sormike Inserito: 17 ottobre 2018 Segnala Share Inserito: 17 ottobre 2018 Ciao a tutti, mi hanno "regalato" il tv oggetto, sapendo che avrei potuto recuperarlo. L'apparecchio è del 2014, e sarebbe un vero peccato buttarlo. Chi me lo ha dato, ha detto che ha problemi nell'accensione; in effetti l'ho usato per 3 giorni e non mi ha dato problemi, tranne alla prima accensione che ha ritrdato la retroilluminazione di circa 5 minuti, poi per 3 giorni tutto ok. Dopo i 3 giorni, non si illumina più, però il TV funziona perfettamente, audio, canali e anche l'immagine, vista in controluce; ogni 20" circa, fa un debole flash. In un altro forum, su una vecchia discussione consigliavano di sostituire i condensatori elettrolitici sulla scheda alimentazione, così ho fatto, ma il difetto insiste. Non so se ce ne siano altri in smd, non riesco ad individuarli. Qualè il vostro consiglio? Nel cercare di recuperarlo senza spendere troppo, visto il prezzo di un apparecchio nuovo, il gioco non varrebbe la candela, come si dice. E' pura passione nella materia. Nella discussione che ho trovato su questo forum, non trovo niente di utile, o comunque non è proprio lo stesso difetto: La scheda alimentazione è identica a quella nel post suindicato. Qualcuno può aiutarmi? Glie ne sarei immensamente grato. Grazie, saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe Fabrizio Inserita: 17 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2018 secondo me potrebe essere un possibile difetto al circuito che alimenta i led Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sormike Inserita: 17 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2018 Lo so, anch'io ho lo stesso sospetto. Senza valori di V in uscita dai connettori non posso verificare se le tensioni sono regolari. Uno schema è praticamente impossibile trovarlo, non resta che l'aiuto di qualcuno che abbia esperienza nel settore ... e di certo non sono io. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sormike Inserita: 18 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2018 Aggiungo una notizia, il vecchio proprietario mi ha detto che mentre lo guardava e si spegneva lo schermo, gli dava delle "botte" sullo stesso con il palmo della mano ed a volte riprendeva a funzionare. Questo mi fa pensare piu alle strisce LED che all'alimentazione. Intanto ho scoperto che (con una lente) sulla piastra dell'alimentatore i valori sono riportati su diverse tabelle qua e là. Adesso so cosa e dove misurare. C'è qualcuno che sa quali contatti devo chiudere per innescare l'alimentatore, così che possa eseguire le misure sul banco. Qualunque suggerimento o dritta, sono ben accette, grazie. Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sormike Inserita: 19 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2018 Lo so, anch'io ho lo stesso sospetto. Senza valori di V in uscita dai connettori non posso verificare se le tensioni sono regolari. Uno schema è praticamente impossibile trovarlo, non resta che l'aiuto di qualcuno che abbia esperienza nel settore ... e di certo non sono io. Aggiungo una notizia, il vecchio proprietario mi ha detto che mentre lo guardava e si spegneva lo schermo, gli dava delle "botte" sullo stesso con il palmo della mano ed a volte riprendeva a funzionare. Questo mi fa pensare piu alle strisce LED che all'alimentazione. Intanto ho scoperto che (con una lente) sulla piastra dell'alimentatore i valori sono riportati su diverse tabelle qua e là. Adesso so cosa e dove misurare. C'è qualcuno che sa quali contatti devo chiudere per innescare l'alimentatore, così che possa eseguire le misure sul banco. Qualunque suggerimento o dritta, sono ben accette, grazie. Saluti. Aggiornamento situazione: Problema risolto. Nell'intenzione di verificare le connessioni delle barre LED, sollevando il pannello LCD come fosse una reliquia ... cr**k!?!?!? Rotto! Non occorre più nessun suggerimento (ho già fatto mea culpa allo specchio ...) che ci volete fare, incidenti di percorso. Peccato, ci avevo messo tatnta passione ed ero ben consapevole della fragilità del pannello e dei suoi film di collegamento. Spero questo possa servire d'allarme per chi volesse cimentarsi nella rimozione di un pannello LCD, sopratutto grande quanto un tavolo per 6 persone, non è il primo pannelllo che rimuovo, il primo da 50" si! Ed anche l'ultimo. Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati