bikertwin Inserito: 7 luglio 2006 Segnala Inserito: 7 luglio 2006 Buon giorno, vorrei leggere, attraverso Visual Basic, i dati di output da una CPU s7-200 (cpu222). Per la connessione PC-PLC ho un cavo rs232/ppi.So che siemens vende il sw pcaccess nato proprio per questo, ma io non vorrei acquistarlo.Ho provato a leggere co i soliti comandi di VBMSComm1.CommPort = 1MSComm1.PortOpen = TrueTextBox1.Text = MSComm1.Inputma non succede niente.Qualcuno può aiutarmi?ciao a tutti..
Bruno Inserita: 7 luglio 2006 Segnala Inserita: 7 luglio 2006 Non è così facile...Se non vuoi pagare la Siemens inizia a fare ricerche su questo forum con la parola "LibNoDave", è una libreria opensource che fornisce una DLL utilizzabile anche da progetti VB6.Con questa libreria potrai connetterti con buona parte dei PLC Siemens:S5 - tramite interfaccia AS511 o EthernetS7-200 - interfaccia PPI o EthernetS7-300 - MPI (PC adapter o CP) e EthernetCiaoP.S.Sono argomenti largamenti discussi, ti suggerisco di controllare i thread precedenti ricercandoli con le parole chiave LibNoDave e Protocollo. (nella sezione Siemens)
sfinge Inserita: 11 luglio 2006 Segnala Inserita: 11 luglio 2006 MSComm1.CommPort = 1 'Seleziono la Com1MSComm1.PortOpen = True 'Apro la porta 1MSComm1.RThreshold=1 'Voglio essere avvertito dell'arrivo di caratteri sulla serialePrivate Sub MSComm1 OnComm () 'Ci entro quando ricevo caratteri sulla seriale 'In questa posizione io ti consiglio di inserire una piccola routine di ritardo prima di leggere i dati sulla seriale perchè potresti andare a leggere il buffer ancora prima che si sia riempito completamente (vedresti in caso di stringhe piuttosto lunghe non tutto il contenuto)TextBox1.Text = MSComm1.Input 'Scrivo nella text boxEnd_SubCiao!
pixel Inserita: 14 luglio 2006 Segnala Inserita: 14 luglio 2006 Se vuoi leggere dati inviati appositamente sulla Com del PLC devi programmarlo per la trasmissione in free-port. Ti inventi un protocollo di comunicazione e leggi i dati con VB. Se vuoi leggere lo stato delle memorie, dei temporizzatori, degli ingressi e uscite per fare ad esempio supervisione devi appoggiarti a degli OPC o a soluzioni HW. studiate appositamente. Se opti per una delle ultime soluzioni posso consigliarti il NetLink della Hilsher.
Messaggi consigliati