ci passasse aria da intasata che era. Pulisco tutto per bene con acqua e sapone, rimonto il tutto (magicamente non mi è avanzata nemmeno una vite :D :D: D) e proviamo ad asciugare. Ebbene, asciugatura perfetta, macchina come nuova. Ora il dilemma: è possibile evitare l'intasamento agendo sul filtro davanti alla lavatrice (sempre che abbia a che fare anche con l'asciugatura) o mettendo un filtro a monte del condotto che si intasa ?Perchè fino che si è trattato di agire sulla parte superiore della LG, potrei anche pensarlo di farlo una volta all'anno, ma il condotto posteriore, data anche la collocazione in sgabuzzino non proprio comodo della mia LG,  è stata una battaglia dura ed estenuante :)

Attendo vostri consigli preziosi. grazie

Inserita:

Praticamente pensi di mettere una specie di ‘’retina’’ blocca pelucchi all’inizio

del Condotto? Se è così... perchè no? Buona idea...

Inserita:

Io non sono d'accordo, perché il condotto a monte sarebbe strozzato dall'accumulo dei pelucchi, e il rischio di surriscaldamenti aumenta considerevolmente.

Il filtro sulla pompa di scarico dovrebbe essere irrilevante per l'asciugatura.

Inserita:

Quindi mi tocca mettermi nell'ordine delle idee che ogni 2 anni devo aprire , smontare tutto, pulire e rimontare tutto ? 😞

Dimenticavo, quando asciugo vedo uscire vapore dal cassetto del detersivo, immagino non sia normale...

Inserita:

La mitica lavasciuga Sangiorgio Ghibli di nonna del 1986 ha un filtro dopo il condensatore (macchinoso da smontare) che va pulito una volta all'anno... vedi tu... 😉

Non credo sia affatto normale che svapori: non dovrebbe condensarlo?

Inserita:

Ciao io quasi quasi, vista la garanzia scaduta. trovo il modo di aprire un foro superiore e inserire un qualche filtro di facile accessibilità per evitare l'accumulo di pelucchi nel tubone bianco, che è alquanto ostico da smontare. Per il vapore, in effetti penso anche io che dovrebbe condensare, tranne che evidentemente non lo fa come dovrebbe. Cosa potrei controllare ?grazie

Inserita:

Mi servirebbe l'intervento di Diomede mi sa. Il vapore che vedo fuoriuscire nel cassetto del detersivo mi sembrerebbe anche normale, nel senso che togliendo il cassetto, nella parte superiore della lavatrice proprio sopra al cassetto, ci sono due plastiche con dei fori, sembrano tipo i soffioni della doccia per capirci, che penso serva per far uscire vapore/condensa probabilmente in eccesso (???) che poi ricade nel cassetto del detersivo.

Stasera provo a fare un ciclo di asciugatura senza il pannello superiore e posteriore cosi vedo se il vapore esce da altre parti oppure no.

grazie.

Inserita:
6 ore fa, arufem scrisse:

proprio sopra al cassetto, ci sono due plastiche con dei fori, sembrano tipo i soffioni della doccia per capirci, che penso serva per far uscire vapore/condensa probabilmente in eccesso (???) che poi ricade nel cassetto del detersivo.

Non ci esce l'acqua da caricare e da mescolare col detersivo?

Inserita:

Suppongo di si ma sembrerebbe che esca anche vapore in fase di asciugatura, vapore che poi si tramuta in goccioline.

Ieri ho rismontato e pulito nuovamente tutta la parte dei condotti di asciugatura ed in effetti è venuto fuori parecchia lanuggine. In pratica nella parte superiore , partendo dal sopra del cestello, ho un condotto nero che contiene due resistenze, il condotto nero si attacca ad uno bianco che contiene la ventola, sotto la ventola c'è un foro di circa 11 cm da cui parte il famoso tubone bianco che scende dietro alla lavatrice e si connette alla parte posteriore del cestello. Ora , se la pulizia della parte superiore è semplice, il retro è molto più laborioso. Se riuscissi a mettere un filtro tra la ventola e il foro dove poi scende il tubo bianco posteriore avrei risolto i problemi, solo che mi chiedo: i pelucchi vanno da sopra a sotto oppure vanno da sotto a sopra. Perchè se i pelucchi mi partono dal tubo nero dove ci sono le resistenze e vanno verso il tubo bianco, con il filtro li intecetterei , se invece partono dal tubo bianco e salgono verso la ventola, li intercetterei prima della ventola e comunque il tubone bianco continuerebbe a riempirsi. Grazie

