jonnyjonny Inserito: 20 ottobre 2018 Segnala Inserito: 20 ottobre 2018 Ho una caldaia idro a pellet che ha un problema alla scheda elettronica. La scheda è una Micronova I_025. Il problema è che la caldaia va in errore subito dopo accesa, rilevando un problema sulla sonda fumi con temp. alta. Premetto che la sonda funziona senza problemì, tanto che in passato ho dovuto comperare una nuova scheda per fretta(costata non poco) su cui ho rimontato la vecchia sonda fumi. Adesso vorrei provare a sistemare la vecchia scheda.... Quello che volevo sapere nello specifico è come posso testare un RTC precisamente un HT1381 ed anche un micro controllore ATMEGA 32A-AU. Grazie in anticipo.
Livio Orsini Inserita: 20 ottobre 2018 Segnala Inserita: 20 ottobre 2018 Il micro controllore se è saldato sulla scheda non lo puoi controllare se non in modo indiretto. Puoi solo verificare che le uscite assumano lo stato previsto, quando ne occorrano tutte e condizioni elettriche e di programma. In pratica non fai molto. Se fosse montato su zoccolo, quindi asportabile, potresti farti un programma di test, ma anche questo non è ne semplice ne veloce. La cosa che puoi fare è, se disponi dello schema elettrico e se conosci le varie operazioni che deve fare la scheda, simulare gli ingressi della scheda e verificare che il processore dia i comandi appropriati. Per o RTC il problema è analogo, anche se un poco più facile. Si tratta di un timer programmabile e leggibile in seriale. Ti basterebbe interfacciarlo con arduino e verificare che riceva i comandi e risponda in modo appropriato, secondo quanto specificato dal data sheet.
jonnyjonny Inserita: 20 ottobre 2018 Autore Segnala Inserita: 20 ottobre 2018 Purtroppo non sono riuscito a trovare uno schema . Vediamo.... Potrebbe essere un problema di riprogrammazione della scheda? Qualcuno sa dove potrei trovare lo schema?
Darlington Inserita: 20 ottobre 2018 Segnala Inserita: 20 ottobre 2018 I problemi all'orologio (tipicamente si ferma se manca corrente) di quella scheda sono dati dall'esaurimento della batteria tampone, io la ho sostituita con un portabatterie per rendere più agevoli future sostituzioni. Le schede non si sprogrammano per simpatia e comunque una programmazione corrotta non causerebbe il malfunzionamento di una sola sezione. Lanciare ipotesi random non aiuta a diagnosticare i guasti.
Livio Orsini Inserita: 20 ottobre 2018 Segnala Inserita: 20 ottobre 2018 Perchè non scrivi quale difetto manifesta questa scheda?
jonnyjonny Inserita: 26 ottobre 2018 Autore Segnala Inserita: 26 ottobre 2018 il 20/10/2018 at 15:45 , Livio Orsini scrisse: Perchè non scrivi quale difetto manifesta questa scheda? La scheda come accennato sopra, nella prima fase durante l'accensione sin da subito va in errore sulla temperatura dei fumi. Così facendo la caldaia non si accende. Correggo il modello scheda che è Micronova I_023
Darlington Inserita: 26 ottobre 2018 Segnala Inserita: 26 ottobre 2018 Non ho esperienza diretta con la 023 ma solo con la vecchia 050 comunque visto che i display non sono cambiati nel frattempo, tenendo premuto un pulsante ("potenza su" mi pare) dovrebbe mostrarti la temperatura fumi rilevata. Tenendo conto che il sensore è una termocoppia, se ti mostra un livello a limite della scala dovrai concentrarti su quel che fa il condizionamento del segnale, facile ci sia un opamp ed un po' di componentistica di contorno. Può dare problemi anche un eccessivo ripple sull'alimentazione quindi io cambierei i condensatori al secondario dell'alimentatore, operazione non difficile visto che non ha uno switching ma un classico lineare, con credo un 7805 per alimentare la logica.
