luigi69 Inserito: 18 ottobre 2018 Segnala Inserito: 18 ottobre 2018 Buon pomeriggio Su un impianto esistente relativo ad una sistema di caldaie per acqua calda industriale, mi trovo una centralina climatica ( un prodotto relativo ad un generatore di calore Ygnis ) che gestisce due generatori in cascata per produzione di un circuito primario che varia da 45 a 80 gradi , ed un secondario , in genere 45 °C Il secondario viene ottenuto tramite una valvola a tre vie , comandata da un motore Coster , simile a quello della foto La centralina climatica modula questo servomotore tramite due relè undecal ,neutro commegato al comune del motore a 230 volt, e a seconda di quale dei due rele , apre o chiude, la fase a 230 volt viene mandata al motore . Se con un tester misuro la tensione sui morsetti della centralina climatica , senza servo collegato , misuro 230 volt sul moretto apre quando la climatica apre , e viceversa sul morsetto chiude , sempre rispetot al neutro. Io dovrei controllare se questo avviene davvero e ogni quanto tempo la climatica regola ( se sono molto vicino al valore impostato , ricevo un impulso di un paio di secondi ogni tot minuti , se son lontano dal valore , rivevo un impulso di un paio di secondi ogni 5...10 secondi ) Per verificare questo , ho collegato due relè undecal in parallelo ai morsetti , in maniera da leggere i contatti ed essere "disaccoppiato" dal circuito a 230 V se però collego il sevomotore,m ci sono condizioni in cui tutti e due i relè mi si eccitano : se collego un tester,mentre sul morsetto interessato alla regolazione leggo i 230 volt , sull'altro morsetto leggo tensioni "strane", come circa 300 Volt è l'effetto del ritorno del circuito del motore ? che avrà l'inversione con un condensatore ? l'impedenza di lettura del tester essendo molto alta non carica il circuito e quindi leggo valori strani ? idem le bobine dei relè undecal ? Come posso caricare questi morsetti in modo da leggere davvero una tensione quando il servomotore lavora ?
elettromirko85 Inserita: 18 ottobre 2018 Segnala Inserita: 18 ottobre 2018 Ciao, se avessi effettivamente 300vac sulla bobina si sarebbe bruciata... ma ti sei interfacciato direttamente sul contatto pilota del servomotore? Non è più semplice collegarti in parallelo direttamente al relays che comanda il servo motore? Non conosco questi servomotori (ma ho usato molto i bellimo)
luigi69 Inserita: 18 ottobre 2018 Autore Segnala Inserita: 18 ottobre 2018 Ciao Mirko sicuramente non sono 300 volt effettivi ma extra tensione che si genera all' apertura dei contatti se non ho il cliente addosso . . volevo provare a collegare due lampadine tradizionali a filamento sui contatti io maniera da creare un carico resistivo non posso collegarmi direttamente perché significherebbe manomettere la centralina di regolazione volevo collegarmi esternamente
elettromirko85 Inserita: 19 ottobre 2018 Segnala Inserita: 19 ottobre 2018 Ciao Luigi, leggo dal tuo post 7 ore fa, luigi69 scrisse: La centralina climatica modula questo servomotore tramite due relè undecal ,neutro commegato al comune del motore a 230 volt, e a seconda di quale dei due rele , apre o chiude, la fase a 230 volt viene mandata al motore . Se metti i tuoi relays in parallelo a quelli pilotati dalla centralina climatica non sei a posto? Oppure se hai un contatto disponibile sui relays che comandano il servomotore non sei a posto? Non mi sembra nulla di così grave un parallelismo su un relays esistente... o almeno se qualcuno facesse una cosa del genere su una automazione fatta da me non ci farei caso 😉 Mi darebbe molto più da fare vedere perdonami il termine “lambicchi” come lampade o robe del genere. Buona serata 👋👋👋
luigi69 Inserita: 19 ottobre 2018 Autore Segnala Inserita: 19 ottobre 2018 mirko..non tutti ragionano..... se arriva l'assistenza tecnica della centralina climatica e vede fili strani si arrabbia.. ma sarei io a farlo per primo... eseguirò delle prove perchè appunto.. non voglio aggiungere nulla al'interno della loro strumentazione
elettromirko85 Inserita: 19 ottobre 2018 Segnala Inserita: 19 ottobre 2018 Molte volte ci si trova a che fare con persone poco ragionevoli e hai ragione... ho data una occhiata al data sheet per curiosità di questo servomotore e ho visto il circuito rc in parallelo hai due comandi (apertura e chiusura)... probabilmente il tuo problema sta proprio lì... vedo però dal disegno elettrico che è presente un micro interruttore regolabile è usato dalla automazione? Per darti una idea di cosa succede potresti usare quello... regolato opportunamente potresti farti una idea di cosa succede! Cosa ne pensi?
Messaggi consigliati