Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Videocitofono Comelit 8481 monofamiliare con Kit Bticino 2 fili

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

sono nuovo del forum. Vorrei chiedere alcune informazioni a Voi esperti.

Ho un videocitofono Comelit (kit 8481) monofamiliare a 4 fili che mi si è rotto e vorrei sostituirlo con un videocitofono Bticino (vorrei acquistare il 317113) a 2 fili.

Mi è stato detto che la sostituzione dovrebbe essere semplice, ma prima di acquistare il nuovo kit, vorrei essere sicuro che si possa fare e che ne sia in grado. 

Il kit attuale mi permetteva, oltre che rispondere e attivare la telecamera del posto esterno, anche l'apertura di un cancelletto e un cancello scorrevole.

Il kit dovrebbe essere costituito da 1 posto esterno (art. 4882), 1 videocitofono interno (art. 5802) e un alimentatore (art. 1205/B).

Vorrei sapere se fosse possibile effettuare la sostituzione utilizzando gli stessi cavi (immagino di dover cambiare solo l'alimentatore dato che il Bticino prevede un trasformatore con spina).

Allego immagini delle caratteristiche del mio attuale kit Videocitofono, del videocitofono che vorrei acquistare, e le immagini dell'attuale passaggio di cavi presenti.

Sarei grato se qualcuno di Voi sarebbe così gentile da aiutarmi e darmi indicazioni sulla possibilità di effettuare la sostituzione ed eventualmente guidarmi nelle procedure per realizzarla.

Grazie a tutti

bticino-schema-kit-317113-001.jpg

bticino-schema-kit-317113-002.jpg

bticino-schema-kit-317113-003.jpg

bticino-schema-kit-317113-004.jpg

bticino-schema-kit-317113-005.jpg

bticino-schema-kit-317113-006.jpg

bticino-schema-kit-317113-007.jpg

collegamenti posto esterno 1.jpg

collegamenti posto esterno.jpg

collegamenti videocitofono interno 1.jpg

collegamenti videocitofono interno 2.jpg

collegamenti Videocitofono interno.jpg

comelit_-8481_-kit_-monofamiliare_-a_-colori-001.jpg

comelit_-8481_-kit_-monofamiliare_-a_-colori-002.jpg

comelit_-8481_-kit_-monofamiliare_-a_-colori-003.jpg

comelit_-8481_-kit_-monofamiliare_-a_-colori-004.jpg

trasformatore quadro 1.jpg

trasformatore quadro.jpg

Inserita:

Qualcuno riesce a darmi una mano, o quantomeno a confermarmi che la sostituzione è possibile senza inserire nuovi cavi, ma utilizzando gli stessi...

Ringrazio in anticipo chi volesse aiutarmi ...

Maurizio Colombi
Inserita:

I prodotti BTicino con codici che iniziano con 31, sono prodotti realizzati per controbattere alla concorrenza della grande distribuzione.

Personalmente non installo e non conosco questo tipo di prodotto e, da come leggo da altri colleghi, nemmeno altri sono molto "ferrati" su questi prodotti.

Da dire, inoltre, che tali prodotti non godono dell'assistenza dei CAT BTicino, ma il venditore si deve appoggiare ad una rete di assistenza generica multimarca che a volte (quasi sempre) non trova soluzione ai problemi.

Inserita:

Grazie Maurizio per la risposta.

Sapresti indicarmi un buon prodotto professionale da poter istallare in sostituzione del mio videocitofono rotto, che non sia eccessivamente costoso, e che mi permetta di effettuare le medesime operazioni (apertura cancello carrabile, apertura cancelletto, visione da posto esterno senza necessariamente suonare il citofono, oltre alle funzioni classiche), utilizzando gli stessi cavi, senza stravolger l'impianto, ed eventualmente guidarmi sull'eventuale istallazione.

Grazie mille per il prezioso aiuto!

Inserita:

Ciao gjmax,

ma di preciso cos'ha il tuo Comelit che è rotto?

Non è che basta cambiare un pezzo?  Hai già chiesto al servizio assistenza Comelit?

Inserita:

Buongiorno ROBY73,

purtroppo il mio Comelit ha la piastra e l'alimentatore bruciati e anche il posto esterno è purtroppo danneggiato, colpa di un fulmine... e informandomi su eventuale sostituzione dei pezzi, ho valutato che il gioco non vale la candela, ci vorrebbero oltre 400 euro, e per un videocitofono comunque di 8 anni non mi sembra il caso ... 

Potrei anche orientarmi su un altro Comelit, ma onestamente quello che ho avuto non mi ha soddisfatto particolarmente ... ha avuto dall'inizio diversi problemi (dopo un anno la telecamera si offuscava, e non ho mai risolto definitivamente il problema).

Per tali ragioni vorrei sostituirlo, e sono aperto a altre valide alternative ... 

Se poteste, in base alla Vostra esperienza, indicarmi un buon videocitofono, non particolarmente costoso, che possa sostituire senza modificare l'impianto esistente, utilizzando gli stessi cavi disponibili, per fare le medesime cose (apertura cancello carrabile e cancelletto, attivazione posto esterno senza citofonare, oltre alle funzioni classiche), ve ne sarei grato.

Grazie per la considerazione.

Buona giornata!

• 3 weeks later...
Inserita:

Buonasera,

volevo chiedere a Voi esperti se volendo montare un Kit B-Ticino professionale (363911) potrei utilizzare i collegamenti del mio attuale videocitofono Comelit rotto.

In particolare utilizzare la coppia di fili bus (L-L) dal posto interno all'alimentatore (BUS PI - ovviamente quello B-Ticino fornito nel Kit) e l'altra coppia dal trasformatore (BUS TK) al posto esterno BUS. Utilizzando i cavi dell'attuale posto esterno con relativo ponticello (vecchio posto esterno SE NO e SE C) per alimentare l'elettro-serratura e il cancello.

Potreste indicarmi se sarebbe corretto e funzionerebbe?

Grazie mille a tutti!

B-TICINO 363911.jpg

Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)

Essendo un sistema video, non utilizzando il conduttore apposito potresti avere dei malfunzionamenti tali da non riuscire visualizzare l'immagine.

Modificato: da Maurizio Colombi
Inserita:

Quindi dici che dovrei ri-effettuare il cablaggio dei cavi e non utilizzare quelli esistenti?

E così facendo potrei predisporre comunque l'apertura sia del cancello sia del cancelletto con il medesimo trasformatore?

Grazie mille!