jonnyjonny Inserita: 6 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 6 febbraio 2019 (modificato) il 26/10/2018 at 13:42 , Darlington scrisse: Non ho esperienza diretta con la 023 ma solo con la vecchia 050 comunque visto che i display non sono cambiati nel frattempo, tenendo premuto un pulsante ("potenza su" mi pare) dovrebbe mostrarti la temperatura fumi rilevata. Tenendo conto che il sensore è una termocoppia, se ti mostra un livello a limite della scala dovrai concentrarti su quel che fa il condizionamento del segnale, facile ci sia un opamp ed un po' di componentistica di contorno. Può dare problemi anche un eccessivo ripple sull'alimentazione quindi io cambierei i condensatori al secondario dell'alimentatore, operazione non difficile visto che non ha uno switching ma un classico lineare, con credo un 7805 per alimentare la logica. il 20/10/2018 at 15:45 , Livio Orsini scrisse: Perchè non scrivi quale difetto manifesta questa scheda? La scheda come accennato sopra, nella prima fase durante l'accensione sin da subito va in errore sulla temperatura dei fumi. Così facendo la caldaia non si accende. il 26/10/2018 at 13:42 , Darlington scrisse: Non ho esperienza diretta con la 023 ma solo con la vecchia 050 comunque visto che i display non sono cambiati nel frattempo, tenendo premuto un pulsante ("potenza su" mi pare) dovrebbe mostrarti la temperatura fumi rilevata. Tenendo conto che il sensore è una termocoppia, se ti mostra un livello a limite della scala dovrai concentrarti su quel che fa il condizionamento del segnale, facile ci sia un opamp ed un po' di componentistica di contorno. Può dare problemi anche un eccessivo ripple sull'alimentazione quindi io cambierei i condensatori al secondario dell'alimentatore, operazione non difficile visto che non ha uno switching ma un classico lineare, con credo un 7805 per alimentare la logica. Tenendo il tasto mi indica una temperatura fumi eccessiva (tra l'altro mai fissa) di circa 240-260°..... Tenendo il tasto mi indica una temperatura fumi eccessiva (tra l'altro mai fissa) di circa 240-260°..... Modificato: 6 febbraio 2019 da jonnyjonny
Livio Orsini Inserita: 6 febbraio 2019 Segnala Inserita: 6 febbraio 2019 3 ore fa, jonnyjonny scrisse: Tenendo il tasto mi indica una temperatura fumi eccessiva (tra l'altro mai fissa) di circa 240-260°..... E' un problema o di sensore (termocoppia) o di interfaccia analogica dello stesso; però senza schema non è possibile indicarti dove e cosa misurare.
jonnyjonny Inserita: 12 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 12 febbraio 2019 il 26/10/2018 at 13:42 , Darlington scrisse: Non ho esperienza diretta con la 023 ma solo con la vecchia 050 comunque visto che i display non sono cambiati nel frattempo, tenendo premuto un pulsante ("potenza su" mi pare) dovrebbe mostrarti la temperatura fumi rilevata. Tenendo conto che il sensore è una termocoppia, se ti mostra un livello a limite della scala dovrai concentrarti su quel che fa il condizionamento del segnale, facile ci sia un opamp ed un po' di componentistica di contorno. Può dare problemi anche un eccessivo ripple sull'alimentazione quindi io cambierei i condensatori al secondario dell'alimentatore, operazione non difficile visto che non ha uno switching ma un classico lineare, con credo un 7805 per alimentare la logica. il 20/10/2018 at 15:45 , Livio Orsini scrisse: Perchè non scrivi quale difetto manifesta questa scheda? La scheda come accennato sopra, nella prima fase durante l'accensione sin da subito va in errore sulla temperatura dei fumi. Così facendo la caldaia non si accende. il 26/10/2018 at 13:42 , Darlington scrisse: Non ho esperienza diretta con la 023 ma solo con la vecchia 050 comunque visto che i display non sono cambiati nel frattempo, tenendo premuto un pulsante ("potenza su" mi pare) dovrebbe mostrarti la temperatura fumi rilevata. Tenendo conto che il sensore è una termocoppia, se ti mostra un livello a limite della scala dovrai concentrarti su quel che fa il condizionamento del segnale, facile ci sia un opamp ed un po' di componentistica di contorno. Può dare problemi anche un eccessivo ripple sull'alimentazione quindi io cambierei i condensatori al secondario dell'alimentatore, operazione non difficile visto che non ha uno switching ma un classico lineare, con credo un 7805 per alimentare la logica. Tenendo il tasto mi indica una temperatura fumi eccessiva (tra l'altro mai fissa) di circa 240-260°..... La termocoppia funziona al 100%...
jonnyjonny Inserita: 12 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 12 febbraio 2019 il 6/2/2019 at 15:35 , Livio Orsini scrisse: E' un problema o di sensore (termocoppia) o di interfaccia analogica dello stesso; però senza schema non è possibile indicarti dove e cosa misurare. Purtroppo non ho schema e come già detto la termocoppia è stata testata e funziona..
Livio Orsini Inserita: 12 febbraio 2019 Segnala Inserita: 12 febbraio 2019 Senza schema, e non avendo sottomanio la scheda, una diagnosi sarebbe solo questione di divinazione. Comunque se la termiocoppia funziona, devi seguire a ritroso la connessione del sensore alla scheda.
Messaggi consigliati