perryfranz18 Inserito: 19 ottobre 2018 Segnala Share Inserito: 19 ottobre 2018 Buongiorno a tutti, Una associazione di cui faccio parte, avrebbe bisogno di una lavastoviglie (non per grosse cose, più che altro per bicchieri e poche stoviglie... Con un utilizzo non intensivo). Avendo un budget da limitare al massimo (meno è meglio è) mi orienterei sull'usato dato che si possono trovare delle vecchie glorie che possono svolgere il lavoro per anni. Detto questo, per esperienza, quali marchi (o addirittura modelli) sarebbe meglio tenere d'occhio? Direi assolutamente - Miele - Siemens/Bosch - AEG - Rex - ...? Diciamo che sarebbe meglio fosse """facilmente"""" riparabile nel caso quindi ho già selezionato marchi che, in teoria, hanno fatto dei prodotti notoriamente più affidabili degli altri e i cui ricambi sono reperibili senza grosse difficoltà. Accetto molto volentieri qualsiasi consiglio grazie mille 😊😊 Edit: ho trovato queste online vicino a me: - Miele G683 GUASTA (scarica l'acqua, carica acqua e poi si blocca) per una 70ina di euro - Electrolux ESF691 (venduta come funzionante) - Miele G571 GUASTA (devo avere risposta sul tipo di guasto) per una 50ina di euro - REX (Electrolux) TT802 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 19 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2018 Bosch nemmeno regalata, per la difficoltosa accessibilità alla meccanica inferiore e l'odioso circuito idraulico laterale. Miele ed Electrolux sono ok, ovviamente Miele campa di più, ma i ricambi costano. Electrolux è riparabile (quelle col filtro rettangolare sono più semplici), ma occhio al famoso relè di riscaldamento. (Chissà se alla prima Miele basta cambiare il condensatore di spunto...) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 19 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2018 avevo messo dentro la Bosch e la Siemens perché a casa, in 18 anni non ha mai dato un problema :) (oltre che le lavatrici, pure la lavastoviglie). alla prima miele spero che basti una cosa banale... Potrei andarla a vedere, dato che è in città... E se non fosse solo una piccola cosa? Non vorrei fargli spendere 70€ a vuoto (oltre tempo mio a cercare guasti impossibili da risolvere) cosa potrei guardare bene per capire se e riparabile o meno? Le altre me le vendono funzionanti... Forse non riservano sorprese... Ma dato che ho la possibilità di fargli prendere una miele.... Sono maggiormente tentato... Che ne pensi? Dall'ipad non riesco a caricare le foto della Miele G683, manca il pannello sotto quello comandi, si vedono tutti i cavi esposti. È possibile poi chiuderlo nel caso (speriamo di no) manchi il pezzo? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 19 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2018 Eh, ma quelle di 18 anni fa non sono come quelle di 8 anni fa... Un pannello per le Miele si troverà, nel senso che il problema, in qualche modo, si risolve. Ma ci fosse il suo ovviamente è meglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 22 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2018 @Ciccio 27ho chiesto informazioni sulla Miele, mi devono ancora rispondere... se dovesse essere il condensatore di spunto, devo guardare la scheda? ho cercato l'esploso della macchina in rete, ma non ho trovato molto... @Ciccio 27ho chiesto informazioni sulla Miele, mi devono ancora rispondere... se dovesse essere il condensatore di spunto, devo guardare la scheda? ho cercato l'esploso della macchina in rete, ma non ho trovato molto... EDIT: mi dice "parte, fa lo scarico e poi si blocca. non dovrebbe essere il pressostato, penso sia la centralina" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 22 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2018 ho chiesto inoltre, se dopo aver scaricato, caricasse anche acqua: mi è stato risposto di si, che il fondo (vasca) poi è pieno di acqua. ho chiesto se ci sono delle spie accese, la risposta è stata: "Si accende la spia scarico carico...il pressostato l'ho aperto e pulito ma non e servito a niente. Quando si da il via a volte il programma lampeggia per un po, poi parte, scarica poi carica poi si blocca con la spia flusso scarico carico" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 22 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2018 Non conosco l'elettronica, ma un'occhiata al condensatore di spunto del motore (vicino ad esso, non parlo di un condensatore della scheda) ce la darei, pur non essendone certo che la causa del problema sia lì. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 23 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2018 Ok Gazie mille, secondo te... per 50€ vale la pena prenderla e darle nuova vita? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 23 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2018 Come materiali, e prezzo dei ricambi, siamo su un pianeta più elevato: garanzia di durevolezza. Ma io, personalmente, non so se la comprerei: non mi sembra spaziosa e versatile per i miei gusti. Fosse il condensatore di spunto, ne basta uno qualunque, ovviamente con la stessa capacità (e lo stesso sistema di fissaggio). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 23 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2018 49 minuti fa, Ciccio 27 scrisse: Ma io, personalmente, non so se la comprerei: non mi sembra spaziosa e versatile per i miei gusti. hmm.. come mai? credo che verrà usata con tantissimi bicchieri e qualche piatto/pentola... diciamo che mi sono focalizzato su lei, sia per la durevolezza che per la nota qualità generale. dici che quindi il codice di errore che da è dato dal condensatore di spunto del motore (collegato alla pompa di lavaggio? chiedo per essere completamente sicuro di aver capito bene)... tipo le varie spie di anomalia sulle lavatrici per indicare le spazzole usurate. dovessi trovare altri modelli usati, su quali ti orienteresti? ho trovato per ora una REX (ho chiesto il modello esatto, ha un po di anni... sul frontale ha 3 pulsanti sulla sinistra [avvio-arresto / economia / intensivo] la maniglia al centro e sulla destra la manopola a filo per i programmi) ed una Indesit DFP 584 che dicono "guasta" ... anche qui ho chiesto informazioni a riguardo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 23 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2018 12 ore fa, perryfranz18 scrisse: hmm.. come mai? credo che verrà usata con tantissimi bicchieri e qualche piatto/pentola... Allora può andare. Ma non ti fidare di me quando si parla di errori di elettronica. Anche perché non sono sicuro che il condensatore eventualmente spompato ti dia un codice di errore sul cruscotto (anche alle lavatrici non mi pare che esista un codice per segnalare le spazzole usurate). Rex: se ha il filtro a fondo vasca circolare è una bestia: robusta, lava splendidamente, veloce, meccanicamente semplificata. Ma ha un particolare sistema di addolcimento sul fianco sinistro molto sofisticato, che a ricambio non costa proprio poco. Ma io ne ho tre di quella tipologia, perché mi piacciono, e le conosco. Se ha invece il filtro rettangolare, hanno superato la "sofisticatezza" di quell'addolcitore montando una meccanica più convenzionale, ma forse le prestazioni sono leggermente diminuite, se è vero che ora puoi ancora caricare i piatti sopra, ma non vicino alla porta e comunque devono essere inclinati in avanti... Per la DFP: http://www.tout-electromenager.fr/doc_technique-73-1-Lave-vaisselle-Scholtes-Ariston-Hotpoint-Indesit.html Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 24 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2018 wow!!! grazie mille ora comincio a vedere seriamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 26 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2018 il 23/10/2018 at 23:51 , Ciccio 27 scrisse: r la DFP Buongiorno, mi hanno risposto a riguardo della Indesit, presenta l'errore A11 (dal tuo link ho capito che è un'errore di lavaggio, imputabile alla pompa di lavaggio, connettori o turbina { Code panne 11: Problème de cyclage. Vérifier pompe de cyclage, connectique, turbine de pompe }). direi che qui dovrei guardare in primis che la girante non sia bloccata (dice che è stata inutilizzata alcuni anni dai vecchi propritari di casa), poi all'albero della pompa che non sia ""grippato"" in qualche maniera, infine andrei a controllare motore e al massimo cablaggio-scheda. che ne dici? in un'altro sito, dove descrivono gli errori delle Hotpoint (dicono che sono della stessa casa, corretto?) si dice che " A11 - Difetto triac valvola di mezzo carico o alternata azione motore" quindi mi verrebbe da pensare anche ad un guasto del triac di alimentazione... hmmm cosa dovrei pensare? riparo o lascio stare? quale salvo e quale lascio nell'oblio?🤣 considerando anche il fatto che tra acquisto e riparazione ho un "gioco" di 150€? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 26 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2018 C'è da capire se la DFP ha il motore magnetico o trifase. Nel secondo caso allora può avere il lavaggio alternato. Dovresti aprirla e vedere se il collettore grigio entro cui passa l'acqua arriva solo fino al cesto superiore (motore magnetico asincrono) oppure arriva fino al cielo della vasca terminando con una doccetta (motore trifase gestito ad inverter). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 17 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 17 novembre 2018 Ciao @Ciccio 27, ho un'aggiornamento. un mio amico riesce a procurarmi una Electrolux ESF5534LOX con un piccolo guasto random, ogni tanto non fa i risciacqui dopo il lavaggio principale. Per il resto è stata usata pochissimo e funziona bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 17 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2018 E che ti devo dire? Provarla? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati