Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Caldaia condensazione Baxi o Vaillant

alessandro16578

Messaggi consigliati

alessandro16578

Ciao a tutti.

devo scegliere la caldaia per la mia abitazione  con impianto a Radiatori di Alluminio (una villetta unifamiliare con 3 bagni e superficie di circa 230 m2 di cui 50m2 di Tavernetta utilizzata e riscaldata raramente).

Mi sono stati proposti questi due modelli:

Vaillant ecoTEC pure VMW da 30Kw

Baxi Luna Duo-tec+ 28 GA da 28Kw

Se ho ben capito, la reale potenza di riscaldamento di entrambe, è di circa 25Kw

Dai calcoli di cubatura della progettazione, il fabbisogno termico della mia abitazione è d circa 22,4 Kw tavernetta compresa.

Il dubbio sulla vaillant è se, i 30 kw, siano troppi o se sia solo una differenza di progettazione dato che baxi produce 24/28/33kw  e Vaillant 25/30 kw

Ora sono indeciso quale scegliere tra le due, le uniche differenze che ho visto dalle schede tecniche è che la Baxi ha una modulazione 1:7 e la Vaillant 1:8. Entrambe dotate di pompe ad alta efficienza e prive di accumulo in quanto, non essendo sempre presenti in casa mi hanno consigliato di evitarlo visto che si manterrebbe l'acqua calda sanitaria sempre a temperatura senza poi effettivamente utilizzarla (tra l'altro vi chiedo se nel caso di acquisto della caldaia con il bollitore, lo stesso possa essere escluso qual ora non utilizzato).

Voi cosa ne pensate di questi due modelli?

Link al commento
Condividi su altri siti

pee pompe ad alta efficienza intendono che sono modulanti?

la sonda esterna e il controllo remoto è compreso?

sull'accumulo sono questioni di scelte dettate dal confort più che altro. Vero che non si è sempre in casa, ma anche essendo sempre in casa mica si passa il tempo sotto la doccia :D

quindi la scelta è dovuta ad altri fattori, ad esempio: quando siete in casa può capitare di usare due docce in contemporanea?

io personalmente a casa mia ho messo due accumuli puri separati dalla caldaia e ti assicuro che in estate a riscaldamento spento non arrivo a consumare 1mc di gas al giorno compresa la cottura

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
alessandro16578
il 18/10/2018 at 09:03 , reka scrisse:

pee pompe ad alta efficienza intendono che sono modulanti?

la sonda esterna e il controllo remoto è compreso?

sull'accumulo sono questioni di scelte dettate dal confort più che altro. Vero che non si è sempre in casa, ma anche essendo sempre in casa mica si passa il tempo sotto la doccia :D

quindi la scelta è dovuta ad altri fattori, ad esempio: quando siete in casa può capitare di usare due docce in contemporanea?

io personalmente a casa mia ho messo due accumuli puri separati dalla caldaia e ti assicuro che in estate a riscaldamento spento non arrivo a consumare 1mc di gas al giorno compresa la cottura

Si, pompe.modulanti.

Su entrambe la sonda climatica é a parte.

Controllo remoto? Cosa intendi?

Accumuli separati? Non inclusi nella caldaia? Di cosa si tratta?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro16578

Perdonatemi ma non sono molto pratico dei Forum.

Comunque, alla scelta si è unità anche la Bosch Condens 7000i

Ora la vaillant modello 306/5/5 da scheda tecnica è 30 kw come potenza termica nominale sia in sanitario che in riscaldamento.

La Condens 7000i modello GC7000iW 28 BC 23 sembrerebbe essere 28kw nominale in riscaldamento e addirittura 35 in sanitario.

La differenza sta che dalle schede tecniche, alla potenza nominale, la vaillant ha un consumo di 3,2 m3  e la bosch 2,1m3

Non so però quale scegliere tra i due, non vorrei che la bosch sia troppo alta come potenza termica in sanitario.

Per quanto riguarda il riscaldamento, credo che la potenza termica di entrambe sia giusta, anzi la vaillant, forse è anche troppo

attendo vostri preziosi consigli

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao alessandro ti correggo sul fatto che la bosch sia 35Kw, in realta è settata di fabbrica a 24Kw in riscaldamento e 28Kw in ACS, mentre è vaillant che è regolata a 30kw sia in ACS che in riscaldamento.

sono comunque parametri modificabili in collaudo, ma personalmente monterei bosch (come per altro ho fatto a casa mia) sono macchine molto piu stabili e con molti meno fronzoli, non avari mai un blocco per una lettura errata di una sonda. 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti