Pulpi87 Inserito: 18 ottobre 2018 Segnala Inserito: 18 ottobre 2018 Ciao a tutti, sono nuovo del forum e avrei bisogno di un consiglio. Il mio cancello a singola anta battente ha due coppie di fotocellule, purtroppo uno dei miei cani ha avuto la brillante idea di staccare i fili di una fotocellula e ora il cancello non funziona più, nemmeno dopo aver rimontato la fotocellula. C’è un modo per capire se l’errore è dato dalle fotocellule? Prima di chiamare qualcuno vorrei capire se il cancello funziona e se è solo un problema di fotocellule. Grazie
reka Inserita: 18 ottobre 2018 Segnala Inserita: 18 ottobre 2018 in ogni coppia di fotocellule ce n'è una che clikka passandoci davanti la mano, lo fanno? anche perchè quando si strappano i fili è facile che si crei un corto circuito che fa saltare il fusibile.. quindi se ti sembrano mute devi cercare il fusibile che le protegge sulla scheda.
Pulpi87 Inserita: 18 ottobre 2018 Autore Segnala Inserita: 18 ottobre 2018 Purtroppo non scattano, ho pensato anche io al fusibile. Ma non c’è un modo per bypassarle provvisoriamente?
reka Inserita: 18 ottobre 2018 Segnala Inserita: 18 ottobre 2018 certo... dalla centralina.. a sto punto cambia il fusibile, anche perchè se è lui protegge anche gli altri accessori
Pulpi87 Inserita: 18 ottobre 2018 Autore Segnala Inserita: 18 ottobre 2018 Come si fa? Devo ponticellare?
marco.caricato Inserita: 18 ottobre 2018 Segnala Inserita: 18 ottobre 2018 Se il cane ha strappato i fili è probabile che i fili siano in corto e cambiare il fusibile vorrebbe dire farlo saltare nuovamente. Accertati che il cavo sia isolato e poi cambia il fusibile. Comunque per bypassare le fotocellule devi ponticellare il morsetto C1 e CX con il morsetto 2. Ovviamente preveia sostituzione del fusibile.
Pulpi87 Inserita: 18 ottobre 2018 Autore Segnala Inserita: 18 ottobre 2018 Ti ringrazio, devo toccare qualcosa nei dyp switch? Oppure li mantengo così come se ci fossero le fotocellule?
reka Inserita: 18 ottobre 2018 Segnala Inserita: 18 ottobre 2018 ma il fusibile l'hai controllato? o hai chiesto il modo di far andare il cancello senza fotocellule per lasciarlo così... è alquanto sconsigliabile la cosa...
Pulpi87 Inserita: 18 ottobre 2018 Autore Segnala Inserita: 18 ottobre 2018 I fusibili li cambio perché dopo devo ripristinare le fotocellule con un rinforzo metallico per evitare che i cani le distruggano. Non voglio chiamare un elettricista per farmi spennare che poi sono 3 fusibili.
reka Inserita: 18 ottobre 2018 Segnala Inserita: 18 ottobre 2018 quello che può essere saltato è uno solo.
Pulpi87 Inserita: 18 ottobre 2018 Autore Segnala Inserita: 18 ottobre 2018 Grazie mille, trovato il problema e rimesso fotocellule con protezione in ferro.
Messaggi consigliati