ceio1960 Inserito: 18 ottobre 2018 Segnala Inserito: 18 ottobre 2018 Buongiorno, un amico ha voluto riesumare il vecchio stereo e mi ha chiesto una consulenza perchè se utilizza il giradischi sente il classico ronzio profondo nelle/a casse. Questo non capita sugli altri ingressi e quindi significa che sia le casse sia l'ampli sono OK, almeno in prima battuta. Gli ho detto la solita cosa: collega il cavetto di massa che esce dal piatto e fissalo alla vite presente sull'ingresso phono dell'ampli. Mi dice che la vite è presente ma dal giradischi trova solo il cavo di rete e quello doppio RCA/DIN. Non ci credo e vedo da lui ed in effetti il bellissimo THORENS TD166 è sprovvisto di tale cavo. Noto anche che il difetto si presenta su un canale e quindi mi viene da pensare che in pratica su tale piatto non ci sia proprio in cavo di messa a terra ma il collegamento sia eseguito tramite lo schermo dei due cavetti/segnale ed uno sia difettoso. Qualcuno mi sa dare consulenza sull'effettiva soluzione del problema? Grazie
Riccardo Ottaviucci Inserita: 18 ottobre 2018 Segnala Inserita: 18 ottobre 2018 Magari il filo di massa sulla testina è staccato o malmesso
tesla88 Inserita: 18 ottobre 2018 Segnala Inserita: 18 ottobre 2018 Penso possa valere anche per il TD 166, in pratica originariamente usavano mettere a massa lo schermo di uno dei cavetti che vanno all'ampli. Dovresti rimuovere questa connessione portando un filo che collega lo chassis del piatto a quello dell'ampli. Già che ci sei sostituisci il cavetto stereo RCA con uno nuovo.
ceio1960 Inserita: 18 ottobre 2018 Autore Segnala Inserita: 18 ottobre 2018 Perfetto, come pensavo. In alternativa si potrebbe anche pensare di portare ENTRAMBE le calze dei due canali a massa lato TD166 e non solo un solo cavetto. Cosa pensi sia meglio? Magari tutte e due le cose?
tesla88 Inserita: 19 ottobre 2018 Segnala Inserita: 19 ottobre 2018 no. le calze dei cavetti schermati devono andare solo alla testina. il telaio del giradischi si collega alla connessione gnd dell'ampli o preampli
ceio1960 Inserita: 21 ottobre 2018 Autore Segnala Inserita: 21 ottobre 2018 Non ho capito bene o forse si: dovrei collegare le calze al punto metal cab ed i centrali ai punti caldi lato interno TD166 poi, sempre dal metal cab portare un cavetto fuori che andrà a sua volta fissato alla presa gnd dell'ampli. Invece gli RCA lato ampli saranno provvisti SOLO del centrale (caldo) e NON saranno collegate le calze (la massa sarebbe portata del cavo aggiuntivo). E' così?
REDCAT2 Inserita: 21 ottobre 2018 Segnala Inserita: 21 ottobre 2018 Secondo me le calze non devono essere collegate al "Metal Tab". I cavetti schermati devono entrare nell'amplificatore tramite i connettori RCA (sia il centrale che la calza), poi il "Metal Tab" (Chassis del giradischi) va collegato alla presa "GND" dell'amplificatore.
ceio1960 Inserita: 21 ottobre 2018 Autore Segnala Inserita: 21 ottobre 2018 Chiaro, REDCAT2 ma dove collegheresti le calze lato TD166?
REDCAT2 Inserita: 22 ottobre 2018 Segnala Inserita: 22 ottobre 2018 Come diceva Tesla88 le calze dei cavetti schermati devono andare solo alla testina del TD166, ovviamente anche i centrali dei cavetti schermati vanno alla testina.
ceio1960 Inserita: 22 ottobre 2018 Autore Segnala Inserita: 22 ottobre 2018 Quando lo aprirò riferirò ma mi sa dalla foto che il metal tab è gia collegato ad un ancoraggio della testina. Purtroppo fino a Domenica prossima sono via. Per ora grazie.
REDCAT2 Inserita: 22 ottobre 2018 Segnala Inserita: 22 ottobre 2018 A questo punto aprendo il TD166, in teoria dovresti avere la configurazione della figura del post di Tesla88, io proverei a staccare le calze collegate al "Metal Tab" e unirle tra loro isolandole dal resto. Poi collegherei un nuovo cavo tra il "Metal Tab" (Chassis) del giradischi TD166 e la presa "GND" dell'amplificatore.
j-man Inserita: 22 ottobre 2018 Segnala Inserita: 22 ottobre 2018 Confermo. Tieni scollegata la massa audio da quella del telaio: io avevo aggiunto quest'ultima sul mio TD160, che come il TD166 aveva solo il cavo RCA e quello di alimentazione, e collegandola al morsetto dell'amplificatore avevo eliminato il ronzio leggero ma ben udibile. Avevo sostituito anche i condensatori di filtro sull'alimentazione, che non facevano più il loro dovere: il motore trasmetteva un rumore di fondo piuttosto fastidioso alla testina, soprattutto a fine disco. Ti consiglio di dargli una controllata.
Messaggi consigliati