jacky71 Inserito: 19 ottobre 2018 Segnala Share Inserito: 19 ottobre 2018 Buongiorno a tutti, l'anno scorso abbiamo fatto realizzare un impianto di riscaldamento in un appartamento da 105mq composto da 6 termosifoni e 2 termoarredi (nei 2 bagni). Era stata stimata una caldaia tra i 24 e i 28Kw, la scelta era caduta su Immergas istantanea ed è stata realizzata la predisposizione su scheda tecnica dei modelli victrix/maior. La caldaia verrà posizionata all'estern, a parete, in zona parzialmente protetta da balcone sovrastante e riparata da apposita cassa. La tubazione dell'acqua calda al primo bagno è lunga3 metri, al secondo 10 metri, alla cucina 4 metri. La potenza dei termo installati posso recuperarla nel weekend. Oggi dovrei scegliere tra i seguenti modelli: Maior 28 T, Victrix 28 KW TT, Victrix 24 TT ERP, EXA 28. Ho notato che è disponibile anche la Superior 26ERP con microricircolo compatibile con gli attacchi realizzati. Secondo la vostra esperienza quale modello è preferibile scegliere come affidabilità/prestazioni? Tenete presente che per il momento l'appartamento verrà utilizzato per pochi periodi l'anno. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jacky71 Inserita: 27 ottobre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2018 Buongiorno, provo ad aggiungere la potenza delle batterie installare, 16Kw. Ringrazio chi potrà aiutarmi nella scelta. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nutria Inserita: 29 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2018 Anche io avevo una scelta simile di caldaie Immergas e mi hanno propostoa per casa un po piu grande e 8 termosifoni e due bagni la VICTRIX MAIOR 35 TT che ha 16,8l/min. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 6 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2018 Dipende dall'uso che prevedi di fare dell'acqua calda (una o più docce contemporanee) e da quanto è freddo l'acquedotto nella tua zona. Considera 70W per scaldare di 1 grado un flusso di 1 litro/minuto. Con la stessa caldaia da 28 kW potrai avere 16L/min a delta-T 25K, 13 L/min a delta-T 30K, 11,5L/min a delta-t 35K. Quindi: tutto dipende da quanto è fredda l'acqua di adduzione , se è a 5°, per portare la doccia a 45° serve un deltaT di 40°, che porta a un flusso di 10L/min (una doccia, poco più), se l'acqua di adduzione è a 20° allora con gli stessi 28 kW riesci a produrre 16 L/min (considera che una doccia normale usa circa 8L/min). Morale: se nella tua zona l'acqua è calda e/o prevedi di usare solo una doccia alla volta, metti la 24 kW senza problemi, se nella tua zona l'acqua è calda e vuoi fare due docce alla volta, metti la 28 o la 35kW meglio la seconda), se nella tua zona l'acqua è fredda e vuoi fare più di una doccia alla volta, prendi un accumulo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati