stock82 Inserito: 26 ottobre 2012 Segnala Inserito: 26 ottobre 2012 Buongiorno a tutti. Devo implementare una funzione particolare su una macchina nel settore cartiero. Ho 2 motori che lavorano in modo un po' particolare. Uno è il "master" che serve a trascinare il prodotto ad una certa velocità (variabile tramite inverter), mentre il secondo deve tenere tensionato il prodotto e lavorare quindi come freno a coppia costante; il motore master, essendo predominante, risucirà a trascinare il prodotto, ma il secondo motore (che ovviamente girerà anch'esso per trascinamento) offrirà sempre una certa "resistenza" che dovra' essere costante. Utlizzando dei Micromaster a controllo vettoriale (MM440) è possibile fare un'applicazione del genere? Come dovrà essere parametrizzato l'inverter del secondo motore per lavorare come freno? Grazie.
Livio Orsini Inserita: 26 ottobre 2012 Segnala Inserita: 26 ottobre 2012 Per l'applicazione che descrivi devi scegliere 2 inverter che hanno la possibilità di mettere in comune il DC Bus, altrimenti l'azionamento che lavora sempre come freno dovrà essere dotato di grossi resistori di frenatura, con il relativo chopper. Poi basta usare un controllo vettoriale ed imporre il riferimento di coppia necessario. Tutti gli inverter a controllo vettoriale permettono questa modalità di funzionamento, ma non tutti sono previsti espressamente per lavorare con il DC BUS in comune. Non conosco Micromaster MM440, quindi non ti so dire se è adatto per questa configurazione; comunque se è possibile è dichiarato espressamente nel amnuale di uso e manutenzione dell'inverter.
stock82 Inserita: 26 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 26 ottobre 2012 Grazie per l'indicazione. Sicuramente o dovro' avere il DC bus in comune oppure una grossa resistenza di frenatura, quello lo avevo già presupposto e dato per assodato. Il mio dubbio resta proprio sul funzionamento. Le mie applicazioni precedenti prevedevano sì un funzionamento a coppia costante, ma come motore; io impostavo una certa coppia, il motore girava a coppia costante e velocità in funzione del carico; per assurdo se la coppia motrice fosse stata insufficiente a vincere il carico, il motore non si sarebbe mosso. In questo caso il discorso è rovescio, nel senso che io voglio impostare una certa coppia frenante; se eventualmente il motore principale non dovesse essere in grado di vincere questa resistenza, il sistema resta in stallo; la velocità di rotazione del motore dipenderà quindi dalla forza motrice dell'altro motore, e non dal mio specifico che lavora come freno. Come e' possibile configurare un inverter vettoriale in questo modo? In particolare il MM440? Grazie.
Livio Orsini Inserita: 26 ottobre 2012 Segnala Inserita: 26 ottobre 2012 E' semplicissimo. Dai riferimento di velocità zero e imponi il limite di coppia. Io per applicazioni in controllo di coppia preferisco da sempre ABB, Mitsubishi e Yaskawa. Non dici nulla in ordine alla grandezza del motore, ma pensare ad un gruppo di frenatura per questo lavoro non mi sembra proprio una blla idea. Se il motre è da qaulche kW e lavori oltre il 50% della coppia ti ritrovi ad avere un forno, senza contare il dimensionamento del chopper.
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