Inserita:
il 17/10/2018 at 23:17 , Ciccio 27 scrisse:

Io non sono d'accordo

😉

Inserita:

Avevo capito che non eri d'accordo :) Però per fare un tentativo. Sotto la ventola lo spazio e molto e comunque sarebbe talmente facile accedervi che potrei pulire ogni 15 gg in 5 minuti, però devo capire se i pelucchi salgono da sotto in su o se vanno da sopra in giu. :)

Inserita:

Di solito l'aria calda pronta per essere utilizzata entra dalla parte alta della guarnizione nel cestello, quindi deduco che i pelucchi salgono da sotto a monte della ventola.

(Scrivo così perché, non vedendo foto, non so colori e forma dei condotti. Forse, e dico forse, da dietro il cestello c'è il condensatore del vapore, poi la ventola, poi il condotto con resistenze e termostati, infine l'ingresso nel cestello.)

Inserita:

Ah ok. Metto un po di foto per capire la situazione :) Se il filtro lo posso porre sopra al cestello non ci sono problemi perchè risulta facilmente accessibile e pulibile. Se è sotto dove il tubone si attacca al cestello, non serve a nulla in quanto sarebbe sempre intasato e di difficile pulizia. Nella prima foto ho messo delle note :) grazie

home-design.jpg

Foro ventola.JPG

aggancio tubone dietro cestello.JPG

partenza tubone a ventola rimossa.JPG

il tubone.JPG

Inserita:

Ciao arufem, grazie per le foto.
Io dovrei avere la lavasciuga identica alla tua (F1480RD, era il modello dell'anno precedente ma a memoria dovrebbe essere praticamente identica..?) e non mi ha mai svaporato dal cassetto dei detersivi. Non è che non funziona più la carica di acqua durante l'asciugatura? (La prende spesso con un flusso molto modesto, ma costante).

E' operativa da quasi otto anni e non ho mai dovuto aprirla per pulire il condotto dell'asciugatura (sgrat sgrat), ma ora che ho visto questo topic mi è venuto il dubbio che potrebbe essere l'ora di fare un po' di manutenzione. Di solito, a parte i lavaggi ad acido citrico, l'unica manutenzione extra che richiede è la pulizia del circuito di ricircolo dell'acqua, che si intasa un giorno sì e l'altro pure.

Nello specifico, con riferimento alle foto, dove hai agito per pulire? Grazie.

Inserita:

L'aria segue la freccia gialla.

Guarda se sul "tubone" c'è un ingresso dell'acqua, che serve per condensare il vapore (e dovrebbe tenerlo almeno parzialmente pulito).

Mi viene anche a me il dubbio che non spruzzi più acqua al suo interno.

Inserita:

Rispondo in ordine, parto da Fuzzy. Per prima cosa sviti le due viti del coperchio superiore e le 4 viti del pannello posteriore. A questo punto cominci con la pulizia del tubo nero ci sono delle viti superiori da mollare, pulisci (non troverai molto sporco) e richiudi. Poi resti sul tubone nero, ma sviti le viti inferiori che lo tengono ancorato alla struttura. Poi sviti le viti che tengono la ventola in sede e la aspiri con l'aspirapolvere o meglio ancora la soffi con il compressore. Poi sviti le viti che tengono ancorato l'alloggio delle ventola al famigerato tubone bianco. Sganci il tubetto che si inserisce nel tubone bianco e la sonda , così puoi pulire anche quella. A questo punto devi passare al retro della lavatrice.Sviti le 3 viti che ancorano il tubone bianco al cestello. Poi ne trovi un altra in alto e la sviti. In basso ne trovi una alquanto complicata, devi svitare con una mano e con l'altra fare forza sul cestello per spostarlo altrimenti non ci stai con il cacciavite. Il mio consiglio è di fare un foro con il trapano sulla lamiera estera in corrispondenza della vite, cosi ci infili il cacciavite da li. Non serve un foro grande, quel tanto che i passi il cacciavite. Svitate tutte le viti del tubone bianco lo estrai da sopra tirando in su e poi facendolo ruotare. A questo punto lo lavi con acqua calda e detersivo e risciacqui bene bene fino a che è completamente pulito. Puoi aiutarti con un filo di ferro o, come faccio io soffiandoci dentro anche aria compressa ed infilandoci il tubo della doccia. Fatto questo procedi a rimontare il tutto , seguendo la procedura al contrario

Per Ciccio

Sul tubone bianco c'è l'ingresso di un tubetto nero , si vede l'ingresso nella 4 foto, sul tubone bianco in alto a sx (in centro foto). Cosa devo fare , cercare di verificare se il tubo che porta acqua/vapore è libero ? Se faccio un asciugatura a macchina aperta, con il tubetto staccato (con un recipiente sotto) , dici che riesco a verificare ?ovviamente nel momento che vedo uscire acqua/vapore fermo e riattacco il tubo. Se l'aria segue la freccia gialla, in che modo si riempie il tubone bianco, soprattutto nella parte inferiore ?I pelucchi che rimuovo, non sono più pelucchi, sono praticamente fazzoletti di pelucchi che sembrano tessuti insieme :) soprattutto nella parte inferiore dove si aggancia al cestello

grazie ciao

Inserita:
il 2/11/2018 at 17:16 , FuzzyLogicDD scrisse:

l'unica manutenzione extra che richiede è la pulizia del circuito di ricircolo dell'acqua, che si intasa un giorno sì e l'altro pure.

In pratica in cosa consiste questa pulizia ?Non si tratta del solito filtro che c'è davanti, giusto ?

Inserita:
il 5/11/2018 at 14:17 , arufem scrisse:

Sul tubone bianco c'è l'ingresso di un tubetto nero , si vede l'ingresso nella 4 foto, sul tubone bianco in alto a sx (in centro foto). Cosa devo fare , cercare di verificare se il tubo che porta acqua/vapore è libero ? Se faccio un asciugatura a macchina aperta, con il tubetto staccato (con un recipiente sotto) , dici che riesco a verificare ?

Dovrebbe a mio giudizio uscire acqua.

Inserita:
il 8/11/2018 at 12:42 , arufem scrisse:

In pratica in cosa consiste questa pulizia ?Non si tratta del solito filtro che c'è davanti, giusto ?

Ciao Arufem, grazie per la spiegazione dettagliata.

Praticamente a me si intasa l'erogatore dell'acqua e devo estrarre la lanuggine con una pinza sottile, perchè si formano lunghi estrusi di stoffa agglomerata che si bloccano nel tubo e impediscono il passaggio dell'acqua.

Inserita:
il 9/11/2018 at 16:11 , FuzzyLogicDD scrisse:

Ciao Arufem, grazie per la spiegazione dettagliata.

Praticamente a me si intasa l'erogatore dell'acqua e devo estrarre la lanuggine con una pinza sottile, perchè si formano lunghi estrusi di stoffa agglomerata che si bloccano nel tubo e impediscono il passaggio dell'acqua.

Quale sarebbe l'erogatore dell'acqua ? :D

Inserita:

Ma il famoso beccuccio arancione ?

Altra cosa, da un po' di tempo nonostante la lavatrice sia perfettamente in bolla su tutti gli assi, pur oscillando poco, fa molto rumore come se qualcosa sbattesse all'interno e in fase di partenza e arresto del cestello quando centrifuga fa molto rumore. C'è qualche sospensione o qualcosa che posso verificare ?ciao

Inserita:

Sì, quel beccuccio.

Chissà se c'è il tubetto del pressostato che sbatte sulla scocca... :senzasperanza: Oppure c'è da capire se c'è qualche corpo estraneo tra vasca e cesto.

Inserita:
19 ore fa, Ciccio 27 scrisse:

Chissà se c'è il tubetto del pressostato che sbatte sulla scocca... 

calcolando che la ho aperta potrebbe essere, dove lo trovo ?

grazie