Vai al contenuto
PLC Forum


Simulatore Modbus


Messaggi consigliati

Inserito:

qualcuno mi può consigliare dei programmini per simulare una comunicazione bus.

io utilizzo un convertitore usb rs485 può crearmi problemi nella comunicazione?


Inserita:
qualcuno mi può consigliare dei programmini per simulare una comunicazione bus.

Che vuol dire? Se vuoi un emulatore di modbus ce ne sono centinaia in rete e molti free. Cose devi dare? Devi emulare un master o uno slave? oppure devi "sniffare" il bus per vedere i segnali fisici?

io utilizzo un convertitore usb rs485 può crearmi problemi nella comunicazione?

anche qui non sei chiaro..Che problemi hai' che velocità utilizzi? che distanza? Che ambiente? In se per se un convertitore non produce disturbi...è tutto il resto che di solito lo fa...

che tipo di convertitore utilizzi?

Inserita:

la mia applicazione è composta da un plc s7-1200 e devo far si che legga alcuni slave in modbus. non avendo mai fatto applicazioni di questo genere, volevo provare prima l'applicazione a banco senza comprare necessariamente uno slave (nel mio caso un Z-8ai della seneca).

ho visto che è possibile utilizzare il pc come master o slave. nel web ho visto parecchi simulatori ma non riesco a capire come settare la porta usb per farla comunicare attraverso l'adattatore (usb/RS485). inoltre provando questi vari programmi non riesco a capire se funzionano davvero o sono solo delle versioni trial che non permettono la comunicazione o la permettono per tempi limitati.

quindi avevo bisogno di alcuni consigli, per aver dei punti "fissi" e cercare di capire come far funzionare il tutto.

se non ho la certezza che il bus venga trasmesso dal pc al plc non riesco a capire dove sia il problema. se nella mia programmazione o nel settaggio del programma di simulazione.

  • 1 year later...
Inserita: (modificato)

allora se ho capito bene devi testare il 1200 funzionante da Master e vorresti usare il PC come slave. Connessione Modbus 485. Ti serve sul PC un simulatore di slave. Io uso questo da anni, gratuito e affidabilissimo:

Ovviamente nelle impostazioni settaggio del simulatore devi indicare la porta COM alla quale risulta collegato il convertitore 232-485 ed i parametri della seriale (che devono ovviamente combaciare con quelli del PLC : 9600,8,n,1....

Nel mio PC il convertitore occupa la COM16. Lato windows non devi impostare nulla

Avvii poi la comunicazione dal PLC e verifichi cosa arriva e cosa no al simulatore (PC). Usa x questo uno sniffer seriale. Se hai bisogno contattami

Modificato: da fleaplc

